Salve, ho 30 anni e sono normopeso dopo una contrattura al collo e dopo 16 giorni in cui il dolore n

17 risposte
Salve, ho 30 anni e sono normopeso dopo una contrattura al collo e dopo 16 giorni in cui il dolore non passava, il medico mi ha prescritto un RX alla cervicale, risultato :

" Note di sofferenza discale C4-C5 con minimo appuntimento dei processi uncinati a questo livello"

Cosa significa, mi devo preoccupare?

Distinti saluti
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buongiorno. Non deve preoccuparsi, la radiografia evidenzia un quadro artrosico inziale. Faccia alcune sedute di fisioterapia, migliorerà molto velocemente. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
come riferito dal collega, il risultato del RX non la deve preoccupare, perchè è una cosa che di per se, potrebbe non essere nemmeno la causa del suo fastidio.
Le consiglio una visita da un'osteopata o un fisioterapista, in modo da poter agire a livello manuale per rilasciare la contrattura ed eventuali tensioni che possono essersi sviluppate, e capire insieme se ci sono degli accorgimenti da seguire che possono evitare che il dolore si ripresenti in futuro.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Le vertebre hanno piccole strutture chiamate processi uncinati, nel suo caso questi hanno cambiato leggermente forma e causano una sofferenza della zona.
Bisogna capire come mai è iniziato questo processo infiammatorio a carico della cervicale. Ha avuto traumi?
Dott.ssa Isabella Quadrino
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Roma
Buongiorno, come detto dai colleghi l'Rx non è preoccupante. Le consiglio una visita osteopatia o fisioterapica in modo da poter agire sulla contrattura e dare sollievo alla zona e poter lavorare sui "carichi" che gravano su quest'ultima e se è il caso abbinare una ginnastica posturale. Cordiali saluti, Isabella Quadrino!
Dott.ssa Sara Sorvillo
Posturologo, Osteopata, Fisioterapista
San Nicola la Strada
Salve, come già hanno anticipato i colleghi non c'è nulla di preoccupante.
Le indecherei di lavorare maggiormente sulle tensioni e le problematiche del tratto magari attraverso delle sedute di terapia manuale e/o di ginnastica posturale per prevenire ulteriori problematiche e migliorare la situazione dolorosa.
Saluti.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
E' un processo degenerativo a cui può porre rimedio facendo una ottima diagnosi e delle trazioni cervicali
Dott. Luca Parmeggiani
Osteopata, Posturologo
Riccione
Buongiorno, è solo indice di un inizio di processo artrosico, per cercare di ridurre la sintomatologia sarebbe opportuno un percorso che preveda sedute di osteopatia ed esercizio fisico. Buona giornata.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Non si preoccupi, la RX valuta un semplice istante del suo corpo, Piuttosto, si affidi a un professionista che possa aiutarla nel risolvere il dolore cervicale.
Cordialmente
Dr. Daniele Barbieri
Chiropratico, Posturologo
Roma
Caro Paziente,

Buongiorno, la diagnosi di sofferenza discale a livello C4-C5 indica una degenerazione del disco intervertebrale tra la quarta e la quinta vertebra cervicale. L'appuntimento dei processi uncinati indica una leggera protuberanza delle articolazioni tra le vertebre adiacenti, che può contribuire a comprimere le strutture nervose circostanti.

La contrattura al collo potrebbe essere stata causata da queste problematiche spinali. Tuttavia, non è possibile fare una valutazione precisa della sua situazione senza un esame clinico dettagliato.

Le raccomando di consultare un medico specialista (ad es. un chiropratico, un ortopedico o un neurologo) per una valutazione più approfondita e una prescrizione del trattamento più adatto alle sue condizioni. In generale, potrebbero essere utili la terapia fisica, gli esercizi di rafforzamento muscolare, l'utilizzo di farmaci antidolorifici o anti-infiammatori e, in casi più gravi, interventi chirurgici.
Dott. Emanuele Angelo Toso
Osteopata, Chinesiologo, Massofisioterapista
Cusano Milanino
Non deve preoccuparsi ma deve venire da me perché le spieghi meglio tutto nel dettaglio.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, non deve preoccuparsi in quanto quello che è riportato nel referto indica una condizione iniziale di osteoartrosi. Le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata valutazione posturale e con i trattamenti migliorerà la sua sintomatologia.
Cordialmente

