Salve dottori, sono un ragazzo di venti sei anni molto brutto questo incide nella mia qualità di vit

18 risposte
Salve dottori, sono un ragazzo di venti sei anni molto brutto questo incide nella mia qualità di vita, infatti per questa ragione non posso avere una fidanzata. Basso pochi capelli viso brutto qui ci vuole un miracolo per fidanzarmi che posso fare???
Lavorare sull'autostima!

Salve lei dice "per questa ragione non posso avere una fidanzata", ma dove è scritto che sia così? L'aspetto fortunatamente non è l'unica variabile per cui si sceglie un partner. Ci sono molti altri aspetti che sono fondamentali, uno di questi è l'autoefficacia, ovvero la percezione per cui ci riteniamo capaci di fare una qualche cosa, nel suo caso trovare una fidanzata. Cambiando prospettiva, cambiano le sue emozioni e il suo atteggiamento, che saranno meno negativi. Questo non può che portare ad un miglioramento della sua qualità di vita. Se vuole, questo tipo di lavoro può essere svolto comodamente anche online. Sono disponibile a riceverla nel breve termine per una seduta conoscitiva di inquadramento della sua situazione. Dott.ssa Eleonora Galletti
Buonasera ragazzo, sembra ci sia molta sofferenza in quello che porta di cui è bene prendersene cura. Sicuramente può essere di aiuto un percorso di supporto e rafforzamento dell'autostima e delle sue capacità relazionali. Di certo un lavoro di questo tipo può migliorare la sua qualità di vita.
Gentile utente, ha fatto bene ad esporre il suo disagio in merito. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico poter lavorare sulle criticità e individuare le risorse che possono essere potenziate e sfruttare per incrementare la sua autostima e tutto ciò che sta attorno. Iniziare un percorso psicologico significa imparare a gestire i pensieri disturbanti che incidono sugli eventi e le creano disagio. Il primo passo è costruire una solida motivazione e definire insieme gli obiettivi e i modi per raggiungerli.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Vanessa Conforto
Buonasera Gentile utente, mi dispiace molto per la sua sofferenza. Purtroppo non ho la risposta alla sua domanda, difficilmente esistono soluzioni facili a problemi complessi. Se la cosa la fa soffrire molto, potrebbe essere utile per lei pensare di intraprendere un percorso psicologico. Cordialmente, dott. Simeoni
Mi dispiace sentire che ti senti insicuro riguardo alla tua apparenza. È importante ricordare che l'attrattiva fisica è soggettiva e che ci sono molti altri aspetti che contribuiscono al successo nelle relazioni, come la personalità, l'empatia e l'interesse per gli altri.

Tuttavia, se desideri migliorare la tua autostima e l'aspetto esteriore, ci sono alcune cose che potresti considerare:

1. Mantieni una buona igiene personale: una cura adeguata di te stesso può fare la differenza nell'aspetto generale. Assicurati di essere pulito, di avere un buon odore e di prenderti cura dei tuoi denti, della pelle e dei capelli.

2. Vestiti adeguatamente: scegli abiti che ti facciano sentire a tuo agio e che ti valorizzino. Anche un abbigliamento ordinato e ben curato può migliorare l'aspetto complessivo.

3. Lavora sulla tua autostima: sviluppa una mentalità positiva e cerca di apprezzare le tue qualità uniche. L'autostima è attraente, quindi lavora su te stesso e sul tuo benessere emotivo.

4. Fai attività fisica: l'esercizio regolare può migliorare la tua salute generale e l'aspetto fisico. Potrebbe darti anche un senso di fiducia e benessere.

5. Sviluppa le tue passioni e gli interessi personali: concentrati sulle cose che ti appassionano e trova modi per coltivarle. Questo ti aiuterà ad acquisire sicurezza e a incontrare persone con interessi simili.

6. Cerca il supporto di amici e familiari: parlare con persone di fiducia può aiutarti ad affrontare le tue insicurezze e a ricevere supporto emotivo.

Infine, ricorda che una relazione significativa si basa sulla connessione, sulla comprensione reciproca e sulla condivisione di valori. Concentrati su questi aspetti e cerca di sviluppare relazioni sincere e autentiche con gli altri, indipendentemente dall'aspetto fisico.
Buongiorno, è molto critico con sé stesso. La bellezza non è mai definita solo tramite un semplice fattore estetico.
Sono disponibile per approfondire questione anche attraverso un percorso online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissimo, se per trovare una fidanzata ritiene inadeguato puntare sull'aspetto fisico punti su altro.
Probabilmente la percezione che ha di se stesso fisicamente la rende insicuro anche su altri aspetti, ma è su questi che deve lavorare: sicurezza in se stesso, senso dell'umorismo, empatia e chissà quanti altri. Come vede per essere attraente agli occhi degli altri sono molti gli aspetti importanti: si guardi intorno e incontrerà ragazzi apparentemente "brutti" e comunque affascinanti. Cosa le impedisce di diventare uno di loro? Per acquistare la sicurezza necessaria a proporsi positivamente si può lavorare , un sostegno psicologico la aiuterebbe molto in questa direzione. Resto a disposizione se desidera approfondire. Un caro saluto, dott.ssa Manuela Leonessa
Buongiorno e grazie per aver condiviso la sua esperienza. Ciò che sento di dirle è che comprendo il suo disagio ma restare fossilizzati sul problema non porta alla soluzione. Se lei continua a definirsi brutto ed a stare nell'autocritica questo non farà che peggiorare le cose. Inoltre mi viene da chiederle in base a cosa si definisce brutto? Parliamo di criteri estetici? Perchè la bellezza dipende da tantissimi fattori ed è del tutto soggettiva. Quello che io le propongo è innanzitutto un lavoro su di sé, per riprendere contatto con l'amore, in primis per sé stesso, se non si ama lei chi potrà davvero farlo? Sarebbe interessante lavorare sull'immagine che lei ha di sé stesso. Ognuno di noi possiede qualcosa di speciale, ogni individuo è speciale. Un lavoro profondo sull'autostima la aiuterà senza ombra di dubbio. Qualora volesse iniziare un percorso di supporto psicologico può contattarmi. Le faccio i miei auguri.
Grazie
Dott.ssa Jasmine Piraino
Buongiorno caro utente, chissà invece come viene visto agli occhi degli altri! L'aspetto fisico è sicuramente importante ma esistono innumerevoli altri aspetti che non sono da meno. Ad ogni modo, il mio consiglio è quello di lavorare sulla sua autostima e percezione di sè con un buon supporto, di modo da risultare più sicuro in primis ai suoi stessi occhi! Resto a disposizione.
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione poiché credo che questo sia il primo passo per "fare" qualcosa per se stessi. Comprendo molto bene consa possa significare non stare bene con se stessi, pertanto la invito, prima di proiettarsi al futuro verso una fidanzata, ad iniziare ad amare se stesso. L'autostima è il sentimento dei sentimenti, ma va custodita e curata ogni singolo giorno. Mi capitano spesso dei casi di questo tipo e sono solita ricercare cosa si cela dietro un malessere, qualunque esso sia. Ho risolto casi insperati e c'è amore per tutti in questo mondo; riparta da lei.
Spero di esserle stata utile, cordialmente,
Dott.ssa Ledda
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Gentilissimo, leggendo il modo così crudo e impietoso con cui si descrive, la drammatica sentenza di condanna che emerge dalle sue poche righe (non posso avere una ragazza), mi viene in mente il dio Efesto, l'artigiano degli dei. Non so se abbia familiarità con le storie mitiche, ma Efesto fu rifiutato da sua madre Era perché brutto e storpio, da lei gettato in un fiume e affidato a delle nutrici che furono le uniche ad amarlo. Diventato adulto, fu esiliato nelle viscere della terra (per i romani era il dio Vulcano) e gli fu vietato l'accesso all'Olimpo. Come risarcimento gli fu data Afrodite in moglie, ma ella non lo amò mai. Quando Efesto si innamorò di Atena, lei gli si sottrasse proprio mentre lui la possedeva. Insomma, caro ragazzo, Efesto era brutto e poco amabile. Però era un dio, il dio artigiano, inventore, artista. Laggiù in esilio, nelle viscere oscure e segrete della terra, domava un fuoco con cui forgiò opere magnificenti. Gliene cito solo alcune: l'intero Olimpo, l'elmo e i sandali alati di Ermes, lo scettro e lo scudo di Zeus, le armi e lo scudo di Achille, l'arco e le frecce di Eros, Il mito insegna perché è una proto-psicologia. Insegna che la cura per il suo male è "fare", coltivare il fuoco dell'artigiano che trasforma la materia. Questo può voler dire, per noi che non siamo dei ma umili persone, mettere mano a un progetto, dedicarsi con devozione alle cose concrete e ridimensionare le idee che, per loro natura, prendono tutto lo spazio che hanno a disposizione. Significa sentire lo sforzo del corpo, l'impegno, la fatica che fa andare a dormire sereni perché si è portato a termine il compito quotidiano. Questo non cambierà il suo aspetto, ma il modo in cui lei guarda a se stesso sì; questo velo di condanna può cadere perché lei è libero di essere come è. Di conseguenza, cambia anche la qualità delle sue relazioni. E poi, detto tra noi, al cuor non si comanda! L'amore accade. Così è per lei come per tutti.
Le faccio mille auguri di buona vita e tanta fortuna!
A.D.
BUONA SERA CREDO DI PERCEPIRE UN FORTE SENSO DI INSICUREZZA E BASSA AUTOSTIMA NELLE SUE PAROLE. L'IMMAGINE DI SE' NON PUO' ESSERE COSTRUITA SULL'UNICO VERSANTE ESTETICO...NONOSTANTE QUESTO SIA UN ASPETTO IMPORTANTE, NON PUO' ESSERE L'UNICO DOMINIO ESISTENTE. LE CONSIGLIO DI INIZIARE UN PERCORSO VOLTO AD INCREMENTARE LE PROPRIE RISORSE RELAZIONALI E E ALLA PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE CAPACITA' GENERALI. CORDIALI SALUTI.
Buongiorno,
grazie per aver condiviso il suo vissuto. Le consiglio un percorso di supporto psicologico per lavorare sulla sua autostima, raggiungere una maggiore sicurezza in sè ed aumentare il senso di consapevolezza nei confronti delle proprie capacità. Mi auguro che questo percorso gli faccia capire quante risorse ha.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Gentile utente, mi dispiace molto, immagino quanto può farti stare male convivere con questa convinzione e con questo giudizio negativo che ti porti dietro. Il parametro estetico non ci rende "meritevoli" o meno di una relazione con l'altro. Le relazioni non si basano esclusivamente sull'aspetto esteriore, anzi, coinvolgono tantissimi altri aspetti di noi. Ti consiglio di prenderti cura di te, di ciò che va al di là dell'aspetto estetico. Per fare ciò potrebbe essere utile uno spazio privato, privo di giudizio, che può permetterti di riscoprire delle parti di te, le tue risorse, di accettarti senza giudicarti. Per qualsiasi approfondimento sono qui, un caro saluto. Dottoressa Martina Marcelletti
Sono spiacente di sentire che ti senti così a proposito della tua apparenza, ma è importante notare che l'autovalutazione della bellezza è molto soggettiva e spesso influenzata dalle nostre percezioni personali. Ci sono diversi aspetti importanti da considerare:

L'autoaccettazione: Prima di tutto, è fondamentale accettarti per chi sei, compresi i tuoi tratti fisici. La tua autostima e la tua sicurezza possono influenzare notevolmente la tua attrattiva agli occhi degli altri. Cerca di lavorare sulla tua autostima e sull'accettazione di te stesso. Puoi farlo attraverso l'aiuto di uno psicologo o di un counselor, che può aiutarti a sviluppare una visione più positiva di te stesso.
Sviluppare interessi e passioni: Concentrati sullo sviluppo delle tue passioni e interessi personali. Gli hobby e le attività che ti appassionano possono farti sentire più fiducioso e possono anche essere un modo per incontrare persone con interessi simili, comprese potenziali partner.
Relazioni basate su interessi comuni: Spesso, le relazioni che si basano su interessi comuni e valori condivisi hanno più probabilità di avere successo. Cerca di frequentare luoghi o eventi in cui puoi incontrare persone che condividono i tuoi interessi.
Cura di te stesso: Anche se non puoi cambiare la tua altezza o il numero di capelli, puoi prenderti cura della tua salute generale. Mantenere una buona igiene personale, vestirsi in modo appropriato e adottare uno stile di vita sano possono contribuire a farti sentire meglio e ad aumentare la tua fiducia in te stesso.
Apprendimento della comunicazione e delle relazioni: Sviluppare abilità di comunicazione efficaci e imparare a costruire relazioni positive è essenziale per sviluppare relazioni romantiche. La capacità di ascoltare gli altri, mostrare empatia e comunicare in modo aperto può fare la differenza nelle tue interazioni sociali.
Cerca supporto: Se ti senti particolarmente insicuro a causa dell'aspetto fisico, potresti considerare la possibilità di discutere dei tuoi sentimenti con uno psicologo o uno specialista in salute mentale. Un professionista può aiutarti a lavorare su queste preoccupazioni e adottare strategie per affrontarle.
Ricorda che l'attrattiva non è basata solo sull'aspetto fisico; la personalità, l'intelligenza, l'umorismo e molti altri fattori giocano un ruolo importante nelle relazioni romantiche. È importante concentrarsi su come puoi migliorare la tua autostima e le tue abilità relazionali invece di concentrarti esclusivamente sull'aspetto fisico.
Buonasera, sembra emergere un senso di incertezza e scarsa fiducia dalle sue parole. La percezione di sé dovrebbe andare oltre l'aspetto estetico. Suggerisco l'importanza di intraprendere un percorso psicologico che la sostenga e le offra l'opportunità di lavorare sulla sua autostima. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.