Salve, ho una situazione molto particolare con una ragazza della mia classe. Dopo che lei ha lasciat

18 risposte
Salve, ho una situazione molto particolare con una ragazza della mia classe. Dopo che lei ha lasciato il suo ragazzo, ha cominciato ad avvinghiarsi su di me: ci abbracciamo tutte le mattine, vuole carezze, baci, ci facciamo i massaggini a vicenda. E ancora, ci facciamo tante foto insieme e poi lei le pubblica sui social scrivendomi delle dediche meravigliose del tipo: “così per sempre” e ci sono io che la bacio. Insomma, condividiamo bei momenti, ma ci sono in paio di problemi che mi hanno fatto pensare molto:
1) Tutte queste cose belle si limitano alla mattinata scolastica, al pomeriggio non ci scriviamo praticamente mai, se non per cose scolastiche.

2) Ma perché ha cosi bisogno di pubblicare in un posto pubblico come i social tutte le nostre foto con dediche per me ?? Non è che vuole far “ingelosire” il suo ex fidanzato e mi sta solo usando?

Concludo dicendo che comunque lei è una ragazza molto affettuosa. Abbraccia e bacia me… ma anche gli altri miei compagni si prendono dei bei abbracci. Quindi è molto altalenante: oggi mi dà attenzioni tutto il giorno, domani non mi parla nemmeno. Sinceramente vivo molto nel dubbio. Cosa dovrei fare ?? Dovrei parlarle?? O aspetto ancora??? Vi prego aiutatemi !!
Carissimo,
un comportamento del genere può evidenziare che magari le intenzioni di questa ragazza non siano completamente genuine e disinteressate. Come dici tu, potrebbe voler far ingelosire il suo ex ragazzo ma potrebbe essere anche solo in cerca di attenzione. Non conoscendo la situazione è difficile comprendere la reale dinamica, ma sicuramente parlare apertamente con lei di questa cosa è il modo migliore per mettere in chiaro la situazione e costruire un rapporto più maturo, che sia solo di amicizia o qualcosa di più.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci

I dubbi sono leciti ma sta a noi decidere se dar loro importanza o no.
Ma direi di partire dalla base: tu come ti senti quando stai con lei? E invece come ti senti quando lei utilizza i social? E ultima domanda ma non meno importante, come ti senti quando nel pomeriggio non vi parlate?
Gentile utente, buon pomeriggio e grazie per la sua condivisione. Leggendo le sue parole ho provato un senso di soffocamento e disagio; i comportamenti intrusivi e esagerati di questa ragazza mi fanno dubitare sulle sue capacità dei gestire la separazione dal suo precedente fidanzato, e della sua capacità di gestire le emozioni in generale. Anche il fatto di sovraesporsi sui social in un tempo così limitato non mi convince. Ciò che mi colpisce è come sta reagendo lei ai comportamenti di questa ragazza, se li sta subendo o se non riesce a trovare un punto di comunicazione. La comunicazione è sempre il nostro asso nella manica, proci a parlarle dicendole come si sente e mettendo in primo piano se stesso.
Spero di esserle stata utile, per ora le mando i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Ledda
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Capisco che la situazione con questa ragazza nella tua classe sia confusa e che tu abbia dei dubbi sulle sue intenzioni. È importante prendere in considerazione diversi aspetti prima di trarre delle conclusioni.

Prima di tutto, potrebbe essere utile comunicare con lei apertamente. Esprimi i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni e le tue aspettative riguardo alla vostra relazione. Chiedi se è interessata a te in modo romantico o se vede la vostra interazione come un'amicizia intima. Una conversazione aperta e sincera potrebbe chiarire i tuoi dubbi e permettervi di capire meglio quali sono le aspettative reciproche.

Tuttavia, tieni presente che ognuno ha il proprio modo di gestire le emozioni e le relazioni. Alcune persone possono essere molto affettuose e mostrare gesti di affetto senza necessariamente implicare un interesse romantico. È possibile che questa ragazza sia semplicemente un'affettuosa amica che si esprime in quel modo con tutti i suoi compagni di classe.

Per quanto riguarda la pubblicazione di foto e dediche sui social, è difficile dire con certezza le sue intenzioni. Potrebbe farlo per mostrare affetto nei tuoi confronti, ma è anche possibile che ci sia una motivazione diversa, come far ingelosire il suo ex fidanzato. Tuttavia, è importante notare che cercare di far ingelosire qualcuno tramite i social media non è una base solida per costruire una relazione sana e autentica.

