La dott.ssa Simona Piovanelli si è laureata in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Milano (2017), discutendo la tesi sperimentale "Recupero dei deficit di equilibrio posturale statico e dinamico attraverso il rinforzo specifico del foot core in pazienti con ricostruzione del LCA", ottenendo nello stesso anno l'abilitazione all'esercizio della professione.
E' regolarmente iscritta all'albo dei Fisioterapisti della provincia di Milano (FNOFI, iscr. numero 3037).
Ha poi conseguito il diploma di Osteopatia D.O. presso l'Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano nel 2022, assieme al Postgraduate Diploma in Osteopathy (PgDip Ost), presso la Buckinghamshire New University (Gran Bretagna, UK), discutendo la tesi: "Effetti del trattamento manipolativo osteopatico in donne con diagnosi di fibromialgia attraverso la tecnica di compressione del IV ventricolo: uno studio randomizzato e controllato", esperienza che le ha permesso anche di conoscere a fondo la lingua inglese (livello C2).
Sin dalla laurea, la dottoressa ha collaborato con le più importanti strutture riabilitative del territorio milanese e nazionale; ed ha avuto la possibilità di lavorare anche con atleti di calibro sia nazionale che internazionale.
Si occupa ora prevalentemente di Fisioterapia sportiva, ortopedica e cardiorespiratoria; per pazienti in ogni fascia d’età, dal bambino all’anziano; pre e post intervento (protesizzazione, sintesi di una frattura, ricostruzione dei legamenti, neurolisi del nervo mediano es. tunnel carpale, microdiscectomia, acromionplastica… ; grandi interventi addominali e toracici, come sternotomie, sostituzione di valvole cardiache, asportazione di lesioni tumorali...), e/o post trauma, quindi tutti i casi in cui non sia necessario un intervento chirurgico, ma il paziente necessita di un trattamento riabilitativo conservativo (patologie miotendinee e capsulari, sindromi canalicolari, distorsioni articolari, artropatie e malattie dell'età evolutiva, osteopatie, artriti e artrosi… ; malattie croniche dell'apparato respiratorio es. BPCO...).
La dottoressa effettua anche trattamenti osteopatici, che mirano insieme a risolvere i disturbi degli apparati neuro-muscolo-scheletrici, viscerale e cranio-sacrale (es. dolori a collo, schiena, spalle, emicranie, nevralgie, intestino irritabile, stipsi, reflusso, stitichezza, mestruazioni dolorose, stanchezza cronica…) . L’Osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute (es. controllo posturale); così come è indicata nella gravidanza, nel post parto e in fase post operatoria; nelle grandi chirurgie, soprattutto nella gestione del dolore, e come supporto nelle malattie croniche.
La dottoressa collabora e riceve presso la Casa di Cura La Madonnina di Milano (Via Quadronno 29).
Contatti:
https://www.piovanellifisioterapista.com
simonapiovanelli@gmail.com
+393420078325
Per maggiori info sulle convenzioni assicurative: https://lamadonnina.grupposandonato.it/strutture/casa-di-cura-la-madonnina/convenzioni-assicurative