Dr. Alfio Stefano Alì
Salve, la diagnosi dell'indagine riferita non evidenzia nulla di preoccupante, una leggera sofferenza del disco intervertebrale a livello cervicale, possibilmente presente da molto tempo. Le consiglio una valutazione osteopatica in modo da trovare una soluzione al dolore che riferisce.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera, è solo indice di un inizio di processo artrosico, per cercare di ridurre la sintomatologia sarebbe opportuno un percorso che preveda sedute di osteopatia ed esercizio fisico. Buona giornata.
Dott. Lorenzo Orsolini
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Dal referto che mi ha descritto, una situazione abbastanza comune, la sofferenza discale a livello cervicale indica un lieve deterioramento del disco intervertebrale, mentre per i processi uncinati , si riflette un rimaneggiamento osseo legato a usura o adattamenti biomeccanici. Questo tipo di alterazioni può causare dolori cervicali e rigidità, specialmente se accompagnato da tensione muscolare o posture non corrette. È importante affrontare la situazione per gestire il dolore e prevenire eventuali peggioramenti. Il dolore persistente suggerisce che ci potrebbe essere uno squilibrio funzionale o posturale che va trattato. Un osteopata, può lavorare sulla mobilità della zona cervicale e delle aree circostanti, riducendo tensioni muscolari e migliorando la postura. Questo spesso porta sollievo al dolore e favorisce una migliore distribuzione dei carichi sulla colonna vertebrale. Ritengo fondamentale collaborare con il medico che ha richiesto l’esame e, se necessario, coinvolgere un fisiatra o un neurologo per valutazioni più approfondite, se dovessero emergere sintomi come formicolio o debolezza. Anche un percorso di esercizi mirati, magari guidati da un fisioterapista, potrebbe essere un ottimo complemento al trattamento manuale. Nel frattempo, piccoli accorgimenti nella quotidianità, come evitare posture fisse e usare supporti ergonomici per il collo, possono aiutare a ridurre il carico sulla zona cervicale.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande.
Alessandro Bartolo







Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve a 30 non è normalissimo avere una degenerazione articolare seppur a stadio iniziale, forse ha una rettilineizzazione del rachide cervicale?! Comunque non c'è da preoccuparsi basta fare stretching e sport . Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott.ssa Cristina Sardella
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
San Donà di Piave
Buongiorno,
una sofferenza discale vuol dire che c'è una compressione/schiacciamento del disco, che non riesce più a svolgere la sua funzione di cuscinetto di ammortizzazione. Per comprendere meglio oltre ai raggi sarebbe bene eseguire una risonanza magnetica, che potrebbe evidenziare l'interesamento dei nervi in quella zona e/o la presenza di eventuali ernie.
Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Genova
Gentile Utente,
L’esito che riporta è un referto molto comune e, soprattutto, non preoccupante.
Le “note di sofferenza discale C4-C5” indicano semplicemente che quel disco è un po’ meno idratato o leggermente assottigliato rispetto al normale.
Il “minimo appuntimento dei processi uncinati” è un piccolo segno di adattamento articolare, tipico di chi ha avuto nel tempo tensioni o sovraccarichi cervicali (posture mantenute, stress muscolare, uso di computer, ecc.).
Si tratta quindi di cambiamenti lievi, che non indicano una patologia grave e che, nella maggior parte dei casi, sono del tutto reversibili o migliorabili con il giusto lavoro di riequilibrio muscolare.
La cosa più importante è capire perché la contrattura è comparsa e perché è durata così a lungo: spesso il collo va in protezione quando c’è un’alterazione dell’equilibrio posturale, del diaframma, della respirazione o della muscolatura scapolare.
Con un lavoro mirato sulla causa (e non solo sul sintomo) è possibile ridurre la rigidità e prevenire recidive.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o, se lo desidera, per una valutazione più approfondita.
Un cordiale saluto,
Dott. M. Giaccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.