Salve egregi dottori avrei bisogno di un Vs autorevole parere in merito a quello che vi andrò a dire

18 risposte
Salve egregi dottori avrei bisogno di un Vs autorevole parere in merito a quello che vi andrò a dire qualche anno fa purtroppo ho scoperto che mia moglie avesse avuto varie relazioni extraconiugali e oltre a sconvolgermi tale avvenimento a dire poco ciò ha cambiato radicalmente la mia vita e inevitabilmente quella della mia famiglia. Di certo non vivo in un altro pianeta e sono consapevole che certe situazioni accadono e che addirittura sono a dir poco molto frequenti nei nostri tempi ma la cosa che più mi ha sconvolto è stato il fatto che non potevo immaginare che potesse succedere a mia moglie in quanto per accadere ciò credevo fosse necessario da parte di una persona essere come dire una persona aperta e un po disinibita cosa che mia moglie che già all epoca della mia scoperta conoscevo da più di 12 anni e vivevo con lei da coniuge da quasi dieci anni infatti mia moglie ha un carattere molto introverso molto riservato e non è certamente il tipo che da confidenza questo non mi poteva mai far pensare che essendo come vi ho descritto potesse dare inizio a una situazione del genere per caso mio figlio che era all'epoca dei fatti aveva otto anni mi disse un giorno mamma il pomeriggio passa tanto tempo al telefono ovviamente io per impegni di lavoro uscivo di casa la mattina presto e rientravo la sera tardi quindi non ero presente lei lavorava solo la mattina e il pomeriggio era a casa con i nostri due figli. Quando mio figlio mi disse questa cosa oltretutto nella sua innocenza di un bambino di 8 me la disse mentre eravamo a cena in un ristorante alla presenza della mamma io le chiesi spiegazioni ma siccome non potevo immaginare minimamente stante come vi ho descritto il carattere chiuso vergognoso riservato di mia moglie le chiesi spiegazioni lei tranquillamente mi disse che stavo dando retta a un ragazzino che qualche volta effettivamente avesse parlato al telefono con qualche suo collega di lavoro e per la mia sicurezza che non mi poteva fare immaginare quanto potesse essere non ci diedi tanto peso e mi accontentai della spiegazione di mia moglie ma dopo qualche giorno appena tornati tutta la famiglia da una vacanza riuscii a vedere il tabulato telefonico e mi accorsi di innumerevoli telefonate per farla breve mi cadde il mondo addosso e siccome eravamo appena tornati dopo 10 giorni di vacanza quando mi accorsi di queste telefonate andai senza farmi vedere ad aspettare che mia moglie uscisse dal lavoro pensando che se e come non potevo immaginare ma fosse che oltre queste telefonate ci fosse qualcosa di più dopo 10 giorni che non ci siamo stati certamente si incontrerà con costui per non dilungarmi eccessivamente la seguii senza che lei se ne accorgesse e viddi che invece di tornare a casa quando fini di lavorare lei si recò in un posto appartato e lì si incontro con questo uomo con cui aveva una relazione io intervenni quando si erano incontrati e si stavano salutando baciandosi insomma le chiesi spiegazioni lei mi disse che non c era stato niente se non qualche bacio poi trovai dei messaggi e lei mi confermo della relazione e di un altra relazione che aveva anche con un altro uomo e sempre a seguito di mie ricerche visto che avevo perso la fiducia in quello che mi diceva e che poi rettificava scoprii che aveva avuto anche altre due relazioni precedenti. Tutto questo ha cambiato la mia vita perché la cosa peggiore è stato vedere che non mi potevo fidare di quello che mi diceva mia moglie e che poi cambiava mi sono tra virgolette impazzito non sapendo più che persona avessi vicino tanto che evidente se ero rimasto con lei evidente la mia intenzione era quella di soprassedere a quanto accaduto e non vedevo il motivo per cui lei mi continuasse a mentire se non forse per la vergogna ho pensato di dovermi dire cose che aveva fatto. Siccome da allora ogni cosa che mi dice mia moglie provo una sensazione che non potete immaginare quanto sia sofferente da provare non so mai qualunque cosa mi dice se mi stia dicendo il vero oppure no
Vi chiedo dall alto della vostra esperienza nonché preparazione secondo voi perché ha continuato a mentirmi e se secondo voi mi posso fidare ora di ciò che mi dice
In attesa di un Vs autorevole parere vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato ma se l ho fatto e stato solo per darvi più dettagli possibili per spiegarvi bene ciò che mi è accaduto e per avere un Vs autorevole parere
Cordialità
Buonasera, comprendo il suo dolore e la sua ferita, ma non è possibile dare alcun risposta precisa in merito alla veridicità di quello che le dice sua moglie. Un fatto è accaduto, il non potersi fidare più l'ha cambiata, ma è rimasto bloccato in una situazione dolorosa. Quello che è evidente è che lei sta ancora cercando risposte e dunque il rapporto di coppia attraversa una profonda crisi da lungo che non sembra aver trovato soluzione. Il punto importante per lei forse sarebbe comprendere l'effetto dei fatti scoperti e che cosa veramente è cambiato in lei. Questo può essere fatto in uno spazio come la psicoterapia, che promuove la scoperta del senso e del significato personale rispetto al vissuto, generando una presa d'atto su di sé più consapevole e dunque aprendo a nuove possibilità, che rimangono invece bloccate dal dolore non affrontato.
Resto a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentile utente, ho letto con attenzione tutto ciò che ha scritto e riesco a percepire tutto il suo dolore per quanto accaduto.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso la sua storia. Mi dispiace molto per la situazione in cui si trova e comprendo il suo dolore e la sua sfiducia verso le parole di sua moglie.
Purtroppo non è possibile sapere se sua moglie le dice la verità né prevedere se, dopo averle ammesso dei tradimento, la dirà da ora in poi. Il tradimento in rappresenta spesso una modalità non funzionale di comunicare che qualcosa non va nel rapporto di coppia e che è necessario un cambiamento. Le consiglierei di approfondire questo aspetto in una terapia di coppia per condividere in uno spazio maggiormente protetto ed empatico come questa cosa l'abbia fatta sentire ed esplorare i significati che invece riporta sua moglie. Successivamente ricercherei nella vostra storia di coppia eventi che possano aver causato un disagio individuale e coniugale soffermandomi sulla narrazione e suoi significati di questi dal suo punto di vista e quello di sua moglie.
Penso sia utile intraprendere un percorso di coppia ed eventualmente individuale. Resto a disposizione, dottoressa Carlotta Cimatti
Buongiorno. Sono una psicoterapeuta con specializzazione familiare e quindi mi occupo prevalentemente di terapie di coppia. Se vuole intraprendere un percorso mi contatti. Ritengo utile, nella situazione che ha esposto, chiarire se e quali possano essere le basi per un futuro rapporto sano di coppia.
Buonasera, e grazie per la sua condivisione .Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, però nel suo racconto ci sono troppi elementi mancanti per poter darle un consiglio, penso che dandosi la possibilità di un percorso di psicoterapia possa salvare questa relazione prima che sia troppo tardi e ritrovare di nuovo la fiducia in sua moglie. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o per consulti online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Gentile utente, capisco la sua sfiducia e la rabbia che prova, credo che sarebbe utile approfondire nel dettaglio la storia per poterla aiutare e comprendere meglio ciò che lei vuole, non solo ciò che passa per la testa di sua moglie.
Se vuole possiamo parlarne nella consulenza gratuita che trova sul mio profilo anche online, e successivamente decidere insieme il percorso più idoneo da intraprendere affinché possa uscire da questa situazione.
Un caro saluto, Dott.ssa Sara Bardi
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Salve, grazie della condivisione. La sua sofferenza dura da tanti anni e anche il non potersi più fidare di lei. Quando manca la fiducia non è per niente facile andare avanti, per cui Il mio consiglio è quello di iniziare un percorso con uno psicoterapeuta della sua zona o anche online che la possa capire e aiutare a superare questo trauma che lei ha subito. Se ha bisogno di un orientamento mi può chiedere.
Buongiorno, comprendo il dolore e la profonda delusione che ha provato. Credo però che sia importante farsi aiutare da un professionista per comprendere quale futuro dare al suo matrimonio e su che basi si può, se c'è possibilità, ricostruire quella fiducia che lei descrive e di cui certamente si ha necessità. Penso che un percorso di coppia sia la scelta migliore ma se sua moglie non volesse intraprenderlo, faccia lei la scelta di esplorare i suoi vissuti e trovare sostegno al suo dolore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente dietro ad un tradimento ci possono essere tante motivazioni e dinamiche e per poterle estrapolare chiaramente bisognerebbe capire quali meccanismi all'interno della vostra coppia non hanno più funzionato scatenando questo suo comportamento. E' chiaro che dopo aver scoperto un tradimento da parte del partner viene meno una di quelle componenti fondamentali che sancisce un rapporto e cioè la fiducia. La scoperta dello stesso è come una sorta di trauma e per quanto si possa soprassedere e perdonare, è chiaro che da quel momento quel tarlo ce lo portiamo dentro e può riemergere in futuro. Il fatto di averlo fatto più volte e averle mentito potrebbe significare che da parte sua nel tradimento non ci sia un'effettiva volontà di porre fine al vostro rapporto ma forse piuttosto la volontà di compensare qualcosa che manca al suo interno, forse la routine o la mancanza della parte più intima. Sicuramente mettersi in discussione, nonostante possa sembrare paradossale essendo lei la parte lesa, potrebbe aiutarla a capire cosa è venuto a mancare per poter affrontare insieme a lei questi aspetti. Sicuramente l'aiuto di un percorso psicologico le sarebbe molto d'aiuto in questo. Spero di esserle stato d'aiuto e qualora lo volesse sono a sua disposizione.
Buonasera, dalle informazioni che ha fornito è evidente il suo stato di sofferenza ed è più che comprensibile il suo senso di smarrimento. Sarebbe opportuno ,che lei intraprendesse un percorso psicologico di supporto. Al di là di comprendere le eventuali azioni future di sua moglie e che quindi di conseguenza scegliere se potersi fidare ancora o meno; diviene importante capire come sta lei in questo momento, esplorare le sue emozioni e i suoi pensieri che l’hanno fatta arrivare fino a qui facendole vivere tale stato emergenziale. Rimango a disposizione nel caso lei volesse intraprendere un percorso di supporto.
Gentile utente di mio dottore,

il tradimento nella coppia assume un significato importantissimo in quanto molto spesso è l'espressione di un malessere profondo da cui la coppia è accompagnata; tante volte le difficoltà e le insoddisfazioni della relazione restano inespresse ed ecco appunto che il disagio trova una modalità espressiva come quella da lei descritta. Lei in tal senso oggi è portatore di una istanza di coppia ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui descritte. Potrebbe proporre a sua moglie di iniziare un percorso psicoterapeutico di coppia al fine di poter meglio esplorare questi aspetti non detti; la guida di uno specialista vi aiuterebbe a trattare anche argomenti spigolosi sino ad oggi appunto ritenuti indicibili.
Nella speranza riusciate a seguire le indicazioni fornite.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, mi dispiace per il disagio che sta provando. Perdere la fiducia in una persona porta a un senso d'impotenza e frustrazione oltre che di profonda delusione. Potrebbe esservi utile un percorso di coppia, per approfondire le dinamiche della vostra relazione e ciò che può aver portato sua moglie a intraprendere diverse relazioni extraconiugali, così da poter lavorare su di voi come coppia e anche come individui all'interno della coppia stessa.
Non posso darle una risposta su la verità o meno che le può raccontare sua moglie però sicuramente lavorare su se stesso e su questo senso di smarrimento che sta provando la potrà sicuramente aiutare a capire che strada percorrere.
Resto a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento, svolgo consulenze di coppia oltre che individuali sia presso il mio studio a Roma sia anche online. u
Un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buongiorno, purtroppo la scoperta di un tradimento mina il rapporto di fiducia, e quello che sta raccontando alla fine sembrerebbe proprio essere quello che sta succedendo a lei. Non riesce più a fidarsi di sua moglie. Nessuno può prevedere il futuro per cui nessuno potrà rassicurarla in questo senso. Deve capire lei se è in grado di andare avanti, magari facendosi anche aiutare con qualche colloquio di consulenza, oppure potreste intraprendere un percorso di terapia di coppia per capire meglio quello che succede tra di voi.
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione e comprendo le difficoltà che sta attraversando. Mi rendo conto che la scoperta di relazioni extraconiugali da parte di sua moglie abbia generato un profondo turbamento nella sua vita e nell'equilibrio familiare.
In situazioni complesse come questa, è comune sperimentare una gamma di emozioni intense e confrontarsi con il tradimento può innescare sensazioni di dolore, confusione e incertezza sul futuro del rapporto coniugale. È evidente che il cambiamento nella fiducia reciproca abbia avuto un impatto significativo sulla sua percezione di sua moglie e sulle dinamiche familiari.
Purtroppo, non posso fornire una risposta definitiva su perché sua moglie abbia continuato a mentirle né predire il suo comportamento futuro. Le ragioni dietro il mantenimento del segreto possono derivare da molteplici fattori individuali, emotivi e psicologici, e spesso richiedono un'approfondita esplorazione con il supporto di uno specialista.
Infatti. consiglierei di considerare la possibilità di cercare il supporto di uno psicologo che possa assistervi nell'affrontare questa situazione, aiutandovi a comprendere i vostri sentimenti, facilitare la comunicazione con sua moglie e guidarvi verso una decisione consapevole sul futuro del vostro rapporto.
Mi auguro che possiate trovare il supporto necessario per affrontare questa fase difficile e riflettere sulle scelte che meglio rispondono alle vostre esigenze e al vostro benessere.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti e supporto. Un saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico di coppia - 60 €
Buongiorno,

purtroppo non è possibile sapere se Lei possa fidarsi delle parole di sua moglie. La fiducia è sempre una questione personale che implica in fondo un atto di fede (dire "mi fido di te", significa sempre accettare un incertezza), perciò nessuno può sostituirsi alla sua scelta. Quello che posso dirle tuttavia è che il problema sembrerebbe riferirsi, più che al dolore per il tradimento subito, al dolore dato dall'incertezza. In fondo, da come riferisce, sembrerebbe che lei abbia subito un tradimento di cui non avrebbe mai avuto alcun sospetto. Un po' come se avesse scoperto, di colpo e in modo traumatico, un lato di sua moglie che non conosceva e che mai avrebbe immaginato. Questo può destabilizzare, e oggi sembra tradursi nel crollo, rispetto a questo rapporto. di ogni sua sicurezza.

Le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia, affinché possa approfondire e trattare i suoi vissuti, al fine di trovare un modo nuovo di fronteggiare questa difficile situazione. Un percorso di terapia credo possa essere la risposta più adeguata alla sua domanda.

Cordialmente,
Dott. Bagnato
Gentile utente,
La sua esperienza dolorosa ci rammenta che non esiste garanzia dall’Altro. Quando si infrange l’immagine che abbiamo del partner sentiamo che nulla è più come prima. Tuttavia, si può cercare di ricostruire insieme qualcosa di nuovo, e questo qualcosa si fonda sul perdono, anch’esso da edificare insieme. In questi casi, un percorso di coppia potrebbe essere il luogo giusto per aprire uno spazio di parola.
Cordiali saluti
Dott. Carlo M R Flamini
Gentile utente, grazie per la condivisione. Sono molto dispiaciuta per la situazione da lei vissuta e comprendo la rabbia, la frustrazione da lei provate. Il suo racconto non permette di darle specifici consigli, pertanto mi sento di suggerirle di intraprendere un percorso che coinvolga anche sua moglie per affrontare insieme la crisi che state attraversando come coppia. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o consulti online. Cordialmente, Dott.ssa Virginia Mancori