Salve,ho gia postato in questo sito,ma tralasciando alcuni valori che effettivamente erano riportate

2 risposte
Salve,ho gia postato in questo sito,ma tralasciando alcuni valori che effettivamente erano riportate sul foglio dell esame.
da più di un anno ormai io e mio marito cerchiamo una gravidanza che non arriva,io ho 32anni lui quasi36 , ha eseguito da poco uno spermiogramma,eseguito a casa " la struttura non consentiva l'esame eseguito lì stesso" l'abbiamo lasciato al laboratorio in 45 minuti e con l'auto,gli sbalzi di temperatura possono influire? esito oligozoospermia con spermi che si muovono" spingendo piuttosto che nuotando" così c è scritto.
Conc.spermat.mobili 1,9
Conc.spermat.con mobilità Progressiva 1,8
Residuo eccesso citoplasma 0%
Indice teratozospermia 2,27
Motilità LIN. "Media " 62%
STR. MEDIA 80 %
WOB 73%
VAP MEDIA 20
VSL 17,2
VCL 25,3
ALH 2,0
BCF 5,6
Volume eiacul.2,5
Concentrazione 3,6
N.tot.sperm 9.00m
Motilità tot 54%
Progressivi 49%
Prog.rapidi 22%
Prog lenti 27%
Non Progressivi 5%
Immobili 46%
Forme normali <1%
Morfologia
Anomalia testa 100%
Anomalie medi 100%
Anomalia coda 27%
Residuo eccesso citoplasma 2.27

Liquefazione normale
Aspetto normale
Viscosità normale
PH >8,0
Astinenza 4giorni "quasi 5 in realtà "
C è anche scritto che sono presenti aggregati,agglutinazione,cristalli o bolle d'aria.
Quale potrebbe essere la causa? Dovremmo abbandonare l'idea di poter trovare la gravidanza in modo naturale? Abbiamo già un appuntamento con l'andrologo ma vorrei capire se c è una cura .. o se la situazione è irrecuperabile.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovvio che la carenza di temperatura costante a 37° influisca negativamente sulla mobilità spermatica. L'esame f fatto con la raccolta in laboratorio... se quello scelto non lo consentiva, bastava cambiare laboratorio. Sulla parte generale dell'analisi le ho già risposto. I dati ora aggiunti confermano la riduzione della mobilità come fattore aggravante il quadro di oligozoospermia. Quindi le ribadisco quanto già detto: l'esame va ripetuto con 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Poi si deciderà per gli eventuali esami più generali. Solo adeguatamente interpretando i dati si potrà attivare la utile terapia che non sarà inferiore ad un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Lo spermiogramma è uno strumento per noi andrologi, non sempre però affidabile né quando è assolutamente normale né quando è alterato. La cosa però più importante che stiate già cercando da più di 12 mesi, che donna ha età oltre 35 aa ma anche età dell’uomo abbia importanza. Cosa vuol dire che nessuno può dire che improbabile la ricerca in modo spontaneo ma probabilità di riducono con vostra età e tempo di ricerca. Perciò dovete rivolgersi non da ginecologo di un posto o di andrologo di un altro, ricordate fertilità e di COPPIA e bisogna esserci seguiti del centro valido di fertilità proprio di coppia dove si parte da donna che va da ginecologo e da lì inizia percorso dove viene coinvolto anche partner dove 1 cercheranno aiutare se possibile togliere fattori che impediscono concepimento spontaneo oppure 2 aiuteranno avere gravidanza. Quello che invece alcun centro non può cambiare e l’età dello spermatozoo è dell ovocita perciò non aspettate tanto per esserci valutati e aiutati come coppia.
Poi da uno spermiogramma non si valuta quadro e spermiogramma dipende molto dov’è stato fatto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.