Salve, ho 67 anni, da 10 assumo Actonel 35 1cp/sett.+DiBase 30 gtt,esami CA, PTH, FOLATI, FOSFOREMIA

4 risposte
Salve, ho 67 anni, da 10 assumo Actonel 35 1cp/sett.+DiBase 30 gtt,esami CA, PTH, FOLATI, FOSFOREMIA, nella norma, ma la densitometria mostra sempre un quadro di osteopenia, nonostante faccia attività fisica e mi esponga al sole, Le chiedo se la terapia ha senso o si tratta di cambiarla?
Dott.ssa Francesca Giovannangeli
Allergologo, Immunologo, Reumatologo
Roma
Buongiorno,
ha mai effettuato una morfometria? si tratta di una semplice radiografia delle colonna dorsolombare in cui però si va a misurare l'altezza dei corpi vertebrali. se non la ha mai fatto le consiglio di eseguirla ed in base ai valori della moc e a questa radiografia si potrà decidere se la sua terapia va bene o se fosse il caso di cambiarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Livio Bernardi
Reumatologo
Mestre
Buongiorno,
ci sono molte considerazioni da fare e sono necessarie altre informazioni, le consiglio una visita specialistica.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo della sua zona per approfondire la problematica. Inoltre le consiglio una visita nutrizionale per migliorare il suo piano alimentare. Cordiali Saluti
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Salve! È comprensibile che si senta preoccupato per la sua condizione di osteopenia nonostante la terapia e le buone abitudini. Actonel (risedronato) è un farmaco bisfosfonato comunemente prescritto per la prevenzione e il trattamento dell'osteoporosi e può essere efficace nel migliorare la densità ossea. Tuttavia, i risultati possono variare da persona a persona.

La sua situazione richiede una valutazione approfondita da parte del suo medico. È importante discutere i risultati della densitometria e il suo stato di salute generale, inclusi eventuali fattori di rischio per l'osteoporosi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario modificare la terapia o considerare l'aggiunta di altri trattamenti, come la terapia con calcio e vitamina D, o anche altri farmaci specifici per l'osteoporosi.

Inoltre, il suo medico potrebbe considerare ulteriori esami per escludere altre condizioni che potrebbero influenzare la salute delle ossa. La fisioterapia o programmi di esercizio mirati potrebbero anche essere utili.

Le consiglio di fissare un appuntamento con il suo medico per discutere le sue preoccupazioni e valutare le opzioni terapeutiche più appropriate per la sua situazione.

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.