Salve , il mio secondogenito ha 5 anni e 6 mesi , tra 20 giorni comincerà le elementari, lui non rie

6 risposte
Salve , il mio secondogenito ha 5 anni e 6 mesi , tra 20 giorni comincerà le elementari, lui non riesce a pronunciare la C e la G sostituendole con la S e con la Z . Es. FranSesco , calZo , Zabbatte , Zinevra, biZicletta , etc ... Devo rivolgere ad un logopedista ? Ho aspettato troppo ? Oppure devo aspettare ancora ? Ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno aiutarmi. Grazie
Salve, le consiglio di rivolgersi subito (visto che presto sarà chiamato a leggere e scrivere quei suoni che non ha mai prodotto) al Logopedista che in seduta di valutazione le saprà indicare sia il motivo del problema fonologico del suo bambino che il percorso da intraprendere, un caro saluto Daniela Barberini

Buonasera,
Da come ha descritto la situazione il bambino compie dei "processi fonologici" cioè quelli che comunemente vengono chiamati "disturbi di pronuncia". Le consiglio di rivolgersi al più presto a un Logopedista affinchè si faccia una valutazione accurata circa lo stadio di sviluppo del linguaggio in relazione all' età cronologica di riferimento.
In caso di ulteriori dubbi non esiti a porre ulteriori domande. Cordialmente, Francesca Nasuti
Salve, le consiglio di rivolgersi subito a un logopedista che potrà valutare la natura della sostituzione di quei suoni e che le indicherà il percorso da intraprendere. Visto l'imminente inizio della scuola primaria è fondamentale iniziare il percorso per evitare eventuali ripercussioni sulle abilità di lettura e scrittura. Saluti, Martina Cavazzuti
Salve, un bambino di 5 anni e 6 mesi non dovrebbe commettere più questo tipo di errori detti "processi di semplificazione" che in questo caso riguardano il sistema fonologico. Questi sono fisiologici nei bambini più piccoli, in quanto commettono errori poiché non hanno ancora una maturità fono-articolatoria che gli permette di pronunciare in maniera corretta tutti i suoni. Per cui le consiglio vivamente di riferirsi a un logopedista, anche perché gli errori linguistici si ripercuotono sulla letto-scrittura.
Buongiorno, io le consiglierei di rivolgersi ad un logopedista per effettuare una valutazione dell'inventario fonologico di suo figlio, così che vi possa indicare il percorso adeguato da effettuare.
Considerato l'imminente ingresso alla scuola primaria, sarebbe opportuno iniziare un percorso logopedico, così da evitare che tali difficoltà si riflettano successivamente nella letto-scrittura.
Saluti, Greta Cardinale
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un logopedista il prima possibile. Un disturbo fonologico non trattato in tempi adeguati potrebbe portare difficoltà nell'apprendimento delle abilità strumentali di base (lettura e scrittura).
Un saluto, Dott.ssa Erika Valerio