Salve. È risaputo che una dieta ad alto contenuto proteico, se non accompagnata da un adeguata idrat

5 risposte
Salve. È risaputo che una dieta ad alto contenuto proteico, se non accompagnata da un adeguata idratazione, può portare affaticamento dei reni. La domanda è questo affaticamento è rilevabile solo attraverso determinati esami, oppure può provocare anche dolori alla zona lombare? Nel mio caso solo sul lato destro da qualche settimana, specialmente la mattina appena alzato dal letto
La dieta iperproteica affatica cronicamente i reni ma silenziosamente .il dolore di origine renale e’ per lo più legato a patologie ostruttive ( i reni non scaricano e si dilatano) es calcoli o altra ostruzione, infezioni o patologia vascolare . Il dolore che lei riferisce in zona lombare in realtà non corrisponde anatomicamente alla posizione dei reni che sono più in alto ancora parzialmente sotto le coste .quindi no, la dieta iperproteica non causa dolore renale ,ma sicuramente non fa bene ai reni!!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il dolore non c'entra nulla.
la dieta iperproteica è una sciagura.
Buongiorno direi che tra le due situazioni non esiste alcuna relazione . Bisogna fare una diagnosi precisa sulla causa del dolore con esame fisico ed approfondimenti eventuali con indagini diagnostiche .
Salve mi associo alle risposte dei miei colleghi e le rinnovo il fatto che la dieta iperproteica se la si vuole fare non durare troppo tempo proprio perchè son più i problemi che i vantaggi reali quando si può ottenere lo stesso vantaggio con la dieta mediterranea (vera).....
se il dolore lo sente appena sveglia probailmente è perche dorme a pangia in giù e la struttura addominale nn supporta la schiena durante la notte in associazione magari alla mancanza di mobilità. Mi capita spessisimo questo tipo di problema che spesso si riduce educando il paziente a dormire meglio.
Rimango a disposizione per ulteriori domande.
Cordialmente.
Davide Savoia
Ps rimane il fatto che per una diagnosi precisa bisogna visitarla....perchè il problema potrebbe anche essere dato da un blocco articolare che non asseconda la posizione notturna.
Gentile paziente.
L'impiego di una dieta iperproteica (bisognerebbe definirla in base alla quota di Proteine/die assunta) aumenta il consumo di ossigeno a livello renale. Ovviamente sussistono delle condizioni in base alla funzionalità renale, all'età, all'attività fisica svolta in cui per breve periodo si può incrementare la quota proteica assunta.
Il dolore che lei riferisce andrebbe valutato e differenziato da altri.
Basterebbe anche una semplice visita medica e se necessario approfondimento diagnostico con esami di secondo livello (sofferenza discale? lesione muscolare? trauma articolare? neuropatia?).

Esperti

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Michele Servidio

Michele Servidio

Medico di medicina generale

Corigliano calabro stazione

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 744 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.