Salve io soffro di colon irritabile da tanti anni con L arrivo del caldo i sintomi impazziscono tant

5 risposte
Salve io soffro di colon irritabile da tanti anni con L arrivo del caldo i sintomi impazziscono tanto e che son due settimane che ho nausea e dolori alla bocca dello stomaco più stimoli sempre di andare in bagno,attualmente seguivo una cura con enterelle più altri proibitici fino a due mesi fa più in questi mesi utilizzo del pilorex vorrei sapere se per il ritorno di questi sintomi forti posso ricominciare cura con proibitici ?
Grazie
Buongiorno,
i cambiamenti stagionali possono influire sulla sintomatologia gastroenterologica anche negativamente.
Nel suo caso specifico, può riprendere la terapia con probiotici ma non è detto che sia in questo momento risolutiva per i suoi sintomi perchè andrebbe adattata più correttamente alla situazione che descrive.
Per questo motivo il consiglio è una consultazione medica-gastroenterologica per gestire al meglio la sua sintomatologia ora in acuto ed anche sul lungo periodo.
Cordialmente
dr.ssa Enrica Mari

Buongiorno,

come giustamente osservato dalla collega, i disturbi gastroenterologici variano ciclicamente e subisco l'influenza dei cambiamenti ambientali sia in senso climatico con il cambio di stangione, sia con la dieta e gli eventi che ci circondano.

Spesso, questi disordini non sono legati a una franca patologia come ulcere, coliti infiammatorie o altro, ma sono legate ad una aumentata reattività e sensibilità dell'apparato digerente. E come lei stessa ha fatto presente, i sintomi del tratto digestivo superiore si può sovrapporre a quello inferiore e viceversa.

Riprenda pure il ciclo precedentemente fatto se le aveva dato beneficio.

Tuttavia tenga conto che questi disturbi sono legati a più fattori e pertanto potrebbe essere necessario assumere una terapia combinata con farmaci mirati a regolarizzare la motilità intestinale ed eventualmente a ridurre l'acidità gastrica. Ne discuta con il suo curante o specialista di fiducia.
Oggi si fa forte la convinzione che questa influenza si possa giocare attraverso l'asse intestino-cervello, ed ancora più specificatamente, tra regioni arcaiche del nostro cervello, quale l'ipotalamo e l'ipofisi, che sono in stretta correlazione con le nostre attività metaboliche e corporee in genere ( basti pensare alla capacità di influenzare la secrezione e la motilità gastrointestinale, e pertanto variare la popolazione microbiotica che risiede nel nostro tubo digerente). Da qui, il passo è brevissimo per scatenare disturbi vari a carico di questo segmento corporeo e, spesso, non solo di questo.
Pertanto, a mio parere, un'arma che si può rilevare vincente in questo delicatissimo meccanismo, ancora in larga parte indecifrato, è quello di prendersi cura dell'apparato gasgtrointestinale non dimenticandosi della persona in toto. Cordialità
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti
Una visita gastroenterologica é assolutamente necessaria per fare un po’ di ordine nella terapia ed introdurre anche altri tipi di farmaci