Salve, in questo periodo di caldo estremo soffro molto di ipotensione. Quali alimenti possono aiutar

7 risposte
Salve, in questo periodo di caldo estremo soffro molto di ipotensione. Quali alimenti possono aiutare? Oltre ad una corretta idratazione
Grazie a tutti i professionisti
Buongiorno,
sicuramente con il caldo ti può aiutare bere adeguatamente, infatti già con l'assunzione di acqua si attivano meccanismi naturali come il sistema "renina-angiotensina-aldosterone" che aumentano la pressione e per enfatizzare l'effetto puoi aggiungere un pizzico di sale nell'acqua o farlo sciogliere sotto la lingua.
A livello alimentare puoi consumare della liquirizia, infatti contiene al suo interno un principio attivo che agisce sugli ormoni cortisolo e aldosterone che aiuta a ripristinare la pressione bassa. Inoltre se ne hai la possibilità, è molto utile anche sdraiarti possibilmente alzando le gambe in modo da favorire il flusso sanguigno verso il cuore e il cervello. Spero di esserti stata utile, Buona giornata.

Gentile paziente,
mantenga sempre una corretta idratazione.
Inoltre assumendo regolarmente frutta e verdure, salando i cibi adeguatamente dovrebbe già stare bene.

Può farsi consigliare un'integrazione di magnesio e potassio eventuale.
Ovviamente la sua ipotensione è da contestualizzare .

Rimango a disposizione per ogni evenienza
saluti
Buongiorno, lo stile di vita va sempre trattato a 360 gradi in ogni contesto e in maniera personalizzata; perciò con alcuni accorgimenti sull'alimentazione si potrebbe risolvere la situazione, ma non è matematico.
La base di una corretta ed equilibrata alimentazione, secondo il modello mediterraneo, e uno stile di vita attivo valgono anche in questo caso. In più alcuni punti salienti possono essere i seguenti:
- Dal punto di vista alimentare certamente consumare frutta 3 volte al giorno (1 porzione equivale ad 1 frutto medio o 2-3 piccoli) e verdura 2 volte al giorno (1 porzione equivale a mezzo piatto).
- Bere almeno 1,5-2 l al giorno e acqua mineralizzata, piuttosto che acqua con un basso residuo fisso, come Uliveto, Lete, ecc... L'indicatore perfetto per una corretta idratazione è il colore delle urine, che deve essere di un giallo molto chiaro.
- Praticare attività fisica al mattino o verso sera in maniera adeguata: ognuno ha un proprio stato di allenamento e d'estate è meglio aumentare la durata dell'attività fisica ma con un'intensità bassa, soprattutto se all'aperto;
- Limitare, anzi meglio evitare, alcool e fumo
- Dare il giusto tempo al corpo di abituarsi alle alte temperature, almeno un paio di settimane; l'uso degli integratori deve sempre essere valutato personalmente e spesso e volentieri correggendo lo stile di vita la situazione si risolve
- Soprattutto dare tempo al riposo: non solo dormire almeno 6-8 ore a notte, ma dormire bene e quindi lavorare anche sulla sfera psicologica spesso

Spero di esserle stata d'aiuto e rimango a disposizione per eventuali approfondimenti o evenienze, saluti.
Prenota subito una visita online: Visita dietistica - 106 €
Salve bisogna consumare verdura e frutta ricchi di potassio e magnesio come albicocche, ciliegie, susine, melone, patate ecc. E legumi in abbondanza.
Salve, è bene informarla innanzitutto che ciò che perdiamo con la sudorazione sono soprattutto acqua e sodio, solo piccolissime percentuali di potassio, magnesio, cloro e calcio. Sulla base di quanto appena detto, per le sue ipotensioni, le consiglio di bere di più (almeno il 3% del suo peso, fino al 5%), usare più sale (può essere aggiunto sia ai cibi che all'acqua che beviamo), considerando che per ogni litro di acqua introdotta andrebbe assunto 1 g di sodio e che in 1 cucchiaino di sale da cucina sono contenuti 2 g di sodio. Vanno consumati vegetali ricchi di acqua, potassio e magnesio che nella stagione estiva sono abbondanti (es. frutta estiva come fichi, prugne, banane, cantalupo, ecc.), risulta infatti inutile assumere integratori a base di magnesio e potassio (eccetto altri casi specifici, ad esempio se si sta seguendo una dieta chetogenica). Sconsiglio l'assunzione di legumi poiché hanno un effetto ipotensivo, pasti troppo abbondanti, pasti solo a base di zuccheri (es. solo frutta). Se ha anche difficoltà a mangiare durante gli orari caldi, prediliga piatti unici a base di vegetali, una fonte di carboidrati come pane tostato/riso/pasta fredda/patate + una proteina facilmente digeribile come carne bianca, taglio sottile, o pesce magro. Condisca con olio evo e sale. Al mattino consiglio una colazione salata a base di uova/ricotta/affettato magro per stimolare l'aumento della pressione che al mattino risulta fisiologicamente più bassa. Spero che questi consigli le possano essere utili.
salve, se segue una sana alimentazione con abbastanza frutta e verdura ogni giorno, almeno due litri d'acqua e la giusta quantità di sale aggiunto alle pietanze avrà già una buona base di vitamine e sali minerali per migliorare la situazione, nel caso in cui non riscontrasse comunque benefici può optare per un integrazione ma le consiglio sotto la guida di un professionista e solo dopo aver instaurato per un pò queste modifiche alimentari, saluti
Buonasera, se si ha un improvviso calo di pressione si può ottenere un rapido aumento della stessa bevendo un semplice bicchiere d’acqua. L’acqua, infatti, aumenta la pressione poiché diluisce il sangue in partenza dallo stomaco, riducendo quindi la concentrazione dei sali che vi sono presenti. Questo allerta l’organismo, attiva il sistema simpatico e fa aumentare la pressione del sangue per riportare la concentrazione dei sali nella norma. Per un effetto più duraturo è meglio aggiungere all’acqua un po’ di sale oppure collocarne un pizzico sotto alla lingua per assimilarlo più velocemente. Anche la liquirizia (intesa come tavolette amare o radice da masticare, non caramelle gommose o zuccherate) può essere utile per far ritornare i valori pressori nella norma. Dott.ssa Sara Giangrossi Dietista