Salve, mia moglie a metà novembre 2024 gli sono comparse delle macchie rosse su una gamba, gli è sta

1 risposte
Salve, mia moglie a metà novembre 2024 gli sono comparse delle macchie rosse su una gamba, gli è stata riscontrata una flebite curata con eparina (ha subito sospeso un farmaco ormonale per regolarizzare il ciclo),
dopo circa 20 giorni di eparina non va via ma le macchie si estendono e compaiono anche sull'altra gamba con febbricola serale fino a 37.5 al che prenotiamo visita reumatologica la dott.ssa ci diagnostica un eritema nodoso successivamente confermato dalla biopsia, la dott.ssa prescrive terapia cortisonica con deltacortene per 7 giorni per poi scalare ogni 7 giorni più antibiotico BASSADO 1 cp al dì per 10 giorni ma a metà ciclo della terapia cortisonica nella fase a scalare inizia di nuovo la febbricola, quindi la dott.ssa fa iniziare di nuovo il ciclo di terapia cortisonica aumentando il dosaggio di deltacortene con i stessi tempi 7 giorni a scalare e di nuovo antibiotico BASSADO 1 al dì per 1 altro MESE.
Nel frattempo fa un ecoaddome completo risultato tutto OK e una TAC ai polmoni dove è stato riscontrato che in passato ha avuto una polmonite che non eravamo a conoscenza.
Da oggi siamo punto e accapo, mia moglie è nella fase finale della cura cortisonica, al momento non ha febricola, ma è ricomparsa una macchia rossa sulla gamba che si sta estendendo con sotto un nodulo che inizia ad essere doloroso.
Domani ha una visita dal pneumologo.
Non sappiamo più cosa fare

P.S. deve fare ancora alcuni esami del sangue (molti li ha fatti) ma essendo sotto un alto dosaggio di cortisone ancora non può fare.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Sicuramente l'eritema nodoso è stato diagnosticato anche a fronte dell'istologico. A tal punto è utile inquadrare se si tratti di una manifestazione primaria o secondaria. Faccia una visita dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.