Salve dottore sono una ragazza di 25 anni da un rx eseguita mi è stata diagnosticata se pure lieve u

18 risposte
Salve dottore sono una ragazza di 25 anni da un rx eseguita mi è stata diagnosticata se pure lieve un artrosi alle ginocchia il problema è che il dolore e davvero insopportabile nonostante io faccia ginnastica,alle volte talmente e forte che non posso né camminare ne muovermi.ovviamente se può suggerirmi un consiglio o un parere . certamente andrò a fare una visita accurata. grazie se mi risponderà
Salve, l’artrosi di ginocchio nei giovani non è causata, come nell’anziano, dall’invecchiamento dell’articolazione, ma da problemi "strutturali dello scheletro". Come per esempio varismo, valgismo, traumi, sovrappeso o malfunzionamento della rotula. Detto questo, bisognerebbe capire come le è venuto questo dolore e in generale avere informazioni più precise riguardo alla sua situazione clinica.
Le consiglio una visita osteopatica che possa valutare ed inquadrare al meglio la problematica presente ed aiutarla per diminuire la sintomatologia dolorosa. Nel caso l'osteopata pensa che debba fare altri esami o altre visite specialistiche, sarà lui/lei a consigliarglielo.
Cordiali saluti

Salve condivido pienamente la risposta datale dalla mia collega e quindi le consiglio di fare una visita osteopatica per appurare la causa del problema. Calcoli che spesso la cosi detta l'artrosi negli anziani se non eccessiva passa o comunque si riduce notevolmente con gli esercizi specifici quindi in una persona giovane come lei mi viene da pensare che sia tutto più veloce. Rimango a disposizione per altri chiarimenti tecnici se mi scrive in privato. Cordialmente. Osteopata Davide Savoia
Buonasera, va precisata una cosa; la diagnostica per immagini serve a condurre il medico ad una diagnosi e ad escludere eventuali patologie. Spesso però i reperti che si trovano non sono direttamente correlabili con il dolore. Mi spiego meglio: c’è una percentuale di pazienti in cui viene evidenziata artrosi del ginocchio in totale assenza di sintomi. Essendo la sua artrosi lieve essa potrebbe non essere direttamente la causa del suo dolore. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, spiegare bene il caso e impostare un piano di trattamenti per il suo problema.
Buongiorno, essendo così giovane il suo dolore probabilmente è il frutto di molti fattori tranne l'invecchiamento della cartilagine.
Come hanno detto tutti i miei colleghi nelle risposte prima, le cause come: postura statica e dinamica scorretta, biomeccanica del ginocchio non fisiologica ( ginocchio varo, valgo, iperesteso), sovraccarico del ginocchio a causa delle restrizioni articolazioni non funzionali (caviglia, anca, sacro-iliaca, sacro-lombare), possono essere eliminate o migliorate con aiuto di un osteopata. Difficile che ginnastica o esercizi possano aiutarti se prima non si aggisce sulla causa, se non si eliminano tutte le restrizione/disfunzioni articolari e mio-fasciali nelle gambe, nel bacino e nella schiena.
L'ultima cosa da sapere, il dolore percepito da una persona non è proporzionale al danno tissutale e anche qua l'osteopatia può fare tanto. Ad esempio, ci sono le ricerche scentifiche riguardo le fibre meccanosensibili di tipo c (fibre nervose che trasmettono le sensazioni dalla periferia al cervello) che quando stimolate con il tocco specifico osteopatico possono ridurre la sensazione che il cervello codifica come dolore.
Saluti, dott.ssa Latinka Ivanovic
Salve, io le suggerirei di fare prima una visita con un ortopedico in modo da avere una diagnosi precisa. Il dolore potrebbe essere anche causato da un gesto atletico errato o altre problematiche. Dopo aver effettuato una corretta diagnosi si potrà capire se sarà più opportuno essere seguita da un fisioterapista, un osteopata o entrambi, cosi su due piedi è difficile capirlo. Saluti
Buongiorno, data la giovane età le cause del suo dolore potrebbero essere muscolo-scheletriche. Quindi le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata, che potrebbe aiutarla a ridurre il suo dolore. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
salve, l'artrosi prematura nei giovani è spesso causata da " problemi strutturali". con questo voglio dire che a mio avviso il suo ginocchio non sta lavorando in maniera corretta. Con questo, ci sarebbe bisogno di una visita ed un anamnesi accurata per valutare in che modo il suo corpo sta lavorando. saluti
Buongiorno!

Vorrei fare una premessa: ad oggi l'esercizio fisico rappresenta lo strumento più potente a disposizione di noi operatori per lavorare sui dolori da artrosi e per migliorare al contempo l'assetto posturale.
Il mio parere è che l'Osteopatia possa essere utile unicamente per un beneficio temporaneo.
In questo momento è necessario caratterizzare il dolore, analizzare la situazione posturale e pianificare un piano di lavoro personalizzato.

L'importante è non lasciarsi abbattere: sono sicuro che ci siano margini di miglioramento grandissimi, bisogna solo iniziare! Saluti, Dario
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, concordo con alcuni colleghi relativamente al fatto che la diagnostica per immagini (RX) serve a condurre il medico ad una diagnosi e ad escludere condizioni gravi. Spesso però i reperti che si trovano non sono correlati in modo lineare con il dolore.
Il trattamento osteopatico, abbinato ad esercizi specifici e adatti alla sua condizione, potrebbe permetterle di ritornare a svolgere le sue attività quotidiane senza problemi. Le consiglio una visita in modo da valutare in modo approfondito come procedere. Cordiali saluti
Buongiorno. concordo con quanto detto dai colleghi; le consiglio di prenotare una visita osteopatica per capire con lo specialista la causa del suo problema. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita specifica da un osteopata che possa valutarla di persona e darle spiegazioni sulla sua situazione.
Come detto dai miei colleghi sicuramente la giovane età è un punto a suo favore; bisogna prima di tutto capire la causa di questa artrosi ed andare a intervenire il prima possibile per ridurre il sovraccarico, l'infiammazione e quindi il dolore.
La strategia più efficacie sarà quella di abbinare la terapia manuale osteopatica a degli esercizi specifici per la sua situazione.
Rimango a disposizione, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, concordo assolutamente con i colleghi. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per capire la causa e così poter alleviare i suoi dolori
Buongiorno, le consiglio una visita da un osteopata che sappia individuare la miglior strategia per permetterle di svolgere le tue attività giornaliere, senza dolore, abbattendo le sue credenze in relazione all'artrosi in giovane età, si la terapia manuale può essere utile ma è necessario guidarla in un percorso che le permetta di gestire il suo dolore nella quotidianità.
Buongiorno , la visita osteopatica le può essere d’aiuto in quanto le può alleggerire i carichi .
Inoltre bisognerebbe capire meglio quali esercizi esegue e se sono indicati.
Cordiali saluti
Salve, per il suo caso serve una visita ortopedica, dopodiché sicuramente avrà bisogno di inflitrazioni e di essere seguita da un terapista che le sistemi la postura.
Cordiali
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. Le consiglio di contattare il suo medico di base e rivolgersi ad un ortopedico. Successivamente le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti
uongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie