Salve mia figlia a marzo ha avuto la mononucleosi che ha curato, a giugno tramite visita reumatologi

1 risposte
Salve mia figlia a marzo ha avuto la mononucleosi che ha curato, a giugno tramite visita reumatologia è comparso eritema nodoso curat per 1 mese con cortisone scalando ogni settimana il dosaggio sembrava esser passato, da qualche giorno è comparso un nodulo rosso nuovamente come mai? Siamo in attesa di far esami ves e pcr
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
La mononucleosi può risolversi clinicamente, ma il virus responsabile tende a rimanere cronicamente presente nel nostro corpo, e può riattivarsi in caso di forte calo delle difese immunitarie o di terapie immunosoppressive (come il cortisone stesso). Potrebbe essere utile dosare un CMV DNA e EBV DNA per verificare la replica attiva dei virus.
Altre cause di eritema nodoso sono molto numerose, non solo la mononucleosi.
La comparsa dei noduli tipo eritema nodoso sono da ascrivere a diversi fattori eziologici quali: cause infettive; casi di ipersensibilità da parte del sistema immunitario nei confronti di alcuni farmaci (come amoxicillina, penicilline, progestinici, sulfamidici, antibiotici, solfoni, contraccettivi orali); epatite B; tubercolosi; sifilide; coccidioidomicosi; istoplasmosi; leptospirosi; tularemia; psittacosi; leucemia; linfoma; febbre reumatica; clamidia; sarcoidosi; malattia di Bechet; colite ulcerosa.
Come vede le cause sono varie, per cui prima si valuta la mononucleosi attiva/inattiva e poi si procede a cercare altre cause, in ordine di frequenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.