Salve dottori ho fatto risonanza magnetica al rachide cervicale e il referto è questo alterazioni de

12 risposte
Salve dottori ho fatto risonanza magnetica al rachide cervicale e il referto è questo alterazioni della statica del tratto con scomparsa delle lardosi fisiologica ed inversione cifotica ad apice c5 c6.Non apprezzabile lesioni osse infiltrative o è traumatiche. Artrosi margino samatica ed unco vertebrale nei limiti ampiezza canali vertebrale centrale.Riduzione di ampiezza dei canali di congiunzione c5 c6 e c6 c7.Piccola protrusione postero laterale destra del disco intersomatico c4 c5 .protrusione laterale sinistra del disco intersomatico c5 c6 in evoluzione disco atrosica .Ernia posteriore mediana ma soprattutto para mediana e laterale sinistra del disco intersomatico c6 c7 ad iniziale estrinsecazione foraminale con obileterazione dello spazio sub aracnoideo conflitto disco radicolare ad impronta sulla superficie antero laterale sinistra del midollo.nei limiti dei dati dagli artefatti precedentemente menzionati appare regolare il segnale midollare . Il mio problema che mi irrita tutto il braccio sinistro e le dite della mano sto faccendo sedute di azoto terapia e prendendo gapatentin ma il dolore al braccio c’è sempre da più di due mesi e non passa si è solo alleviato che mi consigliate grazie

Buongiorno, allora per prima cosa le voglio dire che da un referto medico seppur dettagliato com'è il suo qui sopra esposto, non fa mai una diagnosi. Per poterla fare e quindi darle con certezza dei consigli utili è solo il connubio tra anamnesi, esami strumentali ,valutazione posturale e test che dà una linea guida.
Fatta questa premessa le dico che per quanto riguarda l'ozono terapia si hanno risultati discordanti per il farmaco si danno spesso antinfiammatori ed altri farmaci per dolore, infiammazione e nervi ma se non si toglie ciò che provoca il dolore o formicolio il problema si attenua ma non scompare.
Il dolore di oltre 3 mesi è considerato cronico quindi più aspetta e più lungo sarà il recupero completo.
L'osteopatia in questo la può aiutare sbloccando le vertebre laddove fossero bloccate o rilassa muscoli e fasce laddove fossero contratti ed altro ancora.
Questo perchè i nervi che escono dalle vertebre cervicali possono essere compressi e dare sintomi al braccio; ma aimè il discorso è molto più ampio in quanto un dolore al braccio può essere dato dal disco degenerato, dal nervo compresso a monte o a valle, dal muscolo contratto che da dolore proiettato, dal viscere etc.....quindi per concludere, vada da un collega che farà un'attenta valutazione del caso. Di certo una inversione di curva della cervicale non è normale e questo porta se non curata a rigidità, attacchi infiammatori legati all'artrosi precoce etc.
Spero di averla aiutata ad avere le idee più chiare in questo mondo vastissimo della diagnosi del dolore.
Per ulteriori info mi scriva in privato andando sul mio profilo.
Cordialmente

Buongiorno , leggendo la sua domanda il quadro clinico non è dei migliori, mi chiedo soltanto se è andato da uno specialista ortopedico della colonna vertebrale che le ha prescritto questo tipo di approccio terapeutico, e concordo con il collega che sull'ozono terapia ci sono pareri discordanti.
Per quanto riguarda l'intervento di un terapista ci deve essere sempre un indicazione terapeutica o di un ortopedico o di un fisiatra per poter agire sul tipo di patologia che la affligge , ma le consiglio di prendere in considerazione la fisioterapia che potrebbe aiutarla a vivere meglio .
Cordiali saluti e se dovesse aver bisogno contatti pure
Buongiorno, concordo pienamente quanto detto dai miei colleghi, il fatto che lei abbia formicolio alle dita è Purtroppo assolutamente “normale” è dovuto sicuramente dall’ernia C6-C7, che probabilmente comprime la determinazione nervosa, detto questo, visto la situazione consiglio anche io assolutamente uno specialista ortopedico, per darle sicuramente un protocollo riabilitativo e farmaceutico adeguato. Spero di essere stato di aiuto.
Le auguro buona giornata.
buon giorno,
le consiglio di fare una visita specialistica da un neurochirurgo,
in quanto la situazione non è delle più semplici vista la situazione complessa del suo rachide cervicale.
In questa situazione è probabile che la sofferenza possa durare mesi.
l'ozono terapia è un tipo di terapia assolutamente valida, ma prima di fare effetto ci vogliono molte sedute e non sempre sono efficaci.

buona giornata.

Buonasera
Come hanno già detto i miei colleghi, il suo rachide cervicale, purtroppo non è dei migliori, per diversi fattori che vengono spiegati molto bene nel referto della RM.
In questi casi è consigliabile una visita specialistica di un buon neurochirurgo per avere dei consigli più specifici per il suo problema. L’ozono terapia è un valido aiuto, ma bisogna avere pazienza perché ,prima di avere un buon risultato ,ci vogliono diverse sedute.
Cordiali saluti
Buongiorno, i suoi esami strumentali e il referto rendono abbastanza chiaro il suo caso clinico e giustificano le sintomatologie che lei presenta (irritazione alle mani). Se da quando ha cominciato la terapia non è ancora stato visitato dal suo medico/specialista che l' ha seguita consiglio di prenotare una visita: l'ozonoterapia può essere utile nel suo caso ma è sempre meglio avere ulteriori approfondimenti e, se il medico ritiene opportuno, effettuare ulteriori terapie.
Saluti
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi. le posso consigliare prima di tutto una visita dallo specialista e dal momento in cui non si evidenziano miglioramenti dalle terapie effettuate, le consiglio anche di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Faccia una diagnosi dettagliata
Buongiorno, mi dispiace abbia questo complesso referto che causa disagi e notevoli fastidi..
Un medico specialista saprà indicarle e spiegarle nel dettaglio la funzione delle terapie strumentali.
a livello manuale puà rivolgersi ad un osteopata, ad un massofisioterpista..bisogna sempre vedere quale tecnica è la più ottimale per il nostro fisico ma aprescindere dalle indicazioni mediche su cui mi affiderei maggiormente, la cosa migliore sarebbe capire la causa delle sue patologie e comunque sia, lavorare sulla rieducazione posturale.
Buongiorno, il referto mostra molte criticità interessanti ma ahimè non fornisce un quadro sufficientemente dettagliato per dare consigli validi in questa sede.
Sicuramente l'ozonoterapia è un rimedio valido per far scomparire il sintomo anche se alle volte non è sufficiente e richiede comunque diverse sedute e tempo.
Le consiglio di fare una visita osteopatica molto approfondita mirata alla ricerca della causa di queste evidenze e provare, se non l'ha già fatto, la terapia manuale osteopatica che assieme all'ozonoterapia può darle sollievo.
Vista la situazione in assenza di miglioramento eventuale dopo le sedute osteopatiche necessita di una visita dal neurochirurgo.
Salve , anche io come i colleghi le consiglio una visita da uno specialista che le saprà spiegare punto dopo punto il suo referto. E sicuramente le dirà come procedere .
Il formicolio che sente alle mani è dovuta a quell'ernia che comprime la radice nervosa.
Dopo aver fatto visita dallo specialista le consiglio di iniziare a fare terapia dal suo terapista di fiducia.
rimango a sua disposizione
distinti saluti
Achille Santoro
Buongiorno mi spiace per la sua problematica.
Come già anticipato dai miei colleghi precedentemente un referto non è una diagnosi e per poterla aiutare concretamente sarebbe il caso di fare una raccolta dati più approfondita e dei test per discriminare la causa del dolore. La terapia che sta facendo è sicuramente valida per quanto riguarda l'attenuazione di quella che è la sintomatologia da lei sofferta ma a mio avviso non lavora sulla causa del problema.

Attraverso un percorso osteopatico si può andare a discriminare meglio la sua situazione e intraprendere un percorso che la può aiutare, non solo a strae meglio nel breve periodo, ma anche a risolvere la sua problematica e tenerla a bada nel corso del tempo.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fissare una prima visita.
Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti