Salve ho 29 anni ed ho Eseguito spermiogramma: TRO SPERMIOGRAMMA Metodo: microscopico Material

1 risposte
Salve ho 29 anni ed ho
Eseguito spermiogramma:
TRO
SPERMIOGRAMMA
Metodo: microscopico
Materiale: LIQ.SEMINALE
DATI GENERALI CAMPIONE BIOLOGICO
Giorni di Astinenza 4
Modalità di Prelievo Esterno al laboratorio
Orario di Raccolta 8:00
Consegnato in laboratorio h
8:30
Orario di Analisi 9:10
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Volume 2,5
pH 8,6
Aspetto Non omogeneo, avorio
opalescente
Viscosità Fortemente aumentata, > 3
cm
Liquefazione Completa in 30'
VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA
MOTILITÀ

Concentrazione 10

Spermatozoi totali 25

Motilità Progressiva 15
Motilità non Progressiva 20
Immobili 65
Spermatozoi totali con Motilità Progressiva 4
VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA
MORFOLOGIA
Forme Normali 15
Forme Anormali 85
- Anomalie della Testa 43
- Anomalie del Collo 18
- Anomalie della Coda 31
- Immaturi 8
gg
2 - 7
ml
> 1,5
> 7,2
10(6)/ml
10(6)
%
Fisiologica
> 15
> 39
> 32
%
%
10(6)
%
> 4
%
%
%
%
%
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Viste le premesse di raccolta ed inizio analisi può anche buttare via l'esito che è inattendibile, soprattutto per i caratteri della mobilità. In ogni caso i dati sono contradittori per viscosità e liquefazione: improbabile che uno sperma fortemente viscoso liquefi in 30 minuti. La quantità di spermatozoi è molto bassa in termini assoluti e bassissima in termini orari (0.26 mil/ora; vn>2.5 mil/ora). La mobilità, fermo restando quanto detto sopra, è bassissima e mancante delle necessarie caratterizzazioni VAP/VSL/VCL, oltre ad essere incoerente con le forme normali (troppo alte con quella mobilità progressiva, certamente prevalentemente lenta). Su tali basi è inutile fare considerazioni. L'esame va ripetuto con 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Poi si deciderà per gli eventuali esami più generali. Solo adeguatamente interpretando i dati si potrà attivare la utile terapia che non sarà inferiore ad un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.