Salve, ho 25 anni e incinta alla 34 esima settimana. È dal settimo mese che ho la comparsa di noduli

1 risposte
Salve, ho 25 anni e incinta alla 34 esima settimana. È dal settimo mese che ho la comparsa di noduli caldi, duri e dolenti alla gamba(tibia destra) sono stata dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato eritema nodoso e che questo può essere conseguenza di tante cose ma anche che la gravidanza può esserne la causa ( squilibri ormonali) inoltre ho attraversato un periodo di forte stress emotivo (non per via della gravidanza ma per altro) lungo tutto il secondo trimestre e infatti mi sono accorta che questo eritema è proprio comparso dopo questo periodo di forte stress e ansia. Adesso non so se sia una coincidenza e magari non c'entra nulla ma sono preoccupata... Ho paura di avere qualcosa e soprattutto che possa dare problemi alla gravidanza. Non ho avuto sintomi di infezioni, né febbre o altro e tutto comparso all'improvviso. In questi mesi dalle analisi che si fanno non è mai uscito nulla di strano nei valori Premetto che non ne ho mai sofferto prima e dato lo stato interessante non sto assumendo nulla tranne riposo e dermaval crema idrofoba.Volevo chiedervi è una condizione pericolosa? È davvero possibile che la gravidanza ne sia stata la causa e che dopo questa può passare? Lo stress può influire?? Vi ringrazio anticipatamente.... Spero che qualcuno mi aiuti
Buongiorno,l’eritema nodoso che descrive è una reazione infiammatoria benigna del tessuto sottocutaneo, e in gravidanza può comparire anche in assenza di altre patologie, proprio per via dei cambiamenti ormonali. Anche lo stress può contribuire a scatenarlo, pur non essendo una causa diretta. Il fatto che le analisi siano sempre risultate nella norma, che non ci siano febbre o altri sintomi sistemici, e che la gravidanza stia proseguendo senza complicazioni è rassicurante. In genere, in gravidanza si preferisce un approccio conservativo come quello che sta seguendo, e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente dopo il parto. Non è una condizione pericolosa né per lei né per il feto, ma va monitorata senza allarmismi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.