Salve ho 40 anni e da 10 soffro di eruttazioni,disturbi allo stomaco,ho fatto diversi esami visite c

3 risposte
Salve ho 40 anni e da 10 soffro di eruttazioni,disturbi allo stomaco,ho fatto diversi esami visite con risultati : esofagite da reflusso,ernia iatale, nervi attaccati allo stomaco...... tutto questo mi è rimasto dalla gravidanza. Ho seguito anche dei nutrizionisti con qualche risultato, ma poi ritornano. Potete darmi qualche consiglio o se c’è qualcosa che si può fare??? Grazie
Buongiorno , probabilmente oltre oltre alla ernia istale, esofagite c' è un problema di ansia. Indaghi anche in questo senso. Saluti

Buongiorno, darle una terapia senza sapere cosa ha assunto in precedenza è difficile. Sicuramente curi di più l'alimentazione evitando brodi, cibi acidi, vino, cioccolata agrumi etc e poi se il problema permane contatti il suo gastroenterologo di fiducia.
cordiali saluti
M.Pennazio
E' probabile che i suoi disturbi derivino dalla presenza dell'ernia iatale e della conseguente esofagite che le sono state diagnosticate. Questa situazione è anatomica e non si modifica nel tempo (se c'è sovrappeso, diminuendolo può migliorare). Corrette istruzioni sull'atteggiamento alimentare ed opportuna terapia sono efficaci, ma vanno seguite sempre e non ci si deve meravigliare se sospendendole i disturbi ritornano.