In definitiva, la chiave è la comunicazione aperta. Parla con lei per capire meglio cosa intende con il suo comportamento e se ci sono aspettative diverse tra voi. Chiedi chiarimenti e condividi i tuoi sentimenti in modo onesto. In questo modo potrete entrambi stabilire una base chiara per la vostra relazione e decidere come procedere.

Ricorda anche di ascoltare te stesso e le tue emozioni. Se questa situazione ti sta creando confusione o ti fa sentire insicuro, è importante prenderti cura di te stesso e valutare se questa relazione è davvero ciò che desideri.

In ogni caso, non esitare a cercare il supporto di amici fidati o di un adulto di riferimento per discutere delle tue preoccupazioni e ottenere consigli.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, non possiamo fare ipotesi sulle intenzioni della ragazza, quello che tu puoi chiederti è come stai con lei e come questa situazione ti fa sentire. Potresti intraprendere un percorso di psicoterapia per comprendere meglio il tuo funzionamento anche all'interno delle relazioni.
Cordiali saluti, dott.ssa Dafne Devetta
Buongiorno, capisco la tua preoccupazione, non possiamo sapere cosa lei pensi realmente. Mi verrebbe da chiederti: a te che effetto fa? Partirei da qui e valuterei di condividere le tue preoccupazioni con la tua compagna di classe, solo lei potrà fare chiarezza su questo aspetto. Ti auguro che vada per il meglio. Rimango a disposizione se hai altri dubbi o domande. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Buongiorno,

la cosa migliore sarebbe parlare con questa ragazza, avere un confronto schietto e sincero comunicandole ciò che sta vivendo e cosa lei provi. Questo potrebbe dare un significato ai suoi dubbi e aiutarla nella definizione del vostro rapporto.
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, grazie per la condivisione. Penso che ogni suo dubbio sia lecito e che questa ragazza stia cercando attenzioni, sue o dell'ex fidanzato. Ad ogni modo dovrebbe comunque pensare, più che a come sta la ragazza, perché fa determinate scelte, ecc, a come sta lei al riguardo di tutta la situazione e una volta messe insieme tutte le informazioni utili, parlarne con la persona direttamente interessata. Questo creerà una relazione più sana, matura e profonda, che sia di amicizia o di qualcosa di diverso.
Resto a disposizione per ogni supporto necessario.
Un carissimo saluto dott.ssa Petteni Cecilia.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso qui i suoi dubbi. Da come ha descritto la situazione mi sembra di capire che non ha parlato apertamente con la ragazza in questione sul come si sente e sul che cosa prova nei suoi confronti. Mi chiedo: prova qualcosa per lei che magari va oltre l’amicizia? Riguardo alle pubblicazioni sui social, ognuno di noi è libero di decidere se pubblicare o meno online la propria vita. Se questo non le va bene, le consiglio di discuterne direttamente con lei. Il fatto che tutto questo affetto sia mostrato solamente durante la mattinata a scuola e non anche al di fuori dell’ambiente scolastico come la fa sentire? Ha mai provato a contattarla dopo la scuola? Molto probabilmente la ragazza è in cerca di attenzioni oppure come dice lei fa tutto questo solo per ingelosire il suo ex. Il consiglio che mi sento di darle è sicuramente capire cosa prova lei stesso per questa ragazza, come si sente quando è insieme a lei e come si sente invece quando viene evitato. Poi sarebbe da capire se la ragazza è in cerca di un’amicizia oppure se cerca una relazione stabile.
Un saluto,
Dott.ssa Kravos Kerol
Buongiorno gentile utente. Hai giustamente parlato di quello che quella ragazza fa e dei tuoi dubbi, che sono legittimi, ma tu cosa vorresti? Sarebbe utile per te fare chiarezza su questo?
Rimango a disposizione,
Marina
Buongiorno, le sue domande sono sinceramente opportune e meritano di essere poste anche alla sua compagna di classe. L'abitudine alla condivisione sui social è oramai così radicata che spesso lo si fa senza pensarci, ma una opportuna riflessione può essere molto importante specie se lei sente questo atteggiamento troppo forzato o le sfugge al momento il senso. Cordiali Saluti,
Ciao, sembra che tu stia vivendo una situazione complicata con questa ragazza della tua classe. È comprensibile che tu abbia dei dubbi e delle preoccupazioni riguardo alla natura della vostra relazione. Potrebbe essere utile parlare con lei apertamente e chiedere chiarimenti sui suoi sentimenti e intenzioni nei tuoi confronti. Fai attenzione a non assumere nulla e cerca di rimanere aperto e onesto durante la conversazione. Tuttavia, è importante anche considerare i tuoi bisogni e i tuoi limiti nella relazione. Se ti senti confuso o non confortevole con il modo in cui lei ti tratta, potrebbe essere il momento di porre dei limiti o di prendere una pausa dalla relazione. In ultima analisi, la tua felicità e il tuo benessere sono importanti, e dovresti prendere le decisioni che senti essere giuste per te.

