Salve, io credo di avere un problema con la rabbia, mi arrabbio spesso anche per una piccola cosa ma

14 risposte
Salve, io credo di avere un problema con la rabbia, mi arrabbio spesso anche per una piccola cosa ma che a me da fastidio mi arrabbio fino ad avere mal di testa, a volte anche vertigini, sono già due-tre volte che quando mi arrabbio mi graffio perché sono talmente arrabbiata, non riesco a capire che cos'ho sinceramente.
Buonasera, da quel che ha descritto sembra che lei ha dei problemi nel convogliare correttamente la rabbia, tanto che arriva a autolenirsi.
Le pongo due domande per riflettere e aiutarla a comprendere meglio la sua rabbia:
- Quando si arrabbia in che contesto si trova?
- Quali sono i comportamenti che solitamente mette in atto?
Tuttavia non basta rispondere a queste due domande per gestire la rabbia, ci sono varie tecniche per gestirla, ma sarebbe ancora più utile se riuscisse a trovare il fulcro della rabbia che prova. Per questo le consiglio un percorso psicologico in cui farsi supportare da un professionista per gestire al meglio questa situazione di difficoltà.
A disposizione Dott.ssa Maria Elisa delle Fave
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €

Salve, come tutte le emozioni anche la rabbia fa parte di noi e non è da demonizzare. Viene a comunicarci qualcosa, sopraggiunge, ad esempio, quando ci sentiamo invasi e sopraffatti da qualcosa o qualcuno. Alcune volte, se non riusciamo ad usarla al meglio può ritorcersi contro di noi. È possibile imparare a conoscere la rabbia e trovare il modo migliore per canalizzarla. Questo può essere fatto attraverso un percorso psicologico di conoscenza di sé. Se vuole sono qui.
Buongiorno, spesso le nostre emozioni si presentano in modo dirompente. A volte ciò può accadere perché da tempo abbiamo represso più o meno consapevolmente sentimenti e affetti e questi sembrano come rimanere imprigionati. Il risultato è una difficile relazione con gli altri e soprattutto con sé stessi. Sarebbe molto utile indagare questa emozione e il consiglio è fare questa indagine con l'aiuto di un professionista online o in presenza. Un primo contatto anche in videochiamata oppure telefonicamente può rassicurarla sul da farsi.
Cordialmente
Omar
Salve, dalle sue parole immagino che in questo momento lei stia avendo difficoltà di regolazione emotiva. Capisco che questa situazione possa disorientarla, perché spesso facciamo fatica ad accettare un’espressione troppo intensa delle nostre emozioni e, in modo particolare, se ciò avviene per la rabbia.
Potrebbe provare ad auto-osservarsi e fare attenzione alle situazioni o ai momenti della giornata in cui fa più fatica a gestire la rabbia.
Se la situazione dovesse continuare, potrebbe pensare ad un percorso che la aiuti a riconoscere è regolare le sue emozioni.
Saluti
Gentile Utente,

la rabbia è una delle emozioni meno desiderate, può capitare che porti a reazioni che spesso non ci piacciono. Tuttavia esprimere rabbia è ok, ed è addirittura protettivo in alcune situazioni. Quello su cui può essere interessante soffermarsi è "come lei si arrabbia".
Se è quello che desidera, potrebbe valutare di iniziare un percorso psicologico al fine di capire quello che le succede.

Un caro saluto,
Dott.ssa Silvia Di Falco
Buon giorno .
Grazie per il contatto.
Le consiglio di andare da una psicoterapeuta , per valutare la sua rabbia.
Cordiali saluti
Buongiorno. Ha notato se le circostanze sono sempre le medesime?

Saluti

MT
Buongiorno, dalle sue parole si percepisce che la rabbia che prova e' molto forte, ma che soprattutto non sa da cosa derivi. Le consiglio di parlarne con uno/una psicoterapeuta per poter pensare insieme alle ragioni di queste emozioni. Cari saluti Silvia Di Chio
Buongiorno,
la rabbia è un emozione che, analogamente a tutte le altre, fa parte di noi, in quanto esseri umani e pertanto ci comunica un qualcosa.
Va ascoltata, accolta come parte di noi in determinati momenti/circostanze della nostra storia di vita e non va demonizzata o interpretata necessariamente in chiave negativa. Le consiglio quindi, con l'aiuto di uno psicoterapeuta di provare a capire come e perchè la sperimenta, al fine di darle un senso e canalizzarla.

Un saluto
A.S.
Buongiorno, mi spiace per la sua situazione. Probabilmente usa la rabbia per gestire un conflitto taciuto, e così facendo il corpo si fa carico delle tensioni che non esprimiamo a parole (somatizzazione). Un percorso di psicoterapia con tecniche di rilassamento e consapevolezza (minfulness) può sicuramente aiutare, così facendo potrà inziare a "osservare" la rabbia con distacco, senza esserne sopraffatta. In caso fosse interessata, mi contatti.
Augurandole il meglio, la saluto.
Buongiorno, la rabbia quando diventa etero o autodistruttiva necessita di essere valutata attraverso un percorso psicoterapico.
E' importante comprendere la sua origine per imparare a gestirla nel migliore dei modi, al fine di evitare di perdere il controllo della sua vita. Un caro saluto,
dott.ssa Alessandra Scala
Consiglio di contattare il medico per essere meglio indirizzata.
Faccia poi un po' di attività fisica e corregga l alimentazione :può aiutare

Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, purtroppo non è semplice darle una risposta, bisognerebbe indagare più a fondo nella sua storia personale. Da dove viene questa rabbia?
Le consiglio, se ne sente il bisogno, di consultare un professionista ed iniziare un percorso psicologico, in modo da imparare a guardarsi dentro, e a comprendere al meglio le sue emozioni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Gentile Utente, la rabbia è un'emozione molto complessa. Sarebbe utile capire in che circostanza le si attiva cosi' intensamente. Ha mai provato ad effettuare un colloquio con un professionista? esistono molte tecniche per imparare a gestire quest'emozione complessa quanto utile in determinate circostanze.
Rimango a disposizione, cordialmente
Dott.ssa Giulia Liorni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 50 €