Salve gentili dottori. Soffro di disturbo borderline e ho ricevuto la diagnosi soltanto da pochi gio

16 risposte
Salve gentili dottori. Soffro di disturbo borderline e ho ricevuto la diagnosi soltanto da pochi giorni. Ho trovato una psicoterapeuta che si occupa della terapia dialettico comportamentale. Mi sembra molto preparata oltre che simpatica e gentile. Il problema è che quando le ho chiesto info sulla DBT riguardo alle sessioni di gruppo, mi ha risposto che lei preferisce farle individuali, comprese gli Skill training. Secondo voi potrebbe avere la stessa efficacia?
Salve, ritengo molto utile approccio dialettico comportamentale sia in individuale che in gruppo.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, se si è trovato bene, si affidi e segua le indicazioni della sua psicoterapeuta. L'efficacia del trattamento sarà da valutare insieme al terapeuta, cosi come l'eventuale esigenza di intraprendere anche un percorso di gruppo.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve, credo che sia più funzionale per lei continuare a confrontarsi con il terapeuta che la segue.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, la ringrazio per averci contattato. Probabilmente la collega ha ritenuto più efficace e utile un percorso individuale che di gruppo in base alla sua situazione clinica attuale. Ciò non esclude che in futuro in base a come procede il lavoro terapeutico la collega non prenda in considerazione anche interventi in gruppo. Le mando un caro saluto.
Buon giorno a lei e grazie per la sua domanda. Concordo con i colleghi di fidarsi di quanto le ha detto la sua terapeuta. Nulla vieta in futuro di provare un approccio diverso. Le consiglio al momento di mettersi adeguatamente in discussione e in gioco con quanto le ha proposto la sua terapeuta. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, oltre a quanto detto i colleghi, con cui concordo, aggiungo che il "trovarsi bene" con un terapeuta al primo impatto è già in sè una parte della cura.
Dr.ssa M. Giraudo
Certo, sicuramente il gruppo ha una valenza diversa per chi soffre di questo disturbo, ma può impegnarsi benissimo in un percorso individuale. In bocca al lupo.
Gentilissimo, credo che sia più utile per lei continuare a confrontarsi con il terapeuta che la segue. Buona giornata.
Dott. Viganò
Salve, se con la collega si è trovata bene ed ha avuto un primo approccio positivo le suggerisco di affidarsi e proseguire con lei secondo le indicazioni date. Non è detto che sarà necessario il gruppo DBT e non è neanche detto che più avanti non sia la stessa terapeuta a suggerirlo qualora dovesse ritenerlo utile per lei.
Buon percorso e cordiali saluti. Dr.ssa Bartoli
Buongiorno, credo che potrebbe parlare con la sua terapeuta di tutti i dubbi, dal momento che le ha comunicato la diagnosi, immagino che non abbia difficoltà a darle tutte le informazioni di cui necessita sul trattamento.
Cordialmente
Giada Bruni
Gentile utente, la DBT è un trattamento di gruppo (per adolescenti con la partecipazione dei genitori oppure adulti). Il protocollo generale (DBT Skills Training Manual, 2nd Ed. Marsha M. Linehan (2015) New York. J. Nerv. Ment. Dis. 203, 887 (2015, Eist, H. I.), prevede un incontro di gruppo a settimana e una terapia individuale. Il gruppo è guidato da due terapeuti (trainer e co-trainer) che hanno conseguito formazione specifica. Anche la terapia individuale è opportunamente praticata dal terapeuta formato DBT. E' il trattamento più efficace, clinicamente e scientificamente approvato per il disturbo Borderline di Personalità Cordialità Dott.ssa S. Zito
Prenota subito una visita online: Mindfulness
Buongiorno, si affidi alla collega...buon lavoro, Gessica DC
Gentile utente di mio dottore,

segua le indicazioni del terapista, si affidi. Alla base di un buon trattamento vi è la fiducia del paziente verso il proprio medico. Nella speranza con queste poche righe di averla rassicurata in merito alla strada intrapresa.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Utente, la DBT mostra delle chiare evidenze scientifiche nel trattamento del disturbo borderline. Se la collega ha preferito per il momento un percorso individuale è possibile che lo ritenga il più idoneo per il suo caso. Dato che, come riporta, l'ha trovata preparata e gentile le consiglio di basarsi su questo e affidarsi alla professionista che ha scelto. Nulla toglie che possa condividere con lei il quesito che ha posto qui, vedrà che saprà motivare la scelta fatta. un cordiale saluto
Salve,
Le consiglio di affrontare i suoi dubbi e perplessità all'interno del suo rapporto terapeutico. Ne parli con la sua terapeuta e si affidi ad una persona unica.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Salve, la sua psicologa avrà valutato le sue necessità e scelto il percorso migliore. Ne parli sempre con lei confrontandosi senza nessun timore. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio