Salve dottori, imbattendomi in questo sito per caso ho notato che siete tutti molto disponibili e br

15 risposte
Salve dottori, imbattendomi in questo sito per caso ho notato che siete tutti molto disponibili e bravi così ho deciso di scrivervi, recentemente è successo un episodio di ansia, praticamente dovevo andare a lavorare, fare l'hostess per un evento, il primo giorno la mia ansia era discreta, il secondo giorno già avevo ansia a mille, cuore in gola, non riesco ad essere costante nel tempo perché la mia ansia oscilla fra alti è bassi, sono molti mesi che me la porto addosso, ho sperimentato rimurgino, angoscia, pensieri negativi, paure, per quanto riguarda quest'ultime mi sembrava che nell'ultimo periodo stavo facendo progressi... Cosa è successo il secondo giorno praticamente dopo aver avuto l'ansia, ho mandato mia madre a comprarmi la divisa un ora prima di presentarmi sul luogo di lavoro, inutile dire che non mi piaceva per niente e ho comunicato alla Signora che non sarei più andata perché non avevo la divisa. In quel momento mi sono sentita in bilico, la mia voglia di fare le cose voleva che io gli dicevo che ce l'avevo la divisa ma un altra parte di me aveva paura dell'ansia, non so perché l'ansia ormai è diventata un abitudine, un susseguirsi di pensieri... purtroppo non posso permettermi uno psicologo a pagamento anche se forse qualcuno di competente potrebbe aiutarmi... per molti anni ho usufruito del servizio psicologi gratuito ma non mi sono mai trovata bene, mi cambiavano spesso psicologi e la mia psichiatria invece di diminuire le medicine le aumentava sempre . Da piccola ho sofferto di doc, presi gli antidepressivi dai 15 ai 18 anni, con la fine della scuola sono stata molto male, la mia psicologa era andata in pensione, dovevo per forza recarmi alla Asl gratuito, stavo male perché le mie amiche avevano tutto, sapevano cosa fare da grandi, mentre io no, non ero invogliata da nessuno, i miei genitori si erano arresi, andando da questa psichiatra mi aumento i farmaci cosa che mi fece stare ancora peggio, perché sviluppai dei effetti collaterali, non vivevo più stavo sempre rinchiusa nella mia stanzetta, dopo un periodo decisi di farmi coraggio e uscire, uscii con una mia cugina che aveva comportamenti molto sopra le righe e da lì io ho subito un aggressione fisica, nonostante tutto continuavo ad uscire con questa mia cugina perché nessun ragazzo mi voleva, volevo capire dove stava il problema, quando tornai a casa mia dopo mesi, lunghi mesi, non ero più la stessa di prima, avevo interrotto la cura con gli antidepressivi, ero traumatizzata e anche quando vedevo un bel ragazzo interessarsi a me pensavo che non fosse sincero, l'anno scorso mi hanno dato gli antipsicotici, ho sofferto per tornare a stare bene, tutt'ora non mi sento al cento per cento con quest'ansia, credetemi, non vorrei per niente tornare a prendere medicine o robe varie, mi sono scocciata. Ogni volta che il mio attuale fidanzato mi dice che va a lavorare io provo un insoddisfazione e penso di essere un incapace, vorrei essere come lui. Potreste darmi un parere o un consiglio sulla mia situazione?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, data la situazione le consiglio di contattare un terapeuta per lavorare sulla sua ansia. Comprendo la difficoltà economica e mi dispiace, ma potrebbe provare a mettersi d’accordo con il professionista. Alcuni/e le verranno incontro.
Inoltre potrebbe usufruire del bonus psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, racconta una situazione complessa, della quale l’ansia è l’aspetto più evidente, ma che cela temi più sotterranei, quali sentimenti di incapacità, inadeguatezza, solitudine. Le difficoltà economiche sono un ostacolo, ma non insuperabile, nel senso che ciascun professionista concorda con il paziente le proprie condizioni economiche, prestando attenzione che siano tollerabili dal paziente. La incoraggio a prendere contatto e ascoltare la soluzione che le verrà proposta, per poi portare ogni pezzo del malessere che descrive, sia attuale che passato. Un caro augurio di buona fortuna
Buonasera, la situazione che riporta è molto complessa, fonte di disagio e di difficoltà attuali che la portano ad affrontare la sua quotidianità con
ansia invalidando anche le opportunità di progettazione futura. La invito a prendere contatto con la sua ASl e i CSM di competenza zonale, sicuramente ci saranno dei bravi professionisti che potranno prendere in carico la sua situazione. Se non si è trovata bene in passato non è detto che avvenga anche adesso. Non aspetterei troppo tempo. Le auguro ogni bene. Cordiali saluti Lorella Mezzenga
Buongiorno, mi spiace per la sua situazione che immagino faticosa. L'ansia è un segnale indifferenziato, che spesso nasconde affetti e pensieri che non riusciamo a mettere a fuoco. Comprendo che l'aspetto economico possa rappresentare una complessità ma sono molti oggi i centri accreditati con terapie a prezzi calmierati. Non si lasci scoraggiare da questo aspetto, può essere superabile. Contatti il professionista di sua scelta e gliene parli. Un caro saluto
Buon pomeriggio,
le difficoltà economiche sono assolutamente comprensibili, tuttavia alla luce della situazione è importante che lei possa riprendere un percorso di psicoterapia, Esistono strutture e professionisti che erogano servizi di terapia solidale a prezzi calmierati, inoltre può valutare la possibilità di usufruire del bonus psicologo.
