Eritema nodoso. Buonasera, a giugno 2022 al mio compagno (39 anni) è stato diagnosticato eritema n

1 risposte
Eritema nodoso.
Buonasera, a giugno 2022 al mio compagno (39 anni) è stato diagnosticato eritema nodoso e nel corso del tempo ha effettuato numerose analisi/test genetici con esito negativo che sembrerebbero escludere la correlazione con altre malattie.
Dopo la prima diagnosi ha assunto per circa 2 mesi il cortisone (con un dosaggio basso) che hanno portato alla QUASI scomparsa dei noduli.
Per circa 1-2 mesi sembrava che la malattia fosse andata via per poi ritornare in maniera lieve e nuovamente scomparire. Lo scorso Dicembre 2022 i noduli sono ritornati su entrambe le gambe in maniera molto estesa e con gonfiore alle caviglie, dolore e gonfiore che hanno comportato difficoltà persino a camminare. Ha ricominciato quindi per circa un mese a riassumere un basso dosaggio di cortisone e poi per un altro mese antiffiamatorio.

Nonostante i brevi periodi in cui i noduli sembrano scomparire, dopo ritornano.

La cura che ci hanno proposto è una terapia immunosuppressiva (azatioprina hexal) ma siamo titubanti nell’iniziarla visti i potenziali effetti collaterali che la terapia comporta (es. comparsa di tumori della pelle, ecc).
Siamo disperati e non sappiamo come fare, sicuramente la malattia è molto invalidante. Cosa ci consigliate? È una malattia che prima o poi non comparirà più se non trattata?

Grazie mille
Buondì, vi consiglio di farvi seguire da un reumatologo ( magari con valutazione anche dermatologica) e di parlare con lui delle vostre preoccupazioni e domande in merito a malattia e terapia: se le è stata proposta l'assunzione dell'azatioprina è perché i benefici superano i rischi. Cordiali saluti, Dott. Caria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.