Salve, ho partorito da pochi gg e ho dolore e gonfiore sotto il seno altezza costole. Potrei sapere

25 risposte
Salve, ho partorito da pochi gg e ho dolore e gonfiore sotto il seno altezza costole. Potrei sapere se con qualche antinfiammatorio risolvo? Grazie
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve solitamente in gravidanza e nel post se si allatta è preferibile non prendere medicinale, suggerisco di passare dell'arnica in gel sulla parte dolente ed eventualmente affidarsi ad un trattamento osteopatico di fondamentale importanza per riequilibrare le disfunzioni muscoloscheletriche subite durante la gravidanza e durante il parto. se è interessata può contattarmi in privato. cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, può provare. In caso non dovesse riuscire vada dal suo medico di base.
Ha avuto un parto naturale?
Buonasera,
se il dolore è a livello costale possono essere normali dolori muscolari dovuti ad un riequilibrio ed al corpo che si sta riabituando all'assenza di un volume importante come quello del bambino in utero durato per 9 mesi, e al riassestamento posturale per la stessa questione, poichè sta allattando immagino, qualunque farmaco sarebbe il acso di farlo valutare al suo medico.
Le chiedo se sono state fatte manovre sul fondo dell'utero e sull'addome durante il parto, per capire se può essere stata sottoposta a delle pressioni che possono aver coinvolto le costole.
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno,
Da quello che racconta è difficile capire a cosa possa essere dovuto il fastidio che riferisce / se sia correlato al parto; le consiglio di sentire il medico di base e parallelamente effettuare una valutazione fisioterapica / osteopatica, così da approfondire meglio la situazione e capire il da farsi. In bocca al lupo!
Salve, dovrebbe rivolgersi al suo medico per comprendere l'origine del problema, non conoscendo le dinamiche del parto non posso effettivamente aiutarla di più. In ogni caso auguri per la nascita! Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
allatta? potrebbe trattarsi di un'ingorgo o di mastite, senta l'ostetrica prima di ricorrere a farmaci.
Secondo me sarebbe meglio contattare il suo ginecologo o l'ostetrica e parlare con loro del suo problema. Sinceramente non penso che con qualche anti-infiammatorio da banco lei possa risolvere del tutto il problema. Altrimenti provi a chiamare il suo medico di base e chiedere un parere direttamente a lui.
Buongiorno,
Le consiglio di sentire il suo ginecologo che valuterà cos’è meglio per lei, in più può anche prendere in considerazione dei trattamenti osteopatici post parto che potrebbero aiutarla. Cordiali saluti
Dott.ssa Dolores Nodari
Fisioterapista, Osteopata
Milano
buongiorno, se allatta meglio non usare nessun farmaco. si aiuti con la pomata/unguento alla calendula di weleda
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Contatti il suo medico e si faccia consigliare
Buongiorno, potrebbero aiutare ma non si andrebbe a risolvere la causa scatenante. Durante la gravidanza avvengono diversi fattori fisiologici come ad esempio una riprogrammazione della zona d'organo. Questo per far spazio al nascituro e alla crescita dello stesso. Provabile che la zona sotto costale sia rimasta in tensione e in restrizione. Le consiglio una visita osteopatica.

Cordiali saluti, rimango a disposizione
buon giorno.
consiglieri di porre questa domanda al medico curante in quanto è necessario escludere quadri più gravi.
le ricordo che alcuni antinfiammatori sono sconsigliati nelle fasi di allattamento
Dott.ssa Martina Lenzi
Osteopata, Chinesiologo, Terapeuta
Collesalvetti
Salve, le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per capire di che cosa si tratta. Se ha un'ostetrica che la segue, è ancora meglio perchè magari potrebbe essere un dolore correlato alla montata lattea.
Le sconsiglio di prendere farmaci senza avere avuto prima un consulto medico, le ricordo (o la informo, qualora non lo sapesse), che se allatta, prima di assumere farmaci, può sempre consultare il Centro Antiveleni che fa consulenza telefonica24 ore su 24 per tutto il territorio nazionale (Numero Verde: 800.883300)
Buongiorno, le consiglio di parlare con la sua ginecologa/o o con il medico di base per la somministrazione di un eventuale antinfiammatorio. buona giornata
Buongiorno, le conviene chiedere al suo medico curante o al ginecologo
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi potrebbe inviare il suo contatto telefonico su questo sito?
Senza impegno economico.
Grazie
salve, le consiglio una visita dal suo medico, in modo che possa visitarla e solo dopo aver valutato la sua storia anamnestica ed il suo motivo di consulto potrà consigliarle eventualmente farmaci.
Buongiorno, si rivolga al suo medico curante che saprà indicarle la strategia terapeutica più adeguata.
 Domenico Scopelliti
Osteopata
San Benedetto del Tronto
Molto probabilmente, andrebbe valutato il bacino ed il pavimento pelvico per permettere un buon drenaggio della parte alta del corpo, zona costale compresa. Mi rendo disponibile per poterle essere d'aiuto
Dr. Christian Giusti
Osteopata, Massoterapista
Roma
salve a tal proposito chieda consulto al suo medico curante. per quanto riguarda il post partum consiglio visita osteopatica generale
saluti
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO". Buona giornata Debora Moschillo
Dott.ssa Giulia Martinuzzo
Osteopata, Chinesiologo
Conegliano
Gentile signora,
dopo il parto il corpo attraversa un periodo di importanti adattamenti: l’utero si riduce, la postura cambia, e i muscoli del torace e del diaframma devono riassestarsi. Un dolore e gonfiore sotto il seno, in corrispondenza delle costole, può dipendere da: una tensione diaframmatica o muscolare dovuta allo sforzo del parto; un ristagno circolatorio o linfatico (specie se c’è gonfiore); una sollecitazione costale o della cartilagine toracica, spesso collegata alla postura dell’allattamento o al cambiamento di assetto del torace.
Gli antinfiammatori possono attenuare i sintomi, ma non sempre risolvono la causa meccanica o funzionale che mantiene il dolore. Inoltre se allatta, non è consigliato assumere farmaci. Una valutazione osteopatica, integrata con quella medica, può aiutare a capire se si tratta di un semplice adattamento posturale-funzionale o se serve un approfondimento clinico.
Se il dolore è intenso, persistente, associato a difficoltà respiratoria, febbre o peggiora rapidamente, è importante rivolgersi subito al medico curante per escludere altre cause.
Saluti.
Buonasera, piacere!
Considerata la sola sintomatologia è difficile fare ipotesi specifiche circa la sua problematica. Sarebbe da capire se sta allattando o no o se ha smesso di recente, se ha avuto traumi o colpi di tosse importanti che possano averle creato un microtrauma costale o alla muscolatura intercostale o diaframmatica. Bisogna capire quindi di che natura sia questo dolore e le consiglierei di contattare un’ostetrica, eventualmente una consulente allattamento e un osteopata specializzato. Se sta allattando può comunque prendere tranquillamente un antinfiammatorio ma le consiglierei prima di contattare il suo medico ed eventualmente di rivolgersi poi agli specialisti che le ho elencato prima. Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Buona serata!
Susanna
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno le consiglio di fare una visita dal suo medico di famiglia che le darà sicuramente la cura più indicata per la situazione.

Cordialmente
Dott. R. Caminiti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.