Rimango a disposizione per approfondire meglio l'argomento.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 70 €
Buongiorno, mi spiace per la brutta situazione, tu cosa vorresti?
Buonasera, immagino che questa situazione di continua incertezza non sia facile da gestire e credo che i comportamenti così oscillanti di questa ragazza raccontino di una grande confusione interna che forse al momento lei per prima non sa come affrontare. Per questo motivo, penso sia importante concentrarsi prima di tutto su come si sente lei (utente) in questa situazione, cercando il più possibile di assecondare ciò che desidera e ricerca in termini di chiarezza e rapporto con la ragazza, altrimenti, assecondandone le oscillazioni, il rischio è quello di sentirsi sempre più smarrito. Tenga un ruolo attivo e rispetti i suoi bisogni: se le va di accettare i comportamenti della ragazza è libero di farlo, se preferisce parlarle con chiarezza o addirittura tirarsi indietro lo è altrettanto. Basta che senta di essere anche lei il regista di ciò che sta vivendo e non soltanto la sua compagna. Chiaramente ciò che lei ci racconta, non è sufficiente per un'analisi adeguata della situazione, ma forse davvero mettere in parola, con la ragazza o con qualcuno che sappia ascoltarla, i suoi pensieri e le sue emozioni, anche se talvolta fa paura, la può aiutare a sintonizzarsi meglio con ciò che vuole davvero ed a riguadagnare quella sicurezza che adesso, nella confusione, sembra un po' aver giustamente smarrito. Buona giornata.
Capisco la tua confusione e la tua incertezza. La situazione che descrivi è complessa e non è facile capire cosa prova la ragazza per te.

Da un lato, i suoi comportamenti indicano che è interessata a te. I baci, gli abbracci, le carezze e le dediche sui social sono tutti segnali di affetto e attrazione.

Dall'altro lato, il fatto che le sue attenzioni siano limitate alla mattinata scolastica e che non vi scriviate al pomeriggio può essere interpretato come un segnale di incertezza o di mancanza di interesse.

Infine, il fatto che lei pubblichi le vostre foto sui social con dediche per te può essere visto come un tentativo di far ingelosire il suo ex fidanzato, ma può anche essere un modo per esprimere il suo amore per te.

In definitiva, l'unica persona che può darti una risposta certa è lei stessa. L'unica cosa che puoi fare è parlarle apertamente dei tuoi sentimenti e chiederle cosa prova per te.

Ecco alcuni suggerimenti per parlare con lei:

Scegli un momento e un luogo tranquilli, dove non sarete disturbati.
Sii sincero e diretto, ma anche rispettoso dei suoi sentimenti.
Non pretendere una risposta immediata.
Se lei ti dirà che è interessata a te, allora potreste iniziare a frequentarvi in modo più serio. Se invece ti dirà che non è interessata a te, allora dovresti accettare la sua decisione e andare avanti con la tua vita.

In ogni caso, è importante che tu ti prenda cura di te stesso e che non ti faccia coinvolgere in una relazione che non ti fa stare bene.
Buonasera, potrebbe considerare di affrontare al questione con lei in modo aperto e sincero, esprimendo i suoi dubbi e le preoccupazioni riguardo alla natura altalenante della vostra relazione. Una comunicazione chiara e trasparente potrebbe aiutare entrambe a comprendere meglio le reciproche aspettative e desideri.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
Buongiorno, certo. Può parlarne con lei, dirle come si sente, cosa prova. Può iniziare a parlare di sé