Salve ho 31 anni...e da circa 1 anno/inizio lockdown soffro di ansia cronica...ho avuto un forte att

18 risposte
Salve ho 31 anni...e da circa 1 anno/inizio lockdown soffro di ansia cronica...ho avuto un forte attacco di panico a marzo 2020 quando iniziò la pandemia mi portarono in pronto soccorso con battiti 160 al minuto...me la sono vista brutta...da quel momento sono stato in cura da uno psichiatra che mi ha prescritto solsedam per la tachicardia e un ansiolitico di cui non ricordo il nome al momento
..sono stato meglio per un bel po..ma ora che le temperature si alzano e siccome soffro mooolto il caldo mi sta capitando di sudare freddo fin troppo spesso e di sentirmi stanco all improvviso...mi riprendo ma passa un po per farlo..sopratutto quando non mi trovo a casa ho notato che mi succede...ho solo 31 anni non ho intenzione di vivere cosi...questa situazione mi sta letteralmente limitando la vita
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che il trattamento migliore risulta essere quello combinato ossia costituito da farmaco più intervento psicologico al fine di massimizzare anche l'effetto del farmaco stesso.
Cordialmente, dott FDL

Caro utente, la prima cosa che le suggerisco di contattare il suo psichiatra per rivalutare la prescrizione farmacologica e se necessaria modifica. La seconda cosa è di intraprendere un percorso psicologico (non mi pare abbia accennato al fatto che abbia iniziato un percorso in tal senso) in quanto la terapia per gli attacchi di panico così come per altri disturbi beneficiano dell'azione combinata di psicoterapia e farmaci. E' molto importante che lei arrivi a comprendere i meccanismi psicologici che attivano le crisi in modo da sentirsi più padrone della sua vita e di essere in grado di gestirle in anticipo per evitare che si manifestino in modo così deflagrante ed imprevedibile.
Un caro saluto,
Dott.ssa Antonella Pasquale
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile Utente, mi dispiace molto per la sofferenza che sta sperimentando. Il contesto pandemico in cui sono state inserite le nostre storie e le nostre abitudini ha certamente influenzato la vita di tutti, talvolta amplificando difficoltà preesistenti o generando nuove sfide. Il disagio che descrive è tanto sgradevole quanto comprensibile. Come prima mossa, ritengo utile che riferisca quanto ha scritto allo psichiatra che l'aveva presa in carico o ad un medico per lei di riferimento. Al contempo, come ha saputo cogliere i sintomi fisici, sarebbe importante iniziare a prendersi cura dei correlati psicologici di quanto sta vivendo con il supporto di un professionista. Resto a sua disposizione, anche per ulteriori specifiche o eventuali chiarimenti. Dott.ssa Valentina Cecchi
Gentile Signore una delle possibili alternative è legata alla psicoterapia e sta a lei decidere se consultare uno specialista o meno per valutare con lui questa possibilità. Un cordiale saluto
Salve, per quanto riguarda le medicine si confronti sempre con il suo medico di fiducia. Inoltre, credo che un percorso psicologico possa aiutarla a fronteggiare meglio l'ansia.
Buona giornata.
Dott. Fior
Salve. Ha ragione, non si può vivere così, quando si è giovani, ancora di più. Per i farmaci si rivolga al medico. Le consiglio di integrare la terapia farmacologica con un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause degli attacchi di panico e a comprendere quando e perché si attiva la sintomatologia che descrive. Un percorso che attivando la fiducia in se stesso, le possa dare la possibilità di affrontare e superare i problemi. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti
Buonasera gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. I farmaci possono dare una grande mano, ma non sono risolutivi. Prima o poi il corpo si abitua e si rende necessario cambiare farmaco o aumentarne le dosi. L'ideale sarebbe affiancare la psicoterapia alla somministrazione farmacologica, così da dare senso a ciò che sta vivendo. Cordialmente, dott Simeoni.
Gentile utente, immagino la sua sofferenza ed è perciò che le consiglio un primo consulto psicologico, può aiutarla a trovare soluzioni al suo malessere per godersi la vita. Buon tutto.
I sintomi sono segnali di pericolo ed esprimono una tensione evolutiva.
Insomma vanno compresi, altrimenti si amplificano.
Cominci dunque con fiducia un lavoro su di sé, partendo proprio dal significato personale della sua sintomatologia, con l’ausilio di uno psicoterapeuta.
Un caro saluto
Gentile utente,

