Salve dottori mi potete spiegare perché quando guardo una cosa che mi piace magari inarrivabile mi v

18 risposte
Salve dottori mi potete spiegare perché quando guardo una cosa che mi piace magari inarrivabile mi viene Asia e invidia come se volessi essere io il protagonista o il proprietario di quella cosa?.. Grazie in anticipo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Evidentemente vedere delle cose che ritiene per lei inarrivabili alimenta la frattura tra ciò che è e ciò che vorrebbe essere.
Tuttavia ritengo importante, al fine di vivere con benessere, cercare di porre Maggiore attenzione agli aspetti positivi della propria realtà anziché inseguire situazioni che sembrano lucidanti ma in realtà potrebbero non aggiungere nulla di così valoroso.
Se lo ritiene opportuno credo che possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Mi rendo conto che sia fastidioso… Però c’è anche qualcosa di informativo nel suo desiderio! Vuole qualcosa di diverso, qualcosa che non ha ancora! Sembra che questo sentimento possa essere la porta d’ingresso a un cambiamento che forse è adesso importante tenere in considerazione…
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza, lei descrive un sentimento normale che tutti più o meno provano, il punto è se questo diventa una condizione che interferisce con il normale svolgimento delle sue attività. Il fatto che lei si ponga questa domanda potrebbe essere uno spunto di riflessione, ma non ci sono elementi sufficienti per approfondire. Se le interessasse sono a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Diletta Rizzo
Buongiorno,
l'ansia, malgrado non sia piacevole, è semplicemente un segnale, che in questo caso è legato alla sua situazione attuale e al desiderio irrealizzabile.
Come segnale è quindi una cosa normale, come gestirla è un altro conto. Se non è troppo invasiva la cosa migliore da fare sarebbe quella di usarla come stimolo di riflessione e di azione verso una meta che sente più desiderabile, ma realizzabile.

Le auguro una buona giornata
Gianpaolo Bocci
Salve. L'invidia e il desiderio sono sentimenti normali che possono essere stimoli positivi per migliorare nella vita . Se sente ansia e lo vive come un problema, valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa individuarne la causa, esperimere ed elaborare i vissuti emotivi, stimolare la fiducia in sé che le permetterà di affrontare la vita con una maggiore serenità, con tutte le emozioni che fanno parte della nostra fragile umanità.
Distinti saluti
Gentile Paziente, le propongo un piccolo esercizio per testare la sua ansia ed il suo senso di frustrazione rispetto al desiderio irrealizzato. Ogni qual volta si manifesta questa sensazione immagini di avere una sfera di cristallo che le consenta di osservare come sarebbe la sua vita se lei ottenesse quel qualcosa di irrealizzabile o irraggiungibile, e si domandi: "come cambierebbe la mia vita se avessi quel qualcosa in più? Come mi sentirei? Come e con chi trascorrerei il mio tempo?". Questo esercizio è un esperimento che le può consentire di comprendere meglio le sue emozioni rispetto a quella mancanza: tuttavia questo esercizio va allenato e reiterato nel tempo per averne maggiore contezza. un saluto; Felice Baldacchino
Buongiorno,

quello che lei sta portando richiede un approfondimento più dettagliato per aiutarla a capire che cosa succede dentro di lei. Sarebbe utile in esplorazione del suo mondo interno tramite un percorso psicologico. Resto a disposizione.

Dott. Riccardo Scalcinati
Buongiorno,
Si interroghi su come cambierebbe la sua vita se avesse tutto ciò che desidera
Buonasera è difficile rispondere genericamente a questa domanda senza sapere niente di lei e della sua storia personale.Si possono fare delle supposizioni ma per capire meglio ,le consiglierei di chiedere un consulto psicologico.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buongiorno, quello che lei descrive a noi è una situazione molto comune nella vita di un individuo. Sarebbe però interessante comprendere come lei vede e immagina una vita ottenendo tutto ciò che desidera. Come la farebbe sentire? Come cambierebbe la sua vita?
Potrebbe esplorare tali vissuti in un percorso con uno psicologo.
Rimango a sua disposizione
Cordiali Saluti
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Le emozioni che lei prova possono essere avvertite da tutti noi, l'importante è capire il significato che assumono in quel momento e nella sua vita! ha paura di non potercela fare? Sente che gli altri riescono e lei no? questi sono degli spunti riflessivi che potrebbero portarla a fare un lavoro più approfondito. Cordiali Saluti Dott.ssa Alessia Battista
Gentile utente di mio dottore,

sarebbe utile approfondire i suoi pensieri e i suoi vissuti con uno psicologo, con l'aiuto della psicoterapia. Cerchi uno specialista della sua zona tramite il portale mio dottore, sia dia la possibilità di vivere la sua vita con maggiore serenità. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. L'invidia è un'emozione, il problema è quando questa emozione diventa il sottofondo costante della propria esistenza.
Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per comprendere da dove possono nascere questi stati emotivi ed imparare delle strategie per gestirli al meglio. Sono a disposizione, anche online. Dottoressa Nibbioli.
Buongiorno, certamente come alcuni colleghi sottolineano, l'ansia può essere assolutamente una normale condizioni in questi momenti. Cosa nota quando la lascia fluire liberamente?

Saluti

MT
Salve, la ringrazio per aver scritto in questa chat. Purtroppo non è possibile con questi pochi elementi capire l'origine della sua ansia e cosa la faccia scaturire. La invito a valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicologico al fine di capire l'origine di questa "invidia" e poterla imparare a comprendere e accettare. In questi momenti l'invidia può essere normale, ma quanto è impattante per lei? Quanto la mette in difficoltà?
Nella speranza di esserle stata d'aiuto, le auguro buona serata.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Buongiorno, i motivi possono essere molteplici ed il significato nascosto dietro al suo sentire può affondare la sue ragion d'essere in risvolti molto personali ai quali può essere bene dare una comprensione più profonda. Questo potrebbe permetterle di arrivare ad essere più libero e meno desideroso di ciò che non possiede e, di pari passo, più sereno con quello che già ha e conquisterà in futuro. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Secondo l'approccio psicologico sistemico relazionale, il fenomeno che descrivi potrebbe essere interpretato come un riflesso delle dinamiche relazionali presenti nella tua vita. La sensazione di desiderio e invidia verso qualcosa che ti piace ma che percepì come inarrivabile potrebbe essere legata a determinate dinamiche familiari o relazionali che ti portano a confrontarti o confrontare gli altri in modi che generano un senso di insoddisfazione o di mancanza.
Questa reazione potrebbe derivare da una bassa autostima, da un senso di competizione con gli altri o dalla percezione di una carenza emotiva o affettiva. È importante esplorare e comprendere più a fondo queste dinamiche relazionali per poter affrontare e superare eventuali sentimenti di invidia e desiderio, in modo da poter sviluppare una migliore consapevolezza di sé e delle proprie relazioni.
Ti consigliamo di rivolgerti a uno psicologo specializzato in psicologia sistemica relazionale per poter approfondire questo tema e lavorare su di esso in modo costruttivo. Grazie per la tua domanda e speriamo che questa risposta possa esserti d'aiuto. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba