Salve. É da un po’ di giorni che rifletto sulla mia situazione attuale (e che in realtà va avanti d

18 risposte
Salve.
É da un po’ di giorni che rifletto sulla mia situazione attuale (e che in realtà va avanti da almeno due anni se non di più). Ho notato in me comportamenti diversi da quelli dei miei coetanei, come il non provare emozioni su eventi successi (successi anche pochi minuti prima), o sentire una grande “pigrizia” nello svolgere attività banali, come fare la doccia, vestirmi ecc…
Non riesco a provare più la stessa felicità in determinate cose/situazioni che prima mi rendevano felice, inizio a provare spesso indifferenza, come ad esempio escludermi da tutti e non sentirne il peso. Ormai mi sento “vuota”, sono spesso irrequieta e provo molta ansia, anche per le cose più banali (come andare in palestra o a casa di un’amica).
Non riesco a rielaborare ciò che mi succede, anche le più piccole cose che rientrano nella quotidianità… mi richiede un grande sforzo focalizzare le immagini, é come se non fosse successo nulla. O ad esempio non riesco a “ricordare” ciò che leggo (non credo che ciò sia legato a un problema di memoria, in quanto riesco a ricordare tutte le attività che dovrei svolgere in maniera chiara).
Ad esempio se adesso qualcuno mi dovesse chiedere cosa ho appena scritto, non riuscirei a rispondere, é come se io non lo stessi facendo in realtà.
Alcune persone pensano che ciò sia dovuto allo stress, ma questa situazione va avanti da troppo tempo e in più, non percepisco stress o stanchezza.
Non so da dove iniziare per cercare di risolvere questa situazione, mi é venuto abbastanza difficile cercare di ripercorrere tutto ciò, soprattutto per lo sforzo di esprimermi in modo chiaro, quindi mi scuso in precedenza se questo testo potrebbe apparire confusionario. Grazie mille.
Cordiali saluti.
Mi dispiace sentire che sta attraversando un periodo così difficile. I sintomi che ha descritto, come l'incapacità di provare emozioni, la sensazione di pigrizia, l'indifferenza e l'ansia, possono essere segnali di un possibile disturbo dell'umore, come la depressione. La depressione può influire sulla capacità di godere delle attività quotidiane, creare una sensazione di vuoto emotivo e causare difficoltà di concentrazione e memoria.

È importante tenere presente che solo un professionista qualificato, come uno psicologo o uno psichiatra, può effettuare una valutazione accurata del suo stato mentale e fornire una diagnosi definitiva. Tuttavia, posso suggerirle alcune possibili strade da intraprendere per cercare di affrontare questa situazione.

Innanzitutto, potrebbe essere utile consultare uno specialista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, per una valutazione approfondita della sua situazione. Uno specialista sarà in grado di formulare una diagnosi accurata e offrirle un piano di trattamento personalizzato. La terapia individuale o di gruppo potrebbe essere d'aiuto per esplorare le sue emozioni, sviluppare strategie di coping e affrontare i sintomi che sta sperimentando.

È anche importante cercare sostegno emotivo da persone fidate, come amici o familiari. Condividere i suoi sentimenti può alleviare il peso emotivo che sta provando. Prendersi cura della propria salute fisica e mentale è fondamentale. Ciò può includere seguire una dieta sana, praticare regolarmente attività fisica, dormire a sufficienza e mantenere una routine quotidiana strutturata.

Esplorare tecniche di gestione dello stress come la meditazione, la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo o l'esercizio fisico può aiutarla a ridurre l'ansia e favorire il benessere emotivo. Dedichi del tempo ogni giorno per svolgere attività piacevoli che le danno gioia. Ciò potrebbe includere hobby, momenti di relax, lettura o qualsiasi altra cosa che le permetta di staccare dalla routine quotidiana.

Infine, cercare di mantenere un'adeguata connessione sociale con amici e familiari può essere utile per contrastare la sensazione di isolamento. Interagire con gli altri può offrire un sostegno emotivo prezioso.

Ricordi che è importante cercare un professionista che possa aiutarla a comprendere meglio la sua situazione e fornire un supporto adeguato. Con l'aiuto appropriato, è possibile affrontare e superare questi sintomi. Non esiti a cercare assistenza professionale per iniziare il percorso di guarigione.
Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €

Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, si sente la sua forte sofferenza rispetto alla sua condizione attuale. Credo però che non debba elaborare la sua condizione attuale quanto piuttosto ciò che l’ha portata ad essere così attualmente. Credo che questo sia molto arduo per gestirlo e affrontalo da sola. Le consiglio vivamente di condividere questo suo peso con qualcuno che se ne possa far carico. Un caro saluto
Cara Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione.
I sintomi che ha riportato potrebbero essere legati ad un disturbo dell’umore.
Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, la condizione che descrive è senza dubbio invalidante e molto disagevole. Il quadro esposto riporta a sintomi di natura depressiva. Esistono diversi gradi di depressione (lieve, moderata o grave) e nessuno di loro va sottovalutato. Il sostegno psicologico di un professionista è, da parte mia, vivamente consigliato. Il percorso psicologico le farà apprendere di più su quello che le accade a livello interiore, sulle difficoltà cognitive, come il non ricordare cose appena accadute, sule difficoltà emotive o relazionali, di cui ha accennato. Esistono diversi approcci terapeutici per il trattamento dei disturbi dell'umore e delle sindromi depressive. Io mi occupo di Psicologia Positiva e Mindfulness, approcci che hanno un impatto significativo, non solo sull'alleviamento dei sintomi, ma soprattutto sul far germogliare di nuovo il benessere interiore, le emozioni positive, il coinvolgimento nelle attività quotidiane. Attraverso esercizi giornalieri, strumenti e strategie cognitive, si può realmente cambiare il proprio stato psicologico e imparare a gestire anche le situazioni più difficili, come quella che sta attraversando. Sarei ben lieto di fornirle ulteriori informazioni e chiarimenti su questo tipo di intervento psicologico. Disponibile anche per una consulenza online. Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Salve, la ringrazio per aver condiviso la sua situazione, immagino che per lei non sia stato semplice esprimere ciò che sta passando e comprendo la sua sofferenza nel vivere tale condizione. La prima cosa che mi sento di consigliarle è di iniziare un percorso psicologico che le consenta di esprimere i vissuti e le emozioni che lei riporta in modo da avere una maggiore consapevolezza delle motivazioni sottostanti ed elaborare insieme le strategie più adeguate per affrontare questa situazione. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Sartor
Gentile utente, mi dispiace per le difficoltà che sta attraversando e la ringrazio per averle condivise con noi. La condivisione può essere un primo passo verso una richiesta di supporto. Credo che sperimentare questo "vuoto" e questa ansia debba crearle molta confusione e forse anche timore, per il presente e per il futuro. Potrebbe essere prezioso per lei iniziare un percorso di sostegno psicologico per esplorare insieme ad un professionista la sua sofferenza, ciò che necessità così tante energie da rendere difficile concentrarsi su altri aspetti della quotidianità, e riscoprire così anche le sue risorse.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Giulia Ciaudano
Gentile utente i sintomi che descrive fanno pensare a un disturbo dell'umore come una depressione. Sarebbe il caso di approfondire alcuni aspetti della sua vita per capire i motivi sottostanti. La invito a contattarmi per un 'eventuale colloquio. Cordiali saluti. Dr. Roberto Clemenza
Salve,
alla luce della situazione descritta, il primo passo da fare sarebbe intraprendere un percorso psicologico con un professionista che l'aiuti a fare chiarezza circa la sintomatologia descritta.
Sembrerebbe si tratti di uno stato depressivo, ma ovviamente occorre prima un'accurata fase di analisi del problema descritto (quando ha avuto esordio, come influenza la sua quotidianità...), nonché della sua storia personale.
Affidandosi ad un professionista potrà individuare il filo conduttore che c'è dietro il malessere psicologico che sta vivendo ed orientarsi verso il percorso più adatto a lei.
La terapia di tipo Cognitivo Comportamentale, lavorando sui pensieri poco funzionali e sui concomitanti comportamenti, è dimostrato avere un buon successo nella cura di diverse problematiche.
Resto a disposizione, qualora volesse per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti
Buongiorno, si percepisce da quello che ha scritto la sua notevole difficoltà. Credo le sarebbe utile esporre il tutto ad un professionista che possa ascoltarla ed aiutarla ad elaborare cosa sia successo nella sua vita.
Le faccio i miei migliori auguri.
Dott.ssa Cristina Costanzi
Gentile ragazza, immagino la sua sofferenza nel non "provare nulla". Ciò che descrive dovrebbe essere approfondito ed esplorato, proprio in ragione dell'importanza della sintomatologia riportata che potrebbe far pensare, d'impatto, ad una flessione del tono dell'umore. Tuttavia, anche nella confusione, ripercorrere ciò che appare disordinato o troppo lontano nel tempo potrebbe esserle d'aiuto a dare un nome a ciò che sta vivendo, quotidianamente, oramai da due anni. Ha iniziato probabilmente da qui (...) i passi successivi riguardano l'intraprendere un percorso di terapia personale. Un caro saluto e a disposizione anche on line, Maria dr. Zaupa
Buongiorno, è difficile dare consigli senza informazioni aggiuntive su di lei e sulla sua vita. Le tematiche che riporta potrebbero essere dipendenti da un forte periodo di stress o da una condizione depressiva, ma sono solo supposizioni o ipotesi. Le consiglio, se queste circostanze proseguono, di rivolgersi ad uno specialista che le saprà senz'altro consigliare il percorso più efficace per gestire la situazione. Cordialmente
Buongiorno,
mi spiace molto per la sofferenza che porta.
E' fondamentale che affronti tutto questo guidata da un professionista, che possa aiutarla nel chiarire la sua percezione rispetto a questo vissuto, per renderla il più funzionale ed adattiva possibile.
In questi casi un supporto di tipo breve strategico può essere un valido aiuto.
A disposizione
Cordiali saluti
D.ssa Giada Turra
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per la sua generosa condivisione. Appena ho letto il suo racconto mi sono sentita quasi "dentro" di lei, tanto le sue parole mi risuonano familiari. Sento molto dolore e senso di vuoto, ma anche tanta consapevolezza rispetto a ciò che le sta accadendo; percepisco un quadro costellato da umore depresso, anedonia (mancanza di piacere), appiattimento emotivo che mi portano a formulare alcune ipotesi. Chiaramente mi mancano dei dati importanti, per conoscerla meglio. Le suggerisco quindi di intraprendere un percorso di sostegno psicologico costante e mirato per " riappropriarsi di se stesa". Spero di esserle stata utile, resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordialmente;
Dott.ssa Ledda
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Gentile utente,
mi dispiace per la situazione che descrive, capisco che sia difficile convivere con queste difficoltà. È importante affrontare questi vissuti, possibilmente accompagnati da un professionista.
La situazione che descrive potrebbe essere legata ad una sintomatologia ansiosa depressiva pertanto, attraverso un buon percorso di supporto psicologico potrebbe sentire riacquisire un rinnovato benessere.
Cordiali saluti
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo difficile. I sintomi che hai descritto, come la mancanza di emozioni, la pigrizia, l'indifferenza e l'ansia, potrebbero essere indicatori di una serie di questioni che è importante esaminare con l'aiuto di un professionista della salute mentale. Non sono in grado di fare una diagnosi, ma posso darti alcune indicazioni su cosa potresti fare:

