Salve Ho 42 anni Praticamente fin dall'infanzia soffro di dolori e "blocchi" della schiena, molto

17 risposte
Salve
Ho 42 anni
Praticamente fin dall'infanzia soffro di dolori e "blocchi" della schiena, molto dolorosi ed invalidanti
Ho frequentato ormai tutti i fisiatri e/o osteopati della mia zona, ma senza risolvere mai dalla radice il problema
L'unico intervento un po' traumatico che mi viene in mente nella mia infanzia è un intervento di orchidopessi ed ernia inguinale sinistra avuto all'età di circa tre anni, di cui ho rimasto una cicatrice ed il muscolo cremastere bloccato, tanto è vero che il testicolo sinistro è sempre bloccato nella stessa posizione, a differenza del destro che vedo muovere anche in conseguenza a contrazioni dei muscoli addominali
La mia domanda è: può un intervento di quel tipo avere avuto risvolti sulla mia postura ed inficiare così il mio benessere psicomotorio?
Chiedo, anche perché indagando nei ricordi dei miei genitori è emerso che per diverso tempo fin da bambino avevo difficoltà a camminare correttamente, e tendevo a "zoppicare" proprio dal lato sinistro, probabilmente per il dolore che avvertivo in zona inguinale
Può attualmente una manipolazione a livello del muscolo obliquo interno e del cremastere migliorare la mia postura ed in seguito i dolori alla schiena?
Grazie infinite per l'attenzione
D.R
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Da quanto ha descritto, probabilmente lei ha subito un trauma da parto. Essendo già stato trattato da colleghi, ulteriori spiegazioni e ipotesi di trattamento mi sembrano superflui. Probabilmente, un operatore diverso potrebbe aiutarla.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Barbieri
Chiropratico, Posturologo
Roma
Caro paziente,

I frequentati blocchi di schiena o episodi acuti sono dei problemi meccanici.
Dei traumi precedenti possono aver creato delle disfunzioni del movimento che però possono essere ovviate da un programma di esercizi e pratiche specifiche che possono ripristinare la funzionalità e creare una migliore solidità fisica.

A presto
Dott.ssa Francesca Cerciello
Osteopata, Posturologo, Terapeuta
Sant'Anastasia
salve, sicuramente una cicatrice che crea ancora tensioni dopo tanti anni può essere un problema per la postura. il trattamento non deve essere legato solo alla parte interessata, bisogna valutare l'intero corpo che ha adottato un postura antalgica per molto tempo, capire quale parte sta lavorando male ,trattarla, e cercare di ripristinare un nuovo equilibrio. molto importante nel suo caso, è una ginnastica posturale, per migliorare l'elasticità dei muscoli di tutto il corpo.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Grazie della sua domanda. Si rivolga al suo posturologo di fiducia svolgendo prima una analisi posturale su pedana podobarometrica.
Dr. Sammy Serpe
Osteopata, Nutrizionista, Posturologo
Camposano
Salve, non penso che, come suggerisce, "una manipolazione a livello del muscolo obliquo interno e del cremastere" possano essere la soluzione ai suoi problemi. Trascinandosi fastidi già da molto tempo di sicuro il corpo avrà creato molti adattamenti per sfuggire alle difficoltà che ha indicato. Va sempre fatto un lavoro globale considerando l'intero organismo sia dal punto di vista analitico biomeccanico sia tutto il sistema posturale. Non perda le speranze e continui a cercare lo specialista che sarà in grado di aiutarla. Saluti
Dott. Pietro Banti
Osteopata, Posturologo
Pontasserchio
Buongiorno, mi trovo in pieno accordo con il collega precedente. Il corpo è in grado di elaborare strategie di adattamento con l'obiettivo di continuare a funzionare. Ovvio che tutto ciò ha un costo energetico maggiore rispetto a una struttura che non ha questa esigenza. Lavorare dunque sul riordino di tutte le tensioni attraverso un percorso osteopatico potrebbe essere l'indicazione più efficace per lei. Saluti
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
buongiorno, ha provato ad avere il consulto anche di un ortopedico? ha mai fatto una rmn lombare?
le cose che lei cita possono aver organizzato il suo corpo con un adattamento che crea "blocchi" a livello lombare. avendo già provato con il trattamento conservativo le suggerisco di rivolgersi ad un bravo ortopedico della colonna.
saluti
Dott.ssa Anna Paolantonio
Psicologo, Psicoterapeuta, Posturologo
Roma
Salve. Si, una cicatrice può avere ripercussioni sulla postura e sul benessere psicomotorio. Un trattamento della cicatrice potrebbe aiutarla. Distinti saluti
Dott. Davide Ferrari
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Parabiago
Caro paziente, i blocchi che avverte alla schiena possono essere una conseguenza di adattamenti posturali dovuti dall'intervento avvenuto in tenera età. Sicuramente una anamnesi approfondita può dare più informazioni riguardo all'instaurarsi di questi blocchi.
Come alcuni colleghi hanno specificato, sicuramente dopo un'attenta valutazione ed eventuale trattamento, sarebbe opportuno strutturare un percorso di esercizi posturali/terapeutici per rinforzare eventuali carenze muscolo-articolari.
saluti
Dott.ssa Dalila Abigail Valencia Heredia
Chinesiologo, Posturologo
Milano
Buona sera, come consigliano i colleghi, una valutazione posturale sicuramente aiuta a capire da dove arrivano i blocchi, se dalla sua cicatrice o da altre parti del corpo. Realizzare una ginnastica personalizzata alla sua situazione allevierebbe i dolori muscolari che lei presenta e da non escludere anche la ginnastica pelvica preventiva.
Saluti Dott.ssa Valencia Dalila
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno. Ha valutato una visita da un urologo e da un andrologo? Per sapere se ci sono state lesioni in sede di intervento chirurgico dovrebbe fare una TAC o una RM. La cicatrice può causare aderenze che creano disfunzioni in ambito posturale. Una attenta valutazione in ambito posturale ed osteopatico per analizzare la mobilità e la stabilità delle articolazioni potrebbe essere d'aiuto. Spero di essere stato d'aiuto. Resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, sicuramente l' intervento in quanto tape non è altro che un trauma che il corpo registra come tale e dal quale quindi deve difendersi tramite degli atteggiamenti posturali che a lungo andare possono causare problemi più grandi. Ritengo che debba effettuare una valutazione Osteopatica il può completa possibile e di conseguenza iniziare il percorso di trattamenti Osteopatici possibilmente partendo proprio dal trattamento della cicatrice e di tutto il tessuto circostante.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, il suo è un caso clinico che andrebbe attenzionato nei minimi dettagli.
Le dico in modo affermativo che il problema che lei ha descritto a seguito dell'intervento che lei ha avuto da bambino, può aver tranquillamente inciso in modo determinante nell'instaurazione di uno schema posturale (principalmente a livello rachideo) disfunzionale.
Il problema principale risiede nella cronicità, in quanto è passato molto tempo e di conseguenza le strutture muscolo-scheletriche e fasciali del suo corpo si sono modificate strutturalmente.
Il trattamento dei muscoli che lei ha citato potrebbero dare un feedback positivo, ma non è detto che ciò sia duraturo nel tempo.
Bisognerebbe trattare diverse strutture, mediante l'utilizzo di più approcci e valutare progressivamente le sue risposte somatiche.
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Salve,

L'intervento di orchidopessi e ernia inguinale subito in età infantile potrebbe effettivamente aver avuto un impatto sulla sua postura e sul sistema muscoloscheletrico. L'asimmetria derivante da una contrazione cronica del muscolo cremastere e dalla limitata mobilità del testicolo sinistro, unita a possibili adattamenti posturali compensatori durante l'infanzia (come la zoppia), potrebbe aver influenzato la funzionalità muscolare e il corretto allineamento della colonna vertebrale. La tensione su un lato del corpo, se mantenuta nel tempo, può determinare alterazioni compensatorie nella postura e provocare sovraccarichi e disfunzioni muscolari, che a lungo andare possono manifestarsi come dolori cronici, specialmente nella zona lombare.

Un trattamento osteopatico mirato, che includa manipolazioni a livello dei muscoli obliqui interni, del cremastere e delle strutture pelviche, potrebbe contribuire a ridurre la tensione e migliorare l'equilibrio muscolare. Un intervento mirato sulla regione inguinale e sui muscoli coinvolti potrebbe favorire il rilascio delle contratture e, di conseguenza, alleviare i dolori alla schiena, migliorando anche la mobilità e la postura generale.

Raccomando un percorso osteopatico personalizzato per affrontare le disfunzioni muscoloscheletriche in modo integrato.

Distinti saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini



Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve per esperienza non è mai un muscolo che crea dolore e che condiziona la postura soprattutto se il problema lo si porta avanti da molto tempo. Raramente accade che cicatrici condizionino il problema ma alla base vi è una diagnosi sbagliata di tutte le figure xhe ha incontrato fino ad oggi perché nella mia esperienza si riesce sempre a trovare una soluzione. Raramente il problema non si può migliorare alla sua età salvo rari casi di meccanica alterata della struttura anatomica ma in quel caso viene fatto presente ed a posteriori vi sono incidenti, traumi, patologie conclamate etc...vada da un collega ben recensito nella sua zona. Cordialmente Davide Savoia
Dr. ENRICO GIACOMO BARDESONO
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
San Giorgio Canavese
Buongiorno sono Enrico Bardesono sono posturologo massoterapista, le rispondo subito alla domanda che lei chiede, se l'intervento di tanti anni fa può aver influito sulla postura le dico si e le aggiungo che il nostro corpo ricorda tutto quello che gli è successo (traumi, operazioni cicatrici che creano aderenze ecc ) anche molto molto vecchi. Quindi bisognerebbe a parer mio indagare se questa problematica abbia potuto influire.
Lei riferisce che questi dolori e blocchi li ha fino dall'infanzia e i suoi genitori le hanno detto che aveva difficoltà a camminare correttamente e tendeva a zoppicare, quindi a mio parere ritengo che abbia potuto portare a un disequilibrio del sistema tonico posturale.
Il mio consiglio è fare una visita da un andrologo per la valutazione del testicolo e successivamente da un posturologo.
Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Genova
Gentile Utente,
La correlazione che ipotizza è tutt’altro che improbabile.
Un intervento chirurgico in età infantile, come quello da Lei descritto (orchidopessi ed ernia inguinale), può lasciare aderenze cicatriziali e tensioni a livello dei tessuti profondi, in particolare sul muscolo obliquo interno e sul cremastere, che nel tempo possono modificare la dinamica del bacino e della colonna, creando asimmetrie funzionali e sovraccarichi muscolari ricorrenti.
Non è raro, infatti, che un’alterazione così precoce influenzi la postura globale e contribuisca ai dolori lombari cronici, specialmente se non compensata da un lavoro mirato di riequilibrio.
Un approccio posturale e manuale attento, che includa il trattamento della cicatrice e delle catene muscolari coinvolte, può essere utile per ripristinare la mobilità tissutale e ridurre le tensioni che condizionano il movimento.
Naturalmente, tutto andrebbe valutato con un’analisi funzionale approfondita, per comprendere in che misura questa area incida ancora oggi sul suo equilibrio corporeo.
Un cordiale saluto,
Dott. M. Giaccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.