Via Scuola Eleatica, 1, Salerno 84133
In caso di prenotazione online, sarà ricontattato telefonicamente per conferma visita ed eventuali indicazioni stradali.
Leggi di più25/10/2025
Dott.ssa Rita Nigro
Specialista in Nefrologia e diploma SIUMB in Ecografia Clinica
Dirigente Medico presso l’ASL Salerno, attualmente in servizio presso il P.O. “Umberto I” di Nocera Inferiore e il P.O. “Mauro Scarlato” di Scafati.
Il mio approccio clinico è centrato sulla visione globale del paziente: pur essendo esperta in patologie nefrologiche, considero imprescindibile un inquadramento complessivo della persona e delle sue eventuali comorbidità, con l’obiettivo di formulare diagnosi integrate e percorsi terapeutici personalizzati.
Durante la Specializzazione in Nefrologia presso l’A.O.U. “Federico II” di Napoli mi sono occupata in particolare di Trapianto Renale, Insufficienza Renale Cronica e Dialisi.
Ho maturato esperienza professionale sia prima che dopo la specializzazione come medico di sala e successivamente come Direttore Sanitario presso centri dialisi territoriali accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale. Ho lavorato in prima linea in ospedale durante la Pandemia Covid.
Negli ultimi anni, attraverso l'esperienza acquisita, ho potenziato la capacità di gestione dell'insufficienza renale Acuta e Cronica, Nefropatia Ipertensiva e diabetica, Pielonefriti/cistiti/Infezioni delle vie urinarie, stati settici, uropatie, glomerulonefriti, dialisi e accessi vascolari, alterazioni urinarie e disturbi della minzione e tutto ciò che concerne la Nefrologia.
Durante gli anni di università ho praticato inoltre attività di volontariato e Clowntherapy presso l'Ospedale "SS. Annunziata" di Chieti e nelle tendopoli dell'Aquila dopo il terremoto del 2009 affinando così capacità di team working, ascolto ed empatia: valori che cerco di portare oggi ogni giorno con me in corsia nel delicato rapporto medico paziente e con tutto il personale medico e paramedico.
Via Scuola Eleatica, 1, Salerno 84133
In caso di prenotazione online, sarà ricontattato telefonicamente per conferma visita ed eventuali indicazioni stradali.
Leggi di più25/10/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
25 recensioni
Dottoressa preparata e comprensova. Molto umana e non venale.
Dott.ssa Rita Nigro
Grazie mille. A sua disposizione.
Dottoressa molto professionale, gentilissima e paziente, sempre disponibile anche nel seguire il paziente durante le terapie. Consigliatissima.
Dott.ssa Rita Nigro
Grazie della recensione
Studio accogliente, dottoressa preparata disponibile e cordiale
Dott.ssa Rita Nigro
Grazie mille della recensione
Eccellente professionista ,seria,preparata,comunicativa.
Dott.ssa Rita Nigro
Grazie mille per la gentile recensione.
Dottoressa che si e contraddistinta per professionalità gentilezza e umanità.visita puntuale.non riesco a trovare nulla di negativo
Dott.ssa Rita Nigro
Grazie per la gentile recensione.
Empatica e gentilissima..mi hai spiegato tutto nei minimi dettagli e cn parole semplici..ho iniziato la terapia da lei prescritta da poche settimane ma la mia condizione é già migliorata..
Dott.ssa Rita Nigro
Grazie per la fiducia.
Dottoressa professionalmente e umanamente eccellente..visita più che soddisfacente..mi ha anche fatto l ecografia facendomi così risparmiare tempo e soldi facendola altrove..consigliatissima
Dott.ssa Rita Nigro
Grazie per la recensione.
Molto professionale, empatica, finalmente ho trovato la soluzione alla mia problematica
Dott.ssa Rita Nigro
Felice di essere stata di aiuto.
Grazie per la recensione.
Visita molto banale, ecografia mai visto una cosa del genere, oltretutto senza lasciare nessuna foto, si andava su supposizioni..
Dott.ssa Rita Nigro
Gentile Paziente,
mi dispiace molto che la visita non abbia risposto alle sue aspettative.
Se ho capito il caso clinico, ho cercato di rispondere a tutte le sue preoccupazioni.
Per quanto riguarda l'ecografia è un servizio offerto, non previsto nella visita, per accuratezza e a completamento dell’inquadramento clinico, che viene interpretato in tempo reale e l’assenza di immagini stampate non ne compromette l’affidabilità diagnostica. Tuttavia poteva avanzare richiesta in loco delle immagini e non avrei avuto problemi a rilasciarle.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Dottoressa cordiale ed empatica, caratteristiche che hanno messo mio nonno a proprio agio durante la visita. Estremamente disponibile all’ascolto, dedicandoci tutto il tempo necessario e pronta a rispondere ad ogni quesito. Ha fornito indicazioni precise sul percorso da intraprendere, spiegandole in modo semplice, permettendo a tutti noi di comprenderle.
Dott.ssa Rita Nigro
Grazie della recensione
ha risposto a 22 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno ho la renina a 1539, aldosterone 110 in clino, gli altri valori sangue colesterolo, trigliceridi, tiroide, glicemia, protenuria, fosfaturia, creatinina, azotemia normali. Soffro di pressione alta media 150, 85, assumo bivis 40/10.
Consiglio ecocolordoppler arterie renali e TC addome, a seguire visita specialistica.
Buongiorno, a mia figlia di 27 anni è stato diagnosticato un angiomiolipoma al rene sinistro, asintomatico, ma di mm 26; è stato trovato casualmente dopo una tac a causa di un incidente. Avendo solo 27 anni anche il nostro medico non si aspettava che fosse di queste dimensioni..... Faremo sicuramente anche una visita specialistica, ma essendo così giovane e in età di possibili gravidanze, potrebbero esserci complicanze? E' il caso di toglierlo?
Grazie mille.
Salve, sono in genere condizioni benigne, scoperte come nel vostro caso incidentalmente, che richiedono solo un monitoraggio periodico tramite ecografia e/o TC; il rischio di complicanze aumenta in genere sopra i 4 cm. Concordo sulla scelta di effettuare visita specialistica urologica per far visionare il referto e definire il piano di monitoraggio più adatto. Buone cose.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.