Salve ho una gastrite e un ernia iatale.da.scivolamento che sto curando con farmaci volevo sapere un

12 risposte
Salve ho una gastrite e un ernia iatale.da.scivolamento che sto curando con farmaci volevo sapere un caffe decaffeinato posso prenderlo dopo pranzo
Buongiorno, essendo il caffè una sostanza irritante è sconsigliato assumerlo quando il problema è in acuto e si sta curando. Se le capita di assumere il caffè, le consiglio di berlo a stomaco pieno una volta ogni tanto, solo se non avverte fastidi.

A supporto della terapia farmacologica le consiglio di affiancare una consulenza nutrizionale per il problema gastrico che potrebbe cronicizzarsi, in modo da seguire un'alimentazione adeguata.

Saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €

Buongiorno,
In presenza di gastrite si raccomanda di eliminare (almeno temporaneamente):
- caffè, anche decaffeinato, e tè
- latte
- brodi ristretti, dadi ed estratti di carne
- spezie
- bevande alcoliche
- fritture
- prodotti in scatola, sott'aceto e salamoie
- succhi di frutta, bibite acidule e gassate
- alimenti piccanti o eccessivamente zuccherini

Va tuttavia precisato che di tali alimenti esiste un generale consenso scientifico, ma le risposte digestive sono talmente peculiari che vale sempre la pena di verificare la tollerabilità e l'effetto di un alimento sulla persona, cosa che potrà fare insieme al medico che la sta seguendo e a un nutrizionista

Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Salve, credo che sia già stata posta una domanda molto simile.
In ogni caso ribadisco quanto risposto in precedenza. Il consumo di caffè (deca o meno) non è consigliato nel suo caso. Questo perché, indipendentemente dal contenuto di caffeina, il caffè stimola la secrezione acida. Bisogna però considerare la tolleranza individuale, pertanto se non le provoca sintomatologia, può provare a consumarlo in piccola quantità a stomaco pieno.
Riguardo al caffè d’orzo, non ci sono controindicazioni al suo consumo in caso di gastrite.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti, Dott.ssa Chiara Lagorio
Buonasera, in caso di gastrite il caffè, anche decaffeinato, rientra tra le bevande che non sono consigliate. Tuttavia, se proprio ne ha desiderio, può provare a fare un tentativo: se nota un acutizzarsi dei sintomi della gastrite è assolutamente da evitare, se invece lo tollera, con estrema moderazione se lo può continuare a concedere. In ogni caso le consiglio de rivolgersi ad un nutrizionista che possa seguirla e valutare la sua condizione ed elaborarle un piano alimentare personalizzato. Cordiali saluti.
Buonasera in questo caso il caffè anche decaffeinato potrebbe essere nocivo, in quanto favorisce maggior secrezione acida. Esistono altri alimenti che sono da escludere e per questo le consiglio di farsi seguire da un Nutrizionista. Cordiali saluti
Salve, sconsiglio di assumere caffè in caso di gastrite, anche decaffeinato in quanto, a prescindere dalla presenza o meno di caffeina, il caffè risulta irritante , reflussogeno e stimola la secrezione acida gastrica
Buonasera, concordo con quanto esposto dai colleghi, ribadisco di fare molta attenzione al classico caffè al risveglio, con o senza caffeina. Molto meglio consumare il caffè d'orzo a colazione o durante la giornata. In ogni caso sarebbe utile una consulenza nutrizionale oltre che l'assunzione dei farmaci del caso. Cordiali saluti.
Buonasera, concordo con quanto detto dai colleghi,è sconsigliato consumare caffè (deca o no). Bisogna valutare la tolleranza ma il suo consumo potrebbe riacutizzare la sintomatologia. Buona serata
Buonasera, concordo con quanto hanno detto precedentemente i miei colleghi, ma potrebbe essere una buona idea farsi aiutare da un nutrizionista nel riorganizzare la sua alimentazione e nel caso sottoporsi al Cytotest.(test per le intolleranze alimentari).
Cordiali saluti
Se tollerato, 1 dopo pranzo lo può assumere.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno,
il caffè può essere irritante per lo stomaco, quindi in fase acuta consiglio di non consumarlo. In ogni caso, sarebbe bene chiedere un parere ad un Nutrizionista per valutare in modo più approfondito la sua situazione, in quanto anche altri alimenti andrebbero esclusi, almeno temporaneamente, dalla dieta.
Cordiali saluti
Buongiorno, in questa fase acuta il caffè (decaffeinato o no) è meglio evitarlo poiché, anche se tollerato, stimola la secrezione acida da parte dello stomaco.
Successivamente, se riesce a tollerarlo, consiglio di introdurlo con moderazione.
Valuterei un consulto di un professionista esperto per orientarsi e gestire consapevolmente la situazione.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Giulia Alessi