Buongiorno. Da quando sono stato operato (2 anni fa) per sostituzione di un'anca ho tremori alle man

4 risposte
Buongiorno. Da quando sono stato operato (2 anni fa) per sostituzione di un'anca ho tremori alle mani ho perso un pò di stabilità sia camminando che in piedi e si è manifestato il diabete (157). Terapie: Vatran 2 mg al giorno, 500 mg Metforal 2 volte al giorno, 50 mg. di allopurina al giorno e 50 mg. di Indoxen ogni 3 giorni. Sto seguendo fisioterapia, ma senza risultati positiivi. Peso 58 kg. alto m.168, ho la pressione regolare. Sono sempre stato attivo fino al momento dell'intervento eseguito in ospedate che ha giudicato (dopo radiografia) la buona riuscita dell'operazione. Ho 84 anni. Grazie per la risposta.
Buonasera.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo. Senza visitarla è difficile esprimersi.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita neurologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gabriele Tripi
Psichiatra, Neurologo, Geriatra
Trapani
sembrerebbe un disturbo microvascolare, suggerisco una visita neurogeriatrica.
Dott.ssa Francesca Mancini
Neurologo, Psicoterapeuta
Milano
buongiorno
come anticipato dai colleghi, in questo caso è indicata una visita neurologica per capire se l'intervento ha slatentizzato un'altra patologia, neurologica, curabile con una terapia adeguata
Dr. Federica Nicoletta Sepe
Neurologo
Alessandria
Gentile Signore,

I sintomi da Lei riferiti, tra cui tremori, instabilità posturale e la comparsa di diabete, meritano una valutazione approfondita, poiché potrebbero derivare da una combinazione di fattori neurologici e metabolici.

Tremori e instabilità post-operatoria: I tremori alle mani e la difficoltà di equilibrio potrebbero essere effetti collaterali del bromazepam (Vatran), che è noto per avere un potenziale effetto sedativo e motorio, soprattutto in pazienti anziani. Tuttavia, questi sintomi potrebbero anche essere indicativi di una disfunzione del sistema nervoso centrale, come una neuropatia periferica diabetica, che può essere associata a neuropatia sensitivo-motoria.

Diabete: Il valore glicemico elevato (157 mg/dl) è superiore alla soglia ottimale per un controllo glicemico adeguato. L'iperglicemia cronica può determinare alterazioni a livello del sistema nervoso periferico, causando sintomi come tremori e instabilità. La neuropatia diabetica potrebbe anche compromettere la propriocezione e l'equilibrio, peggiorando la stabilità posturale.

Fisioterapia: Sebbene il trattamento fisioterapico sia essenziale, il miglioramento della stabilità posturale e del controllo motorio potrebbe richiedere un approccio più specifico. Sarebbe opportuno un programma di riabilitazione neurologica che includa tecniche per migliorare il tonus muscolare, l'equilibrio e la propriocezione, con eventuale utilizzo di ausili per la deambulazione.

Le consiglio di sottoporsi a una valutazione neurologica approfondita, sarebbe opportuno un monitoraggio più stretto della glicemia e una possibile revisione della terapia farmacologica, per ottimizzare il controllo glicemico e ridurre eventuali effetti collaterali.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e per organizzare una visita specialistica.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.