Cordialmente, EP
Buonasera gent.le utente,
mi spiace per questa situazione che sta vivendo e che, dalla sua storia, si porta dietro da molto.
Da quello che racconta, mi pare che lei abbia anche una autostima ed un'idea circa le sue capacità molto negativa, che alimenta e si autoalimenta con un costante senso d'insicurezza.Tutto ciò però a radici molto profonde ed
avere sempre cambiato terapeuta, nella sua vita, non le ha permesso di instaurare una relazione psicoterapeutica significativa , base importante per poter bene lavorare su di sé.
Le difficoltà economiche sono più che comprensibili, ma credo che per lei sia più che necessario poter iniziare un percorso di Psicoterapia, che possa essere costante e stabile.
(gli incontri di Psicoterapia rientrano tra le spese mediche quindi possono essere detraibili, purché si faccia pagamento elettronico)
Sono a sua disposizione per ulteriori consulti, anche on line, se desidera.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Ghirardi R.
Buonasera, innanzitutto grazie a lei per leggerci e per la fiducia che ha per miodottore. Ineffetti, qui siamo tutti liberi professionisti e non possiamo effettuare colloqui gratuiti sebbene le vorrei suggerire di organizzarsi con l'isee 2021 perché a breve si potrà usufruire di un voucher bonus psicologico. Credo che sia importante che si rimetta in cammino percorrendo la sua storia anche clinica in un percorso psicologico in modo da riprendere "la carreggiata" serenamente. Spero di esserle stata utile. Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Gentile utente, perso che nel suo caso la psicoterapia possa fare ancora tanto. Suggerirei di rivogersi al Centro di Salute Mentale (CSM) /psicosociale CPS. Intanto fanno una diagnosi precisa con l'ausilio di test utila per mirare la psicoterapia. Dalla mia esperienza personale le posso dire che nei nel Servizio di zona ASST ho seguito diverse persone per tempi anche lunghi. Saluti Dott. Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Salve concordo con i miei colleghi. La sua storia, che lei descrive in modo molto dettagliato richiede un delicato intervento psicologico. Lei può trarre significativi benefici da un percorso psicoterapeutico. Esistono associazioni che fanno psicoterapia a tariffe calmierate, a tale proposito le suggerisco di informarsi sul bonus psicologico a cui potrebbe fare riferimento. Trarrà grande sollievo se si fa aiutare. La saluto cordialmente. EG.
Buongiorno,

sarebbe opportuno cominciasse una psicoterapia, lei é molto giovane e trascurare la sintomatologia ansiosa potrebbe alla lunga irrigidire ulteriormente la situazione. Con un percorso psicoterapico potrebbe approfondire le funzionalità dei suoi sintomi e acquisire una maggior consapevolezza di se, aspetto quest’ultimo molto importante attraverso cui col tempo poter stare meglio. Resto disponibile nel caso volesse prenotare un consulto.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, la sua situazione perdura da diversi anni e con forme diverse. La soluzione sarebbe una buona psicoterapia che, mi pare, debba nutrire la sua autostima e rendere meno "pericoloso" il mondo esterno. Non è possibile dire di più su elementi scritti e su di lei di cui non conosco nulla. Se non può permettersi uno psicoterapeuta privato chieda all ausl di riferimento della zona, specificando la necessità di avere una sola figura di riferimento. In bocca al lupo
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, la sua situazione richiede un percorso di psicoterapia che la aiuti ad affrontare tutti i suoi disagi. L'aspetto economico è un dato di realtà oggettivo: esistono però centri e servizi anche gratuiti (consultori) dove poter essere seguiti da professionisti attenti e competenti. Altrimenti, come hanno fatto presente altri colleghi, può trovare un accordo economico con un libero professionista trovando una soluzione accettabile da questo punto di vista. Si prenda cura di sé. Cordialmente Dr. Marina Marzani
Penso che l'ansia che la attanaglia abbia radici profonde e che debba essere curata. Mi dispiace per le sue difficoltà economiche ma le gioverebbe molto una psicoterapia che la aiutasse a superare l'impasse che sta vivendo e a costruire relazioni significative nella sua vita travagliata. L'ansia spesso porta a scarsa autostima, depressione e panico. Se non vuole ricorrere ai farmaci si faccia comunque aiutare da un esperto così da mitigare almeno la sofferenza che sta vivendo.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 50 €
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza.
Mi sembra di capire che la sua ansia cela sentimenti più profondi come l'inadeguatezza, l'angoscia e la solitudine. Credo che lei abbia bisogno di un suo spazio dove potersi esprimere e approfondire questi suoi sentimenti e non dimentichi che può trovare un accordo economico con un professionista disponibile
Un caro saluto
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €