Salve dottori, ho ventisei anni e non ho mai avuto una ragazza. Vorrei mollare la ricerca. Sono brut

18 risposte
Salve dottori, ho ventisei anni e non ho mai avuto una ragazza. Vorrei mollare la ricerca. Sono brutto non verrò mai ricambiato che mi consigliate perché impiegare il mio tempo in una ricerca infruttifera e in una situazione che non posso cambiare che mi consigliate?
Gentile utente, la sua richiesta di aiuto palesa una condizione di insicurezza che certamente va affrontata in maniera molto molto seria. Le relazioni sentimentali sono un bisogno umano assolutamente naturale, che non va mortificato in alcun modo. Da quanto detto deriva che non si può rinunciare a qualcosa che è intrinseco nella natura umana; il concetto di bellezza poi, è assolutamente soggettivo, per non parlare delle caratteristiche di personalità che ognuno possiede. Il suggerimento che mi sento di darLe è certamente di lavorare alacremente sulla sua autostima, facendosi aiutare da uno psicoterapeuta, ciò al fine di potenziare la sua sicurezza, ma anche analizzare da dove deriva questa scarsa fiducia in se stesso. Spero di esserLe stata di aiuto, se ha bisogno mi contatti pure.
Tantissimi auguri!
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €

Salve, comprendo che la situazione che sta vivendo possa essere frustrante e causare sentimenti di scoraggiamento. Tuttavia, vorrei sottolineare che è importante mantenere una prospettiva positiva e considerare alcune riflessioni.

Prima di tutto, ricordi che l'età di ventisei anni è ancora giovane e molte persone vivono esperienze sentimentali significative anche più avanti nella vita. Il fatto che non abbia ancora avuto una relazione non significa che non possa accadere in futuro. Ogni persona ha il proprio percorso unico e le sue esperienze potrebbero arrivare quando meno se lo aspetta.

Inoltre, il concetto di bellezza è soggettivo e varia da persona a persona. Quello che può sembrare attraente a qualcuno potrebbe non essere lo stesso per un'altra persona. Concentrarsi esclusivamente sull'aspetto esteriore potrebbe limitare la visione delle proprie qualità e del proprio valore complessivo come individuo. Consideri di valorizzare anche altre caratteristiche personali come la gentilezza, l'intelligenza, l'umorismo, l'empatia e le passioni che possiede. Questi aspetti possono attrarre le persone e creare connessioni significative.

Inoltre, è importante lavorare su se stessi, migliorando la fiducia in se stessi e sviluppando un senso di autostima. Concentrarsi sul proprio benessere emotivo, fisico e mentale può contribuire ad attrarre relazioni positive nella propria vita. Cerchi di sviluppare interessi, frequentare attività sociali, partecipare a eventi che le piacciono e incontrare nuove persone. In questo modo, avrà l'opportunità di ampliare il proprio cerchio sociale e potrebbe incontrare qualcuno che apprezza ciò che è.

Se si sente particolarmente sopraffatto dalle proprie emozioni o se l'autostima è gravemente compromessa, potrebbe essere utile cercare il sostegno di uno psicologo o di un professionista della salute mentale. Un esperto può aiutarla a esplorare le dinamiche interne che potrebbero ostacolare la ricerca di una relazione e fornirle strategie per affrontare tali sfide in modo più costruttivo.

