Salve, ho 35 anni e sono fortemente astigmatico ad entrambi gli occhi. Inoltre all'occhio sinistro h

3 risposte
Salve, ho 35 anni e sono fortemente astigmatico ad entrambi gli occhi. Inoltre all'occhio sinistro ho avuto la cheratite erpetica che, però, da diversi anni, per fortuna, e' "spenta". Vorrei sapere se il mio astigmatismo e' operabile. Con gli occhiali ho quasi 10 decimi a entrambi gli occhi.Grazie
E' necessario fare 2 considerazioni: La cheratite erpetica, in particolare se non si e' presentata in piu' episodi (recidive), non controindica in senso assoluto l'operazione. E' comunque possibile somministrare una terapia preventiva per via generale di farmaci antivirali. L'astigmatismo dovra' essere adeguatamente analizzato per capire se e' costituzionale o se dipeso da malattie della cornea (come ad esempio la cheratite erpetica) e se passibile di una correzione totale o solo parziale. Dunque la visita oculistica dovra' essere accurata nel rispetto dei criteri adottati nella chirurgia refrattiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, basandomi solo su ciò che ha scritto le sconsiglierei il trattamento refrattivo con il laser. Potrebbe essere il momento giusto per effettuare uno studio approfondito delle cornee sia dal punto di vista topografico che dal punto di vista dello stroma con un oct visante o un hrt. Tenga conto che da qualche anno possiamo correggere l'astigmatismo con lenti intraoculari attraverso la sostituzione del cristallino.
A questa domanda si può rispondere SOLO dopo una visita accurata che prevede tutta una serie di misurazioni e esami strumentali. Se lo spessore, curvatura, mappa corneale, conta delle cellule endoteliali (tra i principali) sono a posto si potrà procedere senza rischi. E si dovrebbe anche risùdurre/eliminare l'eventuale cicatrice dovuta al virus.

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su Astigmatismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.