Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, e da tempo soffro dello stesso disturbo: nei periodi partic

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, e da tempo soffro dello stesso disturbo: nei periodi particolarmente stressanti, oppure in concomitanza del ciclo (prima o dopo), soffro di un male cronico nel basso ventre a destra. Diciamo che è come un bruciore, come se qualcuno tenesse un accendino sempre acceso vicino a quel punto, che si alterna nelle fasi acute a delle fitte molto più dolorose. Mentre nel fianco sinistro occasionalmente presento dei fortissimi spasmi molto dolorosi, tipo coltellata, che però si risolvono in pochi minuti. Mi è stato detto che è l'intestino, ma fino ad ora non sono mai riuscita ad evitare di stare male.passo periodi in cui ho zero sintomi, periodi in cui i sintomi sono molto lievi e sopportabili, e periodi come questo, in cui non riesco ad alzarmi dal letto. Ho visto che la maggior parte delle persone che soffrono di IBS o colon irritabile hanno problemi con l'evaquazione frequente, io devo dire che sono abbastanza regolare, con qualche eccezione, il problema maggiore è il dolore alla pancia. Ho fatto molte visite benché nessuna molto invasiva, l'unica terapia che mi dà sollievo talvolta è la riflessologia plantare, anche se in fase molto acuta fa il minimo per non soffrire troppo, ma devo comunque aspettare che i sintomi facciano il loro doloroso corso. Avete mai sentito sintomi simili? Perché io purtroppo no, mi sento molto sola in questo.grazie.
Gentile paziente,
Sono molte le cause alla base dei disturbi addominali da lei riferiti.
Ha febbre? Ha mai fatto un' ecografia addome completo? Ha assunto farmaci antinfiammatori? Ha praticato analisi ematochimiche?
Come vede, non si può risolvere i suoi disturbi senza una visita: contatti il suo Medico Curante e si rechi a visita gastroenterologica.
Cordiali saluti,
Dott. Alessandro Di Sarno