Salve ho 47 anni e da circa 9 anni assumo compresse di tirosint ora però le hanno sostituite in flac

4 risposte
Salve ho 47 anni e da circa 9 anni assumo compresse di tirosint ora però le hanno sostituite in flaconcini... Nel 2015 ho fatto lo iodio radioattivo uindi da iper adesso è ipotiroidismo. Aumentavo sempre di peso fino a circa un mese e mezzo fa nfatti ero arrivata ad 80 kg ora però dopo aver fatto esami i miei trigliceridi colesterolo e il tsh erano tutti alti quindi l endocrinologo mi ha aumentato la dose del tirosint io mangio pane integrale cotolette ecc valsoia ed ho eliminato latte e mozzarelle... In poco più di un mese ho perso 10 kg è normale? A dir la verità sono strafelice ma vorrei capire cosa mi fa perdere peso grz
Gentile paziente,
è molto probabile che la dose di Tirosint precedente non fosse sufficiente a garantirLe uno stato di eutiroidismo e per questo motivo stava aumentando di peso. Avendo modificato il dosaggio e variato l'alimentazione (riducendo i grassi come ad esempio quelli contenuti nelle mozzarelle) sta ora tornando al Suo peso. Un dosaggio corretto di Tirosint ed un adeguato stile di vita (dieta ed attività fisica regolari) la aiuteranno al mantenere il Suo peso forma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, in pratica nell'ultimo mese lei si è sottoposto ad una dieta e da quel che mi dice probabilmente il mio collega endocrinologo ha corretto uno stato di ipotiroidismo (cioè lei prendeva troppo poco ormone tiroideo). Queste due cose hanno determinato la perdita di peso,ma 10 kg in un mese, mi inducono a consigliarle nel breve una nuova valutazione endocrinologica, cioè ripetere gli esami (FT$, TSH, Colesterolo etc..) e sottoporsi ad una nuova visita di controllo endocrinologica per stabilire se la nuova terapia va bene.
Utile rivalutazione del quadro ormonale per eventuali modifiche della posologia da assumere anche alla luce del calo ponderale significativo.
Buongiorno da quanto ho capito lei è stata sottoposta a radioiodio per ipertiroidismo che è virato in ipotiroidismo.
Molto raramente possono verificarsi delle recidive di ipertiroidismo anche dopo molti anni soprattutto in caso di eccesso di iodio
Sicuramente il suo endocrinologo glielo ha già proposto: se ha anche sintomi di ipertiroidismo meglio verificare TSH FT4 FT3

Esperti

Simone De Leo

Simone De Leo

Endocrinologo, Diabetologo

Milano

Federica Spagnolo

Federica Spagnolo

Endocrinologo, Diabetologo

Bovalino

Giuseppe Viccica

Giuseppe Viccica

Endocrinologo

Follonica

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 145 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.