Infine, ricordi che l'amore e le relazioni richiedono tempo e pazienza. Non si tratta solo di trovare qualcuno, ma anche di costruire una connessione significativa e reciproca. Non si arrenda alla ricerca di una relazione, ma cerchi di mantenere una mentalità aperta, fiduciosa e positiva nei confronti del futuro.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno caro utente, chissà invece come viene visto agli occhi degli altri! Le sue parole sono molto dure verso sè stesso e, a parere mio, questo è il punto principale sul quale dovrebbe lavorare. Il mio consiglio è quello di lavorare sulla sua autostima e percezione di sè con un buon supporto, di modo da risultare più sicuro in primis ai suoi stessi occhi e poi agli occhi degli altri! Resto a disposizione.
Buongiorno,
un punto di partenza potrebbe essere intraprendere un percorso psicologico che la porti ad una maggiore accettazione di sè.
Le auguro di raggiungere la serenità che cerca.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Buongiorno, deve fare quello che si sente meglio di fare. E' anagraficamente giovane ed in linea con tutti i suoi coetanei. A volte la migliore ricerca è la non ricerca. Può ancora cambiare tutto ciò che vuole relativamente a sé stesso, soprattutto così giovane.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, percepisco dalle sue parole un sentimento di forte sconforto. Immagino debba essere molto duro per lei pensarsi brutto e incapace di intraprendere una relazione amorosa che invece desidera realizzare. Chiede se secondo noi è il caso di buttare la spugna e io vorrei invece sapere da lei come mai affida una decisone così importante ad altri. Penso potrebbe essere più utile andare ad approfondire questa domanda in sede di colloquio psicologico al fine di capire cosa sia meglio per lei fare.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Adele De Giuli
Gentilissimo, capisco la situazione che descrive, e comprendo la fatica che sta vivendo. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla a comprendere meglio le motivazioni sottostanti la sua difficoltà. Resto a disposizione!
AV
Ciao, capisco che tu stia attraversando un momento difficile e che ti senta frustrato per la mancanza di successo nella ricerca di una relazione amorosa. Come psicologa, posso offrirti qualche orientamento generale.
Prima di tutto, è importante ricordare che la ricerca di una relazione romantica non è un obbligo e che il valore di una persona non è determinato dalla presenza o assenza di un partner. La felicità e l'autostima non dipendono unicamente dal fatto di avere o non avere una relazione sentimentale.
Se ti senti demotivato e scoraggiato dalla ricerca di una relazione, potresti considerare di dedicare il tuo tempo e la tua energia ad altri aspetti della tua vita che ti interessano e ti fanno sentire realizzato. Concentrati sullo sviluppo personale, sulle tue passioni, sugli hobby o sugli obiettivi che desideri raggiungere. Coltivare le tue passioni e perseguire gli interessi personali può aumentare la tua autostima e offrirti soddisfazione e gratificazione.
Inoltre, potresti riflettere sulla tua autopercezione e sui pensieri che ti portano a considerarti "brutto" o a credere che non verrai mai ricambiato. Spesso, l'autostima può essere influenzata da pensieri negativi e limitanti che ci raccontiamo. Un percorso di auto-esplorazione potrebbe aiutarti a comprendere meglio te stesso e ad affrontare eventuali convinzioni limitanti riguardo alla tua autostima e all'attrattività personale. Ricorda che la felicità e la realizzazione personale non sono legate unicamente a una relazione romantica. Concentrati sul tuo sviluppo personale, cerca il supporto adeguato e impara ad amarti per quello che sei. Rimango a disposizione, ti auguro buona giornata!
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno, mi dispiace per la sua condizione, dev'essere estremamente frustrante ricevere delusioni così.
Se sente questa ricerca infruttuosa può essere sensato smettere di dedicargli energie e concentrarsi su di sé.
Lavorare sulla propria autostima ed imparare ad essere assertivi può essere un buon modo per migliorare la propria vita ed entrambe queste abilità possono essere utili anche per attirare un partner.
Altrimenti anche dedicarsi a quello che piace e migliorare altri aspetti della propria vita può dare una mano a star meglio.
Mi auguro che possa stare meglio!
Buongiorno, grazie per aver chiesto aiuto. Deve essere difficile ciò che sta sentendo.
Intanto, sta chiedendo aiuto e in questo modo può costruire la possibilità di pensieri diversi su di sé e sul mondo. Dunque la situazione potrebbe anche cambiare. Che ne pensa?
Salve, è importante ricordare che è del tutto normale desiderare connessioni, ma è fondamentale trovare un equilibrio tra la ricerca di compagnia e il godersi la propria solitudine, scoprire e apprezzare le proprie qualità e, perché no, la bellezza personale. Ognuno ha i propri tempi e talvolta è fondamentale riscoprirsi e stare bene con se stessi per permettere agli altri di scoprire la nostra essenza.
Buongiorno, beh se pensa di essere brutto e che la ricerca sarà sempre infruttifera, purtroppo potrebbe esserlo per davvero.
Ha provato a concentrarsi su di sé? Sul dare attenzioni a sé stesso, lavorare sulla propria autostima, sul suo stare in pace con sé stesso anche da solo? Indipendentemente dal volere dell'altro.
Le auguro di incontrarsi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Buonasera e grazie per la fiducia rivolta verso questo importante spazio di confronto. C'è un dato importante in quello che Lei racconta: non dice di non essere mai stato ricambiato bensì ha paura che non sarà mai ricambiato. E' una sua deduzione che però non ha ancora trovato un riscontro e già solo il partire da questo presupposto dovrebbe darle la spinta verso un modo diverso di giudicarsi, al momento decisamente troppo netto. Appare evidente che nelle sue parole vi sia una richiesta di aiuto e sia il sottoscritto che gli altri miei colleghi siamo sicuramente pronti ad accogliere questa sua richiesta. Un caro saluto.
Gentile utente, sicuramente approfondire la questione con uno specialista può aiutarla a riscoprire il suo valore e di conseguenza ad incrementare la sua autostima. Avere fiducia in se stesso e nelle proprie qualità positive è sicuramente fondamentale per intraprendere da una prospettiva diversa la ricerca di una futura relazione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Mi dispiace sentire che stai vivendo questa situazione e che ti senti scoraggiato riguardo alla ricerca di una relazione romantica. È importante sottolineare che la bellezza è soggettiva e che le relazioni non si basano solo sull'aspetto fisico. Ci sono molte altre qualità e caratteristiche personali che possono influenzare positivamente la tua capacità di attrarre e mantenere una relazione significativa.

