Salve ho 23 anni e frequento il terzo anno di università, sono stata fidanzata con un ragazzo per un

17 risposte
Salve ho 23 anni e frequento il terzo anno di università, sono stata fidanzata con un ragazzo per un anno e mezzo e poi la relazione si è interrotta perché lui per quanto mi amasse non si sentiva di affrontare una relazione seria, e sembrava apprezzare di più il tempo trascorso con gli amici piuttosto che con me, per questo ho deciso di chiudere.
Dopo un anno e mezzo che siamo stati separati lui è tornato da me a settembre, facendomi capire che le sue intenzioni erano molto diverse rispetto a prima, ed effettivamente lo sono, ma ora sono io che dopo averci provato per ben 7 mesi non mi sono mai sentita sicura, nonostante io veda nei suoi occhi la voglia da parte sua di crescere e costruire con me, non mi sono mai sentita convinta, eppure ci ho provato per così tanti mesi perché ci tengo, e anche perché ho paura di non riuscire a trovare una persona che mi ami così come fa lui adesso, ma proprio non riesco a lasciarmi andare con lui, anche se vorrei con tutta me stessa farlo ma ogni mese ho dei dubbi.
Quando stiamo insieme è come se mi sentissi in continua competizione con lui, e questa cosa non mi fa godere la nostra relazione, oltretutto faccio sempre paragoni coi fidanzati delle mie amiche e penso che potrei avere di meglio, inoltre sento il bisogno di cambiare aria, di conoscere persone nuove anche ragazzi nuovi, e tutto questo mi fa sentire molto in colpa e sbagliata.
Vorrei capire se è meglio asciare andare perché non può funzionare o se forse è solo confusione la mia e che potrei recuperare il rapporto.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata, sicuramente fonte di sofferenza.
Ritengo pertanto importante che lei intraprenda un percorso psicologico per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata, trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche ed "approfittare" di ciò che le è successo per trarne utili insegnamenti, sicuramente utili per il suo futuro.
Cordialmente, dott FDL

Gentile Utente, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. Nel trascrivere la sua esperienza, fa riferimento ad importanti dinamiche intra ed inter-personali che sarebbe opportuno approfondire. L'ambiguità è sempre faticosa... Ritengo utile possa conoscere un professionista a cui affidarsi, con cui costruire una relazione di cura dove esplorare i suoi vissuti con maggiore chiarezza, sperimentare nuove strategie di comunicazione e rafforzare le sue risorse. Resto pertanto a sua disposizione, dott.ssa Valentina Cecchi
Gentile utente, senz'altro il vissuto di coppia ha un ruolo centrale in questo suo malessere.... e credo che una consulenza psicologica potrebbe offrire spunti utili ad una lettura più ampia ed efficace della vicenda che sta vivendo, anche in ordine a future scelte. Allo stesso tempo, credo che un consulto psicologico potrebbe aiutarla ad accogliere le sue emozioni, le sue sensazioni, a far luce su se stessa, come persona, anche al di là di questa relazione, a riconoscersi a 360 gradi, scoprendo e rafforzando prima di tutto le sue risorse personali, anche al fine di poter comprendere meglio di cosa lei abbia bisogno in una relazione. Saluti cordiali. VD
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, sono d'accordo con la collega, l'ambiguità è faticosa.
Ha mai pensato ad un consulto psicologico? Potrebbe chiarirsi alcune idee.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buona sera quando me la relazione finisce non di rado lascia qualche sofferenza.
Se ci dovesse essere un nuovo tentativo è assolutamente lecito avete dei dubbi e dei timori.
In queste situazioni sarà il tempo a dirle se ci sono le basi per una relazione.
Lei se vuole può iniziare un percorso psicologico con un professionista che può aiutarla a comprendere meglio la sia situazione affrontarla nel Migliore dei modi. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Salve. Verifichi cosa ha provato nel periodo in cui siete stati separati. Poi chiarisca se sceglie o si lascia scegliere. Parta da questo per comprendere ciò che sente buono per sé e quale può essere la decisione migliore.
Consideri che una relazione dovrebbe basarsi principalmente su rispetto, stima, fiducia, affetto, complicità ecc.
Altrimenti diventa difficile lasciarsi andare. Se volesse, un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a fare chiarezza e a comprendere perché ha tutti questi dubbi. Distinti saluti
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Buongiorno, perchè tutta questa fatica, ci si potrebbe domandare. Le relazioni affettive non sono facili nè prive di momenti agitati e confusi ma è davvero faticoso farsi andare bene qualcosa che bene non va. Si prenda del tempo per capire che cosa sente davvero, quella può essere la sua bussola. Una bussola che a volte seppelliamo sotto strati di paure, giudizi e aspettative altrui. Potrebbe essere utile farsi aiutare a riscoprirla. Sono a sua disposizione, se lo vorrà. Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno, sembra che una risposta rispetto a ciò che vuoi tu te la sia data, in quello che hai scritto. Quello che risulta essere più difficile è la paura, per la quale richiedi rassicurazione rispetto la tua decisione, ed il senso di colpa. Su questi potresti concentrarti in un colloquio psicologico. Qualora volessi, sono a disposizione. Un saluto
Salve, da come descrive situazione e vissuti attuali, sembra che abbia già chiara la strada da prendere. Quello che interferisce con la decisione ultima sono probabilmente il "sentirsi sbagliata" o il "senso di colpa" che le fanno vivere il conflitto tra ciò che vorrebbe e il giudizio esterno. Ascoltare e occuparsi dei propri bisogni implica non assumere su di sé questo giudizio esterno, non internalizzarlo e vivere liberamente. Spesso questo processo è particolarmente difficile per influenze e rigidità personali, familiari e/o culturali e allora è bene farsi aiutare. Come ha scritto lei stessa, continuare a stare nella situazione la fa vivere anche in competizione col suo ragazzo. Al contrario, ascoltarsi, la aiuterà a superare il senso di insoddisfazione e frustrazione e soprattutto ad essere più autentica con sé e con l'altro. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità. Un caro saluto
Buongiorno,
Come suggerito dai colleghi sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista, anche per riuscire ad uscire dalla logica se lo mollo mi sento in colpa!
Cara ragazza,
non è facile darle una risposta perché occorre approfondire alcune sue emozioni, ragionare e capirle. Il confronto con jno psicologo potrebbe aiutarla a fare chiarezza e fare la scelta più giusta. Un cordiale saluto
Gentile Signora sicuramente un consulto con un esperto può essere una buona possibilità. Alcuni temi che lei accenna meritano una maggiore attenzione in quanto il disagio che esprime anche se appena delineato non può essere sottovalutato. Un cordiale saluto
Gentile utente la relazione che sta vivendo ha avuto un importante e momento di crisi e i dubbi che le vengono credo siano abbastanza normali. Forse quello su cui sarebbe importante fare maggior chiarezza è il suo vissuto, ossia i sentimenti che ha provato e che prova oggi, per comprendere meglio quanto condizionano i suoi pensieri. Rabbia per essere stata lasciata? Paura di essere lasciata di nuovo?
Un colloquio con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
Resto disponibile per un consulto, anche online
Le mando un caro saluto
Dott.ssa Anna Tomaciello
Gentile utente, i temi emersi sono molti e richiedono un approfondimento. Quello che emerge in particolare è la “paura di non riuscire a trovare una persona che ti ami così come fa lui adesso”, il “non riuscire a lasciarti andare”, la “continua competizione con lui”, il “fare sempre paragoni coi fidanzati delle mie amiche” e il “pensare che potrebbe avere di meglio”, inoltre “sente il bisogno di cambiare aria”, la invito a riflettere su questi aspetti e sulle emozioni collegate e a come essi incidono sul suo stare in relazione. Un caro saluto, dott.ssa Mariagrazia De Lisio
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, il tema dell'ambivalenza è certamente di rilievo, così come tutti quegli aspetti cui ha accennato, ovvero il confronto con i ragazzi delle amiche, la competizione con il suo fidanzato, l'impossibilità di lasciarsi andare e vivere serenamente la relazione. La comprensione di tutti questi aspetti rappresenta una condizione importante anche per riuscire a raggiungere una più profonda conoscenza di sè, del suo stile di vita e del suo modo di avvicinarsi all'altro ed alla relazione. In questo senso, un percorso di tipo psicologico potrebbe esserle di aiuto. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti o curiosità. Un caro saluto