Salve ho una bambina di quasi due mesi affetta da iperfenilalaninemia il livello massimo è stato 7 e

9 risposte
Salve ho una bambina di quasi due mesi affetta da iperfenilalaninemia il livello massimo è stato 7 e da quando è stata messa a dieta i livelli si sono abbassati sotto l'uno bevendo anche il mio latte. Potrebbe essere stata transitoria? i medici hanno detto così ma è ancora da confermare.
Dott.ssa Marta Vannucci
Dietista, Nutrizionista
Montecatini-Terme
Gentilissima,
richiedendo la iperfenilalaninemia una gestione multidisciplinare, suggerisco di parlarne con i colleghi dietisti ospedalieri e con i medici che seguono la bimba. Potrebbe essere controproducente rispondere senza aver visto la variazione dei livelli di PHE, la crescita e l'alimentazione attuale (che tipo/quantità di formula, quanto latte materno assume ecc). Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabio Medici
Dietista, Nutrizionista
Jesi
Salve, mi allineo al parere della collega, suggerendole di farsi seguire dal reparto di Dietologia (in cui ci sono il Medico Dietologo e il Dietista) di riferimento della sua zona, in quanto e' una patologia che merita un'attenta osservazione, specie nei primi mesi di vita.
Cordialmente
Fabio Medici
Dietista, Nutrizionista
Dott.ssa Nicoletta Bernabei
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Livorno
Buonasera, suggerisco quanto prima un consulto del reparto di riferimento. Vanno tenuti sotto controllo i valori e solo chi ha in mano la situazione in modo completo può farlo. Meglio agire in collaborazione con chi segue la bambina.
Resto a disposizione.
Cari saluti
Dietista Nicoletta
Dott.ssa Linda Caracausi
Nutrizionista, Dietista
Bologna
Buonasera, credo che non sia esattamente transitoria ma potrebbe essere su predisposizione genetica
In ogni caso indaghi insieme ai medici e tenga monitorata la situazione
Noi non siamo strumenti per dare medicine a caso. Deve fare delle analisi e bisogna capire il problema. Non si dà mai nulla a caso.
Dott.ssa Susanna Santacroce
Nutrizionista, Dietista
Sulmona
Salve, non è possibile trarre conclusioni senza conoscere il quadro completo, inoltre la diagnosi deve essere sempre fatta dal medico. In questi casi è ancora più rilevante un approccio multidisciplinare, per questo, come già suggerito dai colleghi, le consiglio di rivolgersi al reparto di dietologia o al professionista della nutrizione della struttura nella quale viene seguita la bimba. Un caro saluto.
Dr. Pasquale Porcaccio
Dietista, Nutrizionista
Napoli
Salve! È possibile che l'iperfenilalaninemia della sua bambina sia transitoria, soprattutto considerando il rapido miglioramento con la dieta e i livelli ora sotto l'1. Forme transitorie possono verificarsi per immaturità metabolica temporanea. Tuttavia, è essenziale proseguire con il monitoraggio e i controlli medici per confermare la diagnosi e garantire una gestione adeguata. Segua le indicazioni dei medici per eventuali aggiustamenti nella dieta.
Salve, l’iperfenilalaninemia transitoria può verificarsi nei neonati e spesso si risolve spontaneamente o con una lieve modifica della dieta. Tuttavia, è fondamentale seguire attentamente le indicazioni mediche e monitorare i livelli di fenilalanina nel sangue per confermare se si tratta effettivamente di una forma transitoria o se richiede un’attenzione a lungo termine.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott.ssa Olga Distefano
Dietista, Nutrizionista
Ragusa
Buongiorno, è possibile che l'iperfenilalaninemia sia transitoria considerando il rapido miglioramento con la dieta, ma è essenziale monitorare i livelli di fenilalanina, seguire i controlli e i consigli medici del reparto di riferimento per confermare la diagnosi e garantire una gestione adeguata.

Saluti,
Dott.ssa Distefano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.