Salve ho 43 anni notando debolezza nel flusso urinario ho eseguito PSA risultato 8.73. Spermacoltura

1 risposte
Salve ho 43 anni notando debolezza nel flusso urinario ho eseguito PSA risultato 8.73. Spermacoltura negativa. Dalla eco transrettale è risultata prostata ingrossata vol.43,53. In attesa di ripetere PSA assumo 1cp di integratore Forprost al mattino x 2 mesi, 1cp Levofloxacina 500 a pranzo x 15gg, Butirprost supposte x 10gg. Alle frequenti erezioni che avvengono senza dolore o fastidio segue attività sessuale solo molto di rado negli ultimi 2 anni. Anche solo 1 volta al mese. Vorrei sapere se l'approccio e la terapia dellurologo è corretta e se e come modificare le abitudini sessuali per trovare giovamento. Grazie.
L'impressione è che manchi totalmente una diagnosi. Lei ha un PSA totale elevato e manca il valore della frazione libera e del 2-pro-PSA, ma la densità calcolata è pari a 0.20 mentre non deve superare lo 0.15 e quindi esiste un sospetto di presenza di un cancro prostatico. Certo è probabile che coesista una IPB che genera il problema minzionale, ma la questione deve essere definita prima della terapia, anche perché l'impiego di 400 mg/die di serenoa (forprost) rischia di far abbassare il PSA in modo ingannevole per la sua azione anti-androgenica. Inoltre non si capisce l'impiego dell'antibiotico in assenza di batteri (spermiocoltura negativa, ma in realtà manca l'urinocoltura e la coltura del secreto prostatico estratto che potrebbero essere anche negative) che otterrà solo una magigore tossicità generale. Ovviamete occorre che un andrologo/urologo riprenda in mano la situazione e svolga i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica base e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) oltre al prfilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Poi si potrà decidere nel merito, purtroppo ormai dovendo tenere conto della terapia iniziata e di quanto questa possa far nascondere la situazione reale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Salvatore Brigante

Salvatore Brigante

Urologo, Chirurgo

Taranto

Bruno Lo Forti

Bruno Lo Forti

Andrologo, Urologo

Messina

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 541 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.