Salve. È 20 anni che sono innamorato della mia migliore amica. Lo sono tutt'ora anche se sono sposa

18 risposte
Salve.
È 20 anni che sono innamorato della mia migliore amica. Lo sono tutt'ora anche se sono sposato e vivo all'estero. Stanotte ho sognato che moriva in un tragico incidente stradale ed era anche abbastanza specifico come sogno per vari motivi:

Indicava il luogo dell'incidente a Verona (ma lei vive in un'altra grande città del nord)

Non moriva sul colpo, ma in ospedale.

Visitavo tra le lacrime, insieme ad amici e parenti la sua camera mortuaria.

Mi sono svegliato di colpo nel mezzi della notte piangendo.

Come posso interpretarlo? Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Il sogno certamente porta con sé significati unici ascrivibili al suo vissuto emotivo verso questa persona. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve. Più che una interpretazione il suo sogno mi fa porre una domanda provocatoria: lei si concede di vivere o si lascia vivere? Valuti la possibilità di concedersi un percorso psicoterapeutico per potersi confrontare con le cose in sospeso della sua vita. Distinti saluti
Gentile Amico,
purtroppo non è possibile interpretare un sogno a partire semplicemente dal suo racconto: occorre collegare il suo vissuto, le sue emozioni e i suoi pensieri alle immagini del sogno stesso. E' una forma molto personale e intima di esperienza, come una poesia che lei rivolge a se stesso.
Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta, non per interpretare questo sogno, ma - piuttosto- perché ha raccontato di vivere un amore non corrisposto e "segreto" per la sua migliore amica. Deve essere una sofferenza profonda, intima e incomunicabile che non può non lasciare una traccia profonda sulla sua vita. e se provasse a prendersi cura di questo?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, i sogni sono qualcosa di profondamente intimo, per questo serve conoscere aspetti emotivi e vissuti personali per poterne dare un senso.
Racconta di un amore mai detto, e così di emozioni sempre tenute nascoste con conseguenti stati probabilmente di disagio e malessere. Le consiglio di parlarne con uno psicologo, perché noi siamo fatti di emozioni che hanno bisogno di uscire, sia che esse siano negative sia positive. Tenere tutto dentro non aiuta a stare bene certamente. Lavori su ciò che è irrisolto e non detto: forse parte proprio da lì il suo inconscio.
Resto a disposizione anche on line, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gent.mo, come può immaginare non è possibile risponderle. A volte capita di cogliere il senso di un sogno solo alla fine di una intera psicoanalisi. SG
Buongiorno, mi spiace non poter rispondere alla sua domanda: il sogno rappresenta la manifestazione di vissuti emotivi, in alcuni casi inconsci, che cercano di trovare espressione e riconoscimento. Pertanto sarebbe necessario non solo avere un quadro generale della sua storia, ma anche una consolidata conoscenza dei suoi vissuti più intimi. Anche per quanto riguarda il malessere che imperversa sul piano relazionale/sentimentale, sarebbe importante avere informazioni più dettagliate.
Resto disponibile qualora avesse bisogno di ulteriori approfondimenti o chiarimenti.
Cordiali Saluti
Vincenzo Costantino
Buongiorno,
Come suggerito dai colleghi il sogno va interpretato all'interno di un percorso di psicoterapia.
Mi permetto di farle notare però l'incipit del suo messaggio: "È 20 anni che sono innamorato della mia migliore amica", ne è sicuro? Cosa vuole farne di questo sentimento?
gentile utente, lei chiede una prestazione clinica altamente personalizzata, come può ben comprendere, dal momento che i sogni rivelano qualcosa della storia personale, dei bisogni, desideri, paure ecc. dell'individuo. Già il bisogno/desiderio che lei ha provato di chiedere lumi a degli specialisti rivela presumibilmente una necessità di chiarire aspetti importanti della sua vita per i quali almeno una consultazione psicologica clinica e non semplicemente informativa dovrebbe esserle utile.
Buongiorno,
purtroppo (ma anche per fortuna) non è possibile dare un'interpretazione chiara e specifica ad un sogno isolato.
I sogni indubbiamente hanno dei significati. La loro interpretazione va comunque riportata ad un contesto relazionale ben definito per poterci lavorare sopra.

