Buongiorno, a febbaio e marzo 2023 ho fatto 10 sedute ddi Ozonoterapia per dolori forti alla zona lo

Buongiorno, a febbaio e marzo 2023 ho fatto 10 sedute ddi Ozonoterapia per dolori forti alla zona lombare. Ho fatto pilates fino a fine luglio e tutto andava bene. Da settembre ad oggi ho fatto solo pilates a casa. Oggi i dolori forti dell'anno scorso sono ritornati. Posso fare ancora la ozonoterapia? Grazie Stucchi Giovanni Francesco

2 risposte


Buongiorno, oggettivamente non mai visto risultati consistenti e duraturi trattando la lombalgia solo con ozono. Contatti quindi il medico che le ha proposto e somministrato il ciclo precedente per valutare se ripeterlo ma soprattutto per considerare anche altre strategie ( farmaci, ginnastica, ergonomia in ADL ). Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, ci sono molte variabili da tenere in considerazione. Quante volte si allena a casa? Esegue correttamente gli esercizi? Comunque non ci sono controindicazioni per ripetere il trattamento con ozono ma oltre a quello valuterei altri trattamenti. Cordiali saluti Elena Chemello, fisiatra

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.