salve, ho 32 anni, maschio nessun problema cardiovascolare e nessun sintomo particolare, nessuna sto

salve, ho 32 anni, maschio nessun problema cardiovascolare e nessun sintomo particolare, nessuna storia famigliare di problemi cardiaci o morti improvvise. Pratico da ormai 2 anni tanto sport soprattutto corsa con uscite di almeno 10 km a salire raggiungendo anche picchi di 50 km..durante un ecg viene refertato dal medico dello sport: diffuse anomalie della ripolarizzazione in sede infero laterale. Invece sull ecg cartaceo ce scritto : estesa anomalia del tratto s-st potrebbe essere dovuta ad ischemia miocardica. In estrema allerta mi sono recato da un cardiologo che facendomi l ecocardiogramma mi riferisce che e tutto apposto e nulla di cui preoccuparsi. La storia poteva finire li,invece porto l ecografia al mio medico di base che manda i miei referti ad un suo amico medico dello sport. Lui mi riferisce che devo assolutamente fare una rm per escludere patologie come cardiomiopatia aritmogena, miocardio non compatto ed altro. Sono molto confuso ed impaurito..sicche ho prenotato d urgenza l rm..che a breve faro..ce qualcuno che mi puo indicare che la situazione e cosi grave? Grazie

1 risposta


salve. in primis il referto in automatico non è mai attendibile. Poi se il cardiologo cher le ha fatto l' ecocardio le ha detto che era tutto a posto, non vedo motivi per uleteriori esami. Cmq un controllo in più non fa mai male, vedrà che risulterà negativo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.