Salve, indipendentemente dall'indirizzo di psicoterapia, il trattamento di una sintomatologia ansios

15 risposte
Salve, indipendentemente dall'indirizzo di psicoterapia, il trattamento di una sintomatologia ansiosa rispetto a una depressiva è in generale differente o abbastanza simile? Grazie mille
Salve, condividono alcuni aspetti e differiscono per altri. Spesso ansia e depressione possono essere in comorbilità.
Resto a disposizione, anche online.

Un caro saluto, dott FDL

Buongiorno,
Il trattamento dell'ansia e della depressione sono differenti, ma l'uno potrebbe coesistere con l'altro e non si esclude che si possano affrontare insieme tenendo presente tecniche e strumenti utili per entrambe.
Nell'ambito farmacologico molti farmaci sono associati per curare entrambi.
Sono disponibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Sia la depressione che l'ansia sono possono essere intesi come sintomi, campanelli, che ci vogliono avvisare di un malessere sottostante. L'obiettivo è dare un significato a questi campanelli che talvolta possono mettere in risalto una stessa motivazione/causa, mentre in altri casi i nodi da affrontare possono essere di natura diversa. E' compito del professionista notare e mettere in evidenza somiglianze e differenze per rendere poi più fluido il superamento del corrispettivo malessere.
A presto.
Dr.ssa Alice Xotta
Salve, concordo quanto detto dai colleghi, il trattamento è diverso.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, sono trattamenti simili nella misura in cui sono considerati entrambi dei sintomi che nascono come gestione di qualcosa, che spesso ha origine all’interno delle relazioni. Poi, l’intervento specifico sull’ansia o sulla depressione prevede un certo livello di specificità, essendo due sintomi dagli effetti e implicazioni molto diverse. Un caro saluto
Salve, si tratta di due sintomatologie diverse che possono in parte o totalmente coesistere. Il trattamento quindi può variare di molto o essere in parte simile, molto dipende dal caso specifico e dalla valutazione che fa lo specialista. Mi sentirei di chiarire che l'indirizzo ha un peso importante perché definisce il modello teorico di riferimento che spiega il funzionamento del disturbo e di conseguenza il trattamento da adottare. un cordiale saluto
Buongiorno. Una psicoterapia è un trattamento per la persona, non riducibile ai suoi sintomi (qualunque essi siano). Ciascuno ha una propria specifica storia: anche nella sofferenza. Sentimenti di ansia o depressione sono parte dell’esperienza individuale e del modo con cui una persona funziona. Spesso rappresentano segnali di conflitti o di vicende complesse che, se non trattate, possono avere un impatto importante sulle scelte di vita. Una psicoterapia può aiutare a trasformare l’esperienza personale, liberare nuove vie di espressione e trovare modi più soddisfacenti di vivere. SG
Gentile Utente, concordo con i colleghi. Inoltre, al di là della sintomatologia e del trattamento, ogni persona è diversa pertanto è alla loro unicità che ci si rapporta: non tutte le ansie sono uguali e soprattutto, le storie ad esse sottostanti.
Buona giornata,
Luisa
Buongiorno,
il trattamento dei disturbi di personalità è calibrato da persona a persona e spesso varia, pur in presenza di sintomatologie sovrapponibili.
In linea generale, ansia e depressione vengono trattate diversamente, anche se non è raro che coesistano.
Cordialmente, EP
Salve, concordo con i colleghi spesso ansia e depressione possono coesistere. L'unicità della persona implica, necessariamente, che il percorso psicoterapeutico venga personalizzato in base ai vissuti esperenziali ed emotivi dell'individuo. Mi piace pensare, metaforicamente parlando, alla psicoterapia come un abito di alta sartoria che viene cucito sulla persona e sulle sue esperienze.
Saluti, Dott.ssa Di Grazia
Buonasera, come precedentemente suggerito dai colleghi ansia e depressione possono essere manifestazioni sintomatologiche di patologie di altra entità e talora anche sovrapponibili. Il trattamento è indicato alla persona portatrice di tale manifestazioni e spesso sono segnali di un modo di vivere disfunzionale in rapporto a certe esperienze di vita.
Cordiali saluti Dr.ssa Mezzenga Lorella
Buongiorno,
La psicoterapia si rivolge alla persona nel suo complesso.
I sintomi, al di là della forma che assumono, possono avere un significato solo all’interno della storia personale di ognuno.
Il trattamento quindi non sarà diverso a seconda della patologia ma sarà diverso per ogni singolo individuo.
buonasera,
considerando che si tratta di sintomatologie riconducibili a patologie molto diverse anche i trattamenti potranno differire.
Tenga però conto che ciò che realmente fa la differenza è l'unicità del rapporto terapeuta - paziente e che la psicoterapia non è solo una risoluzione del sintomo bensì anche un percorso evolutivo.
Gentilissima, non è indipendente dall'approccio. E in generale una domande del genere non ha una risposta vera. Io le rispondo che dipende dalla concettualizzazione del caso.
Cordialmente.

Dssa Irene Mugnaini
Gentile utente,
Ogni terapia è unica perché dipende tutto dal tipo di relazione che si instaura tra paziente e terapeuta