gli attacchi di panico (favoriti poi dalla situazione di grave insicurezza dovuta alla pandemia) sono un disagio che limita davvero la vita. E' difficile far comprendere l'ansia per l'ansia che è alla base di queste manifestazioni: sono incomprensibili per se stessi e per gli altri.
Ha ragione a volersene occupare1 Le sole medicine non risolvono il problema. E certamente non sono le condizioni atmosferiche a spaventarci così: occorre allargare il quadro, riflettendo sul fatto che i sintomi, tutti i sintomi psicologici, hanno un significato, un motivo. Perché ad esempio proprio ora e non prima ha avuto un attacco di panico? che situazione di vita sta attraversando?
Per rispondere a queste domande occorre intraprendere una psicoterapia.
Dall'ansia si può uscire.

con i migliori auguri
dr. Ventura
L'ansia può sinteticamente essere definita come uno stato di forte paura in assenza di un pericolo reale e pertanto può diventare molto invalidante nella vita di una persona. È molto probabile che la pandemia di Covid-19 abbia sollecitato qualcosa già presente in lei, di profondo e antecedente a questi eventi, che però finora sentiva di riuscire a gestire. Può essere utile anche chiedersi cos'altro sia cambiato nella sua vita in questo ultimo anno, oltre alle limitazioni dovute alla pandemia. Il consiglio che sento di darle è di intraprendere un percorso di psicoterapia per capire queste cause profonde e curare il suo malessere.
Resto a disposizione. Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Gentile signore, la terapia farmacologica in questi casi va benissimo (la aiuterà a sedare il sintomo) e bene ha fatto a rivolgersi ad uno psichiatra. Come da protocollo ampiamente seguito nella clinica, tuttavia, Vi associ anche la psicoterapia (meglio se ad orientamento Cognitivo Comportamentale): solo in questo modo le verrà insegnato a rendersi consapevole dei meccanismi mentali che lei stesso mette in atto per attivare la reazione che porta ad avere un attacco di panico.
E dopo che ne avrà acquisito consapevolezza, potrà imparare a gestirli nel modo più realistico possibile.

Auguri!
Dottoressa Mariagrazia Fanciulli
buon pomeriggio, posso comprendere il suo stato d'animo. Le consiglierei di rivolgersi al medico che le ha prescritto i farmaci per valutare insieme il suo stato attuale; oltre alla cura farmacologica, potrebbe in parallelo iniziare un percorso psicologico che può aiutarla a comprendere meglio quanto le sta succedendo. Le auguro il meglio e resto a disposizione se avesse bisogno di approfondimenti o di un supporto psicologico. Saluti dott.ssa G.Labriola
Buongiorno. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. La terapia farmacologica ha attenuato la sintomatologia acuta al primo episodio, ma da quello che riferisce il problema è ancora presente e tende a manifestarsi in modi differenti e nuovi. Le consiglio di approfondire la questione in un percorso di psicoterapia. Un saluto
Buongiorno,
Per imparare a gestire l’ansia una delle soluzioni è un percorso di psicoterapia. Altrimenti può continuare con la strada farmacologica oppure provare con la meditazione, con le tecniche di rilassamento, yoga ecc.
Buongiorno,
Non penso tu sia condannato ad una vita con questa sintomatologia così spiacevole.
Fai presente i tuoi fastidi allo psichiatra che ti ha seguito per eventualmente rivedere la cura.
Pensa alla buona opportunità di intraprendere un percorso di psicoterapia avendo in mente che l'ansia è un segnale che ti manda il tuo organismo perché tu faccia attenzione a qualcosa che forse in questo momento stai trascurando.
Buon percorso!
Caro utente, la prima cosa che le suggerisco di contattare il suo psichiatra per rivalutare la prescrizione farmacologica e se necessaria modifica. La seconda cosa è di intraprendere un percorso psicologico per indagare cause d’insorgenza, fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche.