Salve. È risaputo che una dieta ad alto contenuto proteico, se non accompagnata da un adeguata idrat

5 risposte
Salve. È risaputo che una dieta ad alto contenuto proteico, se non accompagnata da un adeguata idratazione, può portare affaticamento dei reni. La domanda è questo affaticamento è rilevabile solo attraverso determinati esami, oppure può provocare anche dolori alla zona lombare? Nel mio caso solo sul lato destro da qualche settimana, specialmente la mattina appena alzato dal letto
La dieta iperproteica affatica cronicamente i reni ma silenziosamente .il dolore di origine renale e’ per lo più legato a patologie ostruttive ( i reni non scaricano e si dilatano) es calcoli o altra ostruzione, infezioni o patologia vascolare . Il dolore che lei riferisce in zona lombare in realtà non corrisponde anatomicamente alla posizione dei reni che sono più in alto ancora parzialmente sotto le coste .quindi no, la dieta iperproteica non causa dolore renale ,ma sicuramente non fa bene ai reni!!!!

il dolore non c'entra nulla.
la dieta iperproteica è una sciagura.
Buongiorno direi che tra le due situazioni non esiste alcuna relazione . Bisogna fare una diagnosi precisa sulla causa del dolore con esame fisico ed approfondimenti eventuali con indagini diagnostiche .
Salve mi associo alle risposte dei miei colleghi e le rinnovo il fatto che la dieta iperproteica se la si vuole fare non durare troppo tempo proprio perchè son più i problemi che i vantaggi reali quando si può ottenere lo stesso vantaggio con la dieta mediterranea (vera).....
se il dolore lo sente appena sveglia probailmente è perche dorme a pangia in giù e la struttura addominale nn supporta la schiena durante la notte in associazione magari alla mancanza di mobilità. Mi capita spessisimo questo tipo di problema che spesso si riduce educando il paziente a dormire meglio.
Rimango a disposizione per ulteriori domande.
Cordialmente.
Davide Savoia
Ps rimane il fatto che per una diagnosi precisa bisogna visitarla....perchè il problema potrebbe anche essere dato da un blocco articolare che non asseconda la posizione notturna.
Gentile paziente.
L'impiego di una dieta iperproteica (bisognerebbe definirla in base alla quota di Proteine/die assunta) aumenta il consumo di ossigeno a livello renale. Ovviamente sussistono delle condizioni in base alla funzionalità renale, all'età, all'attività fisica svolta in cui per breve periodo si può incrementare la quota proteica assunta.
Il dolore che lei riferisce andrebbe valutato e differenziato da altri.
Basterebbe anche una semplice visita medica e se necessario approfondimento diagnostico con esami di secondo livello (sofferenza discale? lesione muscolare? trauma articolare? neuropatia?).