Salve, io ho fatto ultimamente le analisi e avevo il colesterolo un po' alto con 260 di colesterolo

14 risposte
Salve, io ho fatto ultimamente le analisi e avevo il colesterolo un po' alto con 260 di colesterolo totale e 61 di colesterolo hdl. Nell' ultimo mese ho inziato a fare piu' attivita' fisica, a mangiare meglio e a prendere del riso rosso fermentato. Volevo chiedere si possono bere uno o due bicchieri di latte al giorno o uno o due bicchieri di latte al giorno tipo un bicchiere alzano il colesterolo?
Salve, non c'è nessuna controindicazione nell'assunzione di latte. Anzi, nello schema della dieta mediterranea, nella giornata, si possono assumere 2 porzioni al giorno tra latte e yogurt.

Buon pomeriggio!
Ottima l'intuizione avuta circa il miglioramento dello stile di vita (i.e. alimentazione e attività fisica), tuttavia l'appropriatezza di una piano alimentare per dislipidemie va ricercata nell'equilibrio generale e non l'abolizione del singolo componente della dieta.

Esistono specifiche indicazioni nutrizionali per facilitare la riduzione della colesterolemia, e queste non prevedono l'abolizione del latte; le suggerisco dunque di rivolgersi a una figura professionale competente in ambito nutrizionale, che saprà prescriverle un piano alimentare personalizzato da abbinare a esercizio fisico regolare e all'uso, soltanto se prescritto dal medico chirurgo, di integratori o farmaci ad hoc.

Il fai-da-te è fortemente sconsigliato, in quanto responsabile di infruttuose esclusioni di talune categorie alimentari, con il rischio concreto di carenze nutrizionali.

A disposizione per eventuali domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buon pomeriggio, non si preoccupi non è il singolo alimento ad impattare sui livelli di colesterolo ma lo stile di vita, dunque sport e alimentazione nel suo complesso.
Certo che può bere il latte, prediligendo magari un parzialmente scremato, in porzioni di una tazza anche due volte al giorno. Le consiglio in associazione allo sport anche un percorso nutrizionale, più educazionale che non prescrittivo ( a meno che non ci sia del peso importante da perdere) con un professionista.
Rimango a disposizione su Roma o online- Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista.
Buonasera, bene il riso fermentato, ma solo se inserito in un piano alimentare mirato stilato da un professionista. L'obiettivo è quello di selezionare il microbiota da quello gastrico a quello che colonizza l'intestino, evitando di assumere fermenti in pasticche perchè se non trovano l'ambiente intestinale giusto vengono eliminati dal microbiota " cattivo", quindi non si duplicano. Un nutrizionista saprà fornirle il piano alimentare adeguato , vedrà il colesterolo scendere in una settimana.
Buona serata

Buonasera. I livelli di colesterolo sono determinati da una cattiva alimentazione e dalla vita sedentaria. Il singolo alimento, in questo caso, il latte, non andrà ad inficiare sul colesterolo se si pratica una sana alimentazione e si fa un minimo di attività fisica. Magari utilizzi il latte parzialmente scremato che ha una minore concentrazione di grassi rispetto all'interno. Cordiali saluti
Dott.ssa Di Marco
Gentile paziente, il problema dei livelli di colesterolo elevato non sarà di certo un bicchiere di latte, ma valutare bene lo stile di vita , l'alimentazione e la quantità di carboidrati e zuccheri semplici (i veri incriminati). Un consiglio largo spazio alle uova senza limiti di quantità che esplicano notevoli benefici per i valori di colesterolo!
Cordiali saluti, Dott.ssa Teresa Carnevale
Buongiorno, i livelli di colesterolo aumentano soprattutto a causa di un'alta assunzione di carboidrati raffinati, carni grasse e vita sedentaria. Migliorando l'alimentazione e aumentando l'attività fisica, vedrà che ci saranno dei miglioramenti. Può benissimo bere del latte.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giulia Fontana
Buongiorno
tra i colpevoli del colesterolo alto non abbiamo né latte né uova come ampiamente ribadito dai colleghi.
La ricerca di un equilibrio dunque di una dieta sana e bilanciata che includa anche il consumo quotidiano di 1 tazza di latte è certamente una buona strategia.
Praticare una regolare attività fisica è fondamentale, lei è sulla strada giusta.
Per avere un effetto visibile sul livello di colesterolo è necessario attendere qualche mese.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Gentile paziente, livelli elevati di colesterolo sono dovuti a molti fattori e non solamente a un'alimentazione scorretta (ricca di grassi saturi e zuccheri raffinati e invece povera di fibre e grassi polinsaturi), che incide per circa il 20-30% sui livelli di colesterolo ematico. Esso infatti dipende anche da uno stile di vita sedentario, da eventuali altre patologie e/o l'assunzione di alcuni farmaci, da una situazione di obesità oltre che da una predisposizione genetica. Per questo motivo è bene, come ha fatto lei, non modificare solo l'alimentazione ma più in generale lo stile di vita. In quest'ottica, non sarà quindi un singolo alimento a incidere sui livelli di colesterolo totale. Tra l'altro, secondo le linee guida si possono consumare fino a 3 porzioni al giorno tra latte e yogurt (1 porz. latte = 125 ml; 1 porz. yogurt = 125 g).
Cordiali saluti, Dott.ssa Veronica Ceccarini
Buongiorno, non ci sono controindicazioni all'assunzione di 1/2 bicchiere di latte al giorno per la problematica dell'ipercolesterolemia, soprattutto se inseriti in un piano alimentare bilanciato. Buona idea l'assunzione del riso rosso fermentato. Ripeta le analisi per verificare l'effettivo calo del colesterolo LDL e totale.
A disposizione, Dott. Matteo Meroi
Gentile paziente, i prodotti lattiero caseari con un ridotto contenuto di grassi risultano essere più poveri di sodio e di colesterolo: alcuni studi hanno dimostrato che il loro consumo è direttamente correlato alla diminuzione della pressione arteriosa, con conseguente diminuzione dei rischi cardiovascolari. Dunque non è vero che chi soffre di colesterolo alto non possa consumare latte: basta semplicemente ricorrere a quello scremato (che contiene meno dello 0,5% di grassi) o parzialmente scremato (che contiene tra l'1,5 e l'1,8% di grassi). Inoltre, come avrà già notato, un'alimentazione sana e bilanciata ed abbinata ad un'attività fisica è la soluzione ideale quando si parla di colesterolo alto.
Dott. Nello Arianna
Gentile paziente,
per l'ipercolesterolemia non ci sono controindicazioni circa l'assunzione di 1/2 bicchieri al giorno di latte. Piuttosto è bene migliorare lo stile di vita incrementando l'attività fisica e seguendo un piano nutrizionale bilanciato al fine di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Va benissimo l'assunzione di riso rosso fermentato, può ripetere le analisi più avanti per verificare gli effettivi benefici di tutti i cambiamenti messi in atto.
Resto a disposizione. Dott.ssa Francesca Provera
Assolutamente no, continui così e vedrà un miglioramento netto.
Buongiorno, il cambiamento dello stile di vita è fondamentale per migliorare i valori del colesterolo. Assolutamente importante attività fisica e scelta di uno stile alimentare più corretto e salutare. Nella dieta mediterranea sono previste 2 porzioni di latticini tra latte (prediliga quello parzialmente scremato) e yogurt quindi non sarà di certo il latte a inficiare sui valori di colesterolo. Le consiglio comunque di farsi seguire da uno specialista della nutrizione. Resto a disposizione Dott.ssa Federica Mostardi.