Parla con uno psicologo o uno psichiatra: La tua situazione richiede un supporto professionale. Uno psicologo o uno psichiatra può aiutarti a esplorare i tuoi sintomi, identificare le cause sottostanti e sviluppare strategie per affrontare ciò che stai vivendo. Cerca un professionista nella tua zona e fissate un appuntamento.
Tieni un diario: Prima di recarti dal professionista, potresti iniziare a tenere un diario delle tue emozioni, pensieri e comportamenti. Questo potrebbe aiutarti a individuare schemi o eventi scatenanti che potresti discutere con il professionista.
Fai attenzione alla tua salute fisica: Spesso, la salute mentale è strettamente legata alla salute fisica. Assicurati di mangiare in modo equilibrato, fare esercizio fisico regolarmente e dormire a sufficienza.
Condividi con persone fidate: Parla dei tuoi sentimenti e delle tue preoccupazioni con amici o familiari di fiducia. Condividere le tue esperienze con gli altri può alleviare il senso di isolamento.
Evita l'auto-diagnosi: Cerca di evitare di fare supposizioni o diagnosi su te stessa. Lascia che i professionisti della salute mentale valutino la tua situazione in modo accurato.
Non sottovalutare l'importanza di cercare aiuto quando ne hai bisogno. La tua salute mentale è preziosa e il supporto professionale può essere fondamentale per migliorare la tua qualità di vita.
Sembra che tu stia vivendo una situazione emotiva complessa da diverso tempo, caratterizzata da una mancanza di gioia e interesse nelle attività quotidiane, ansia e difficoltà di concentrazione. È importante esplorare queste esperienze in modo più approfondito per comprendere meglio la tua situazione. Ti consiglio di contattare un professionista della salute mentale, come uno psicologo, per iniziare un percorso di sostegno e individuare le possibili cause di questi sintomi. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Francesca Gottofredi.