Le auguro una buona giornata
Gianpaolo Bocci
Buongiorno,

Purtroppo l'interpretazione dei sogni non è sempre universale, ma è soprattutto legata all'esperienza soggettiva del sognatore. Questo significa che sarebbe molto rischioso tentare un'interpretazione senza conoscerla e senza poter analizzare insieme diversi aspetti della sua vita ora.
La invito però a domandarsi cosa c'entra questo sogno con la sua vita attuale? Cosa dice di lei, oggi, questo sogno? Cosa racconta?
Forse scoprirà qualche aspetto interessante.

Sperando di averle fornito qualche spunto di riflessione, un caro saluto.
Isabella Lobera
I sogni parlano del suo desiderio, delle sue impasse e della sua realizzazione. I sogni non si possono interpretare asetticamente, non c'è un dizionario semantico delle immagini dei sogni perchè sono espressione della verità più singolare di ciascun soggetto. Tuttavia se questo sogno l'ha così colpita al punto da chiedere in questa sede, se l'ha portata a chiedersi cosa voglia dire, forse, è il segno che si sta interrogando su di sè, sul proprio desiderio che per l'appunto tramite l'amica fa prepotentemente irruzione nel suo sonno. Qualcosa la interroga, non le torna; la psicoterapia psicoanalitica è il luogo in cui dispiegare questa interrogazione. un saluto
Buonasera, l'interpretazione dei sogni è qualcosa che riguarda la persona specifica, con la sua storia, le sue sensazioni ed emozioni, non è un qualcosa di oggettivo, uguale per tutti.
Ciò di cui parla, però, il sogno ha sicuramente a che vedere con i sentimenti che prova da tanto tempo e la sensazione di perdere la sua amica. Per questo penso che possa esserle di aiuto un percorso terapeutico per lavorare su queste emozioni represse e trovare il modo per poter stare meglio. Un saluto, dott.ssa Ilaria Marini
Buongiorno, mi dispiace per il sogno che ha fatto e per il turbamento che naturalmente ne è conseguito. È difficile darle un'interpretazione del sogno in quanto è un qualcosa che assume significato all'interno della sua storia personale e della sfera emotiva e affettiva che non conosco. Probabilmente è connesso al trasporto che nutre nei confronti della sua amica, ma in questa sede non posso offrirle informazioni maggiori.
Potrebbe essere buona cosa intraprendere un percorso psicologico che la aiuti a fare ordine tra pensieri e sentimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buongiorno, mi dispiace per il brutto sogno.
Approfondirei però il tema del sentimento che prova per questa sua amica. Ha mai pensato di parlarne con uno psicologo?
Se si porta dietro da 20 anni questa situazione, non dev'essere facile.
dott Tealdi
Il sogno le sta semplicemente dicendo che lei è pronto a lasciar andare la sua amica, a lasciar morire questo vecchio sentimento per aprirsi a qualcosa di nuovo. Se vuole interpretare fino in fondo il senso del sogno, tutti i dettagli, inclusa Verona, si rivolga a uno psicologo. Buonagiornata
Buonasera,
Mi dispiace molto per la sua situazione. Non è inusuale avere difficoltà a dimenticare gli affetti della propria giovinezza. Credo che un percorso di sostegno psicologico possa giovarle: esistono tecniche cognitivo comportamentali per esplorare i nostri pensieri e le nostre convinzioni. Può capitare di essere "affezionati" al pensiero che noi colleghiamo a una persona, attraverso un meccanismo che si chiama idealizzazione, piuttosto che alla persona in carne ed ossa. Cosa rappresenta per lei questa amicizia? Tali credenze diventano talmente consolidate nel nostro modo di essere da divenire implicite, infatti ha sognato la persona in questione.
Se vuole un consulto mi può contattare.
Un caro saluto e grazie di aver condiviso la sua esperienza
Buongiorno, le consiglio un percorso psicologico per approfondire i suoi vissuti, le sue emozioni, per comprendere cosa è importante per lei e cosa invece la allontana da ciò che è importante. Un caro saluto, a disposizione, Dott.ssa Francesca Ghislanzoni