Salve dottore, quanti grammi di te matcha un uomo 50enne puo' assumere al giorno? Grazie e cordial

12 risposte
Salve dottore,
quanti grammi di te matcha un uomo 50enne puo' assumere al giorno?
Grazie e cordiali saluti
Buongiorno,
allora per prima cosa bisogna valutare le condizioni della persona; in secondo luogo in ogni caso non consiglierei più di una tazza al giorno quindi direi un cucchiaino raso così da non superare quei 4g .

Si tratta sempre di una bevanda che contiene caffeina/teina.
Ha tuttavia effetti benefici per l'organismo e per la salute cardiovascolare .
Rimango a disposizione per ulteriori dubbi i chiarimenti anche attraverso il mio servizio di consulenza online.

Un cordiale saluto

Buongiorno,
Secondo il parere dell'EFSA, un adulto sano, durante la giornata, non dovrebbe superare un livello di caffeina pari a 400mg (circa 5.7mg/kg di peso corporeo giornalieri). Per quanto riguarda invece la singola assunzione, il limite massimo è di 200mg.

Diverso, tuttavia, è il discorso per alcune fasce della popolazione, come le donne gravidanza/allattamento (massimo 200mg/die) e i minori (meno di 3mg/kg peso corpore al giorno).

Considerando che il matcha contiene tra 18,9 e 44,4 milligrammi di caffeina per grammo di tè, nel suo caso sarebbe prudente rimare sui 3-4g di polvere per 40ml d'acqua per la versione densa (da non consumarsi per più di 2 volte al giorno) oppure 1.5g per 80ml per la versione leggera (in tal caso, è opportuno non superare le 5 tazzine, come per il caffè espresso).

Queste porzioni le permetteranno di non porre a rischio la sua salute e, al contempo, di gustare questo alimento secondo tradizione.

A disposizione per ulteriori domande, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno, resterei all'interno della dose di massimo due tazze al giorno. Cordiali saluti, dott.ssa Raffaella Gaudio
Consiglierei un consumo 1-2 tazze di tè al giorno.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
si consiglia per non eccedere di non superare 1-2 tazze di te al giorno
Drssa G.Viviana Martiradonna
Buongiorno, si consiglia un consumo di 1-2 tazze al giorno.
Saluti
Buon pomeriggio
la risposta dipende dall'orario di consumo, consideri che risulta un potente eccitante quindi se lo utilizza a colazione vanno bene i 3-4g per tazza, la quantità di acqua deipende dai gusti , un pò come il caffè, se lo assume di pomeriggio e le consiglio non più tardi delle 16.30-17.00, metà dose altrimenti avrà difficoltà a dormire. Attenzione se soffre di stress, insonnia, reflusso gastroesofageo non può farne uso abituale,
a sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
La quantità giornaliera di tè matcha da consumare non dovrebbe superare le due tazze al giorno, quindi secondo le dosi consigliate, non più di 4-5 grammi di matcha al giorno. Questo perché si tratta comunque di un tè che contiene teina (o caffeina) e dunque un eccitante. Proprio il contenuto di teina lo rende però un ottimo sostituto del caffè.
Buongiorno,
si consiglia un consumo di 1-2 tazze al giorno. Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera,
La quantità giornaliera raccomandata di tè matcha non deve essere maggiore di 4-5 gr quindi non deve superare le due tazze al giorno, perché si tratta comunque di un tè che contiene teina e quindi è un forte energizzante; in particolare modo bisogna fare attenzione per coloro che soffrono di determinate patologie ed assumono farmaci, inoltre si sconsiglia in gravidanza, poiché riduce l’acido folico, e si consiglia di prestare attenzione in caso di disturbi gastrointestinali, stress, ansia e insonnia, proprio per il contenuto di caffeina presente in questo tè.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
2 cucchiaini piccoli al giorno massimo 5-6 gr da sciogliere in 2 razze da 150 ml d'acqua ognuna
A presto Raffy Varriale
Salve, per un uomo di 50 anni, l'assunzione di te matcha può variare in base alla sua salute generale, al suo peso, al livello di attività fisica e ad altri fattori individuali. In generale, è consigliabile limitare l'assunzione di te matcha a circa una o due tazze al giorno, equivalenti a circa 2 grammi di polvere di matcha. Questo può fornire benefici senza eccessi di caffeina o altri composti presenti nel tè. È sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per consigli specifici basati sulle sue esigenze personali. Se posso esserle di aiuto rimango a disposizione
Cordiali saluti.