Ecco alcune considerazioni e suggerimenti:

L'autostima: L'autostima e la fiducia in te stesso sono fondamentali in qualsiasi ricerca di relazione. Lavorare su te stesso e sulla tua autostima può fare una grande differenza nella tua percezione di te stesso e nella tua capacità di stabilire connessioni significative con gli altri. Puoi fare ciò attraverso la terapia, l'auto-riflessione e la pratica dell'auto-amore.
Interessi e passatempi: Concentrati sugli interessi e i passatempi che ti appassionano. Partecipare ad attività che ami può portarti a incontrare persone con interessi simili e offrirti l'opportunità di connetterti con loro in un contesto meno stressante.
Espandere il tuo cerchio sociale: Partecipa a eventi sociali, frequentati da gruppi di amici o partecipa a nuove attività in modo da incontrare nuove persone e allargare il tuo cerchio sociale. Non limitarti solo alla ricerca di una relazione romantica, ma concentrati anche sulla costruzione di amicizie significative.
Lavora su te stesso: Usa il tempo per lavorare su te stesso, sviluppando le tue abilità, la tua conoscenza e le tue passioni. Quando sei una persona che è felice e realizzata, diventi naturalmente più attraente per gli altri.
Accetta il tempo: Non mettere troppa pressione su te stesso per trovare una relazione. Il fatto di non aver avuto una ragazza fino ad ora non significa che non ne avrai mai una. La vita è imprevedibile, e le relazioni possono iniziare in qualsiasi momento.
Terapia: Se ti senti particolarmente scoraggiato o bloccato nelle tue emozioni, potresti considerare la possibilità di consultare uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti ad affrontare le tue preoccupazioni e a lavorare su aspetti personali che potrebbero influenzare le tue relazioni.
Ricorda che non sei solo in questa situazione, e ci sono molte persone che affrontano sfide simili nella loro ricerca di una relazione romantica. Concentrati sul tuo benessere personale e sulla costruzione di una vita che ami, e le opportunità di connessione romantica potrebbero presentarsi quando meno te lo aspetti.
Gentile utente, la relazione con l'altro passa per una buona relazione con sé stessi. E' importare essere consapevoli delle proprie emozioni e dei propri bisogni, saper riconoscere le proprie risorse e i propri punti di forza e saper anche accettare i propri difetti. Per avere una relazione autentica e soddisfacente parta dalla sua autostima, rifletta e lavori sulle sue insicurezze per trasformarle in positivo. Non si scoraggi!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €