Salve dottore io soffro di acufeni, secondo lei possono essere causati da una lordosi spianata? Tra

21 risposte
Salve dottore io soffro di acufeni, secondo lei possono essere causati da una lordosi spianata? Tra l'altro ho sempre nausea soffro di cefalea con aurea... È tutto correlato?
Buongiorno

Innanzitutto credo sia opportuno eseguire una visita specialistica dall' otorinolaringoiatra per una valutazione accurata.

A questo punto se non si evidenziano problematiche è bene indagare la zona cervicale anche attraverso l'osteopatia e sempre sotto indicazione di un medico per essere sicuri di una corretta lettura della sintomatologia.

Saluti

Buongiorno tutte le problematiche elencate potrebbero avere una relazione tra di loro e quindi anche con problemi non elencati ad esempio di tipo occlusale che cerca di compensare il sistema quindi fare una valutazione sia Posturale che Osteopatica potrebbe essere il punto di partenza
Buongiorno, come precedentemente detto dal mio collega come prima cosa converrebbe effettuare una visita dall otorinolaringoiatra, successivamente un inquadramento osteopatico aiuterebbe a migliorare i sintomi molto probabilmente correlati tra di loro.
Saluti
Salve. In generale i problemi da lei riferiti sarebbero maggiormente riconducibili a problemi cervicali. Ma visto che meccanicamente il rachide cervicale lavora in coppia con il rachide lombare potrebbe anche darsi che un problema a livello lombare o del bacino possano causare come compenso una funzionalità alterata del rachide cervicale e quindi i sintomi che riferisce. Ma bisognerebbe fare una diagnosi più accurata con una visita di persona.
Cordialmente.
Salve, spesso problematiche come acufeni e vertigini sono correlate a una sofferenza del distretto cervicale. Ad ogni modo una visita orl potrà darle risposte più precise. Inoltre le consiglio (ovviamente dopo l'approvazione del medico), di unire il trattamento osteopatico alla terapia che andrà a fare, in quanto risulta essere utile nel trattamento di questi disturbi. Ad ogni modo esistono centri specializzati nella cura degli acufeni a cui può rivolgersi. Buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno. In un sistema complesso autoregolante qual' è il corpo umano, ogni sistema è naturalmente collegato agli altri. Sicuramente una problematica posturale quale una rettilizzazione vertebrale, può essere correlata a diverse sintomatologie. Sono certo che un'accurata visita osteopatica posturale con relativo trattamento, in assenza di problematiche patologiche, non potrà che essere di giovamento alla sua situazione.
Salve, con buona probabilità le problematiche da lei elencate hanno una relazione diretta.
Prima però va escluso un qualsiasi quadro patologico importante e quindi consiglio visita da otorino e neurologo per escluderlo.
In seguito una valutazione posturale e osteopatica con relativo trattamento può sicuramente giovare alla situazione da lei esposta.
Cordialità
Buonasera, potrebbe di certo esserci una correlazione tra le problematiche da lei indicate, sicuramente prima di un consulto osteopatico consiglierei una visita specialistica per escludere qualsiasi complicanza. Buona serata
Buongiorno,
come già detto è importante fare una visita otorinolaringoiatrica e neurologica. Spesso l'acufene si presenta non solo secondariamente a problematiche cervico-craniali, ma anche gastriche e diaframmatiche.
Quindi, una volta esclusi quadri patologici con gli specialisti, la medicina osteopatica potrebbe esserle di grande aiuto.
Cordialmente,
Alessandro Caroleo
Buongiorno, è probabile sia tutto correlato. Le meningi presenti a livello della colonna si continuano all'interno del cranio, per cui delle tensioni a livello della colonna è probabile che si ripercuotano anche a livello della testa. L'osteopatia potrebbe esserle di grande aiuto, ma prima va valutata bene la situazione andando da degli specialisti (neurologo ed otorinolaringoiatra). Spero di esserle stata di aiuto.
Buongiorno, acufeni, cefalea e cervicalgia sono sintomi spesso sono correlati tra loro e l'osteopatia può essere di aiuto. Tuttavia è sempre meglio iniziare con una visita specialistica: un otorino sarà in grado di valutare i sintomi e indirizzarla verso il percorso di cura più adeguato.
Buona giornata
Salve tutto è possibile nel corpo umano.
Calcoli che gli cufeni possono anche essere dati da tensioni miofasciali quindi per rispondere alla sua domanda si è possibile ma improbabile che sia la sola lombare a darle fastidio quando la lordosi cervicale rettilineizzata di cui forse lei parla.
Cordialmente
Buongiorno, la possibilità che i sintomi siano correlati c'è. In primis, però, le consiglierei una visita da un neurologo per indagare al meglio la sua cefalea. Mi tenga aggiornato, cordiali saluti
Buongiorno, per prima cosa consiglio una visita dall'otorinolaringoiatra per un controllo. Successivamente si potrà proseguire con la visita osteopatica per verificare se vi siano problematiche a livello posturale che possano portare alla sua sintomatologia e con i trattamenti. Cordiali saluti
Buonasera!
C'è la possibilità che cefalea e acufene possano essere correlati ma sarebbero necessarie più informazioni sui sintomi e delle indagini strumentali approfondite. Le consiglio di essere valutata prima di tutto da un otorinolaringoiatra per l'acufene.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di consultare un otorinolaringoiatra. Dopodiché potrebbe approfondire la sua situazione, facendo una visita dall'osteopata che tramite una visita ben dettagliata potrebbe inquadrare il suo caso e darle qualche altra risposta in merito.
Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di nausea, mal di testa e acufeni. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Le consiglio quindi di fare esami di accertamento. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di provare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno, come detto dai colleghi vi può essere una relazione fra i sintomi da lei presentati, tuttavia è fondamentale prima escludere problematiche più serie, perciò prima di tutto faccia degli accertamenti dal suo medico di base e in seguito, se non dovessero risultare problematiche di interesse prettamente medico, l'osteopatia potrebbe essersele d'aiuto. Cordiali saluti.
Buongiorno, sicuramente ci potrebbe essere una correlazione trai sintomi da lei descritti e un problema posturale/da sovraccarico.
Le consiglierei di procedere con delle visite da dottori specializzati come otorinolaringoiatra/neurologi e da professionisti come fisioterapisti/osteopati.
Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, concordo con quanto detto precedentemente dai colleghi: una visita da uno specialista otorinolaringoiatra dovrebbe essere il primo passo per valutare questi acufeni. Parlando da un punto di vista osteopatico sì, i disturbi da lei riportati possono essere tutti correlati, come potrebbero esserci altri atteggiamenti che lei ha che possono contribuire altrettanto all'aumento di questo disturbo. Pertanto le consiglierei anche una visita osteopatica.
Resto a disposizione per eventuali domande, cordiali saluti.