Salve dottore io peso 55 kilo. Sabato e domenica sono stata con virus intestinale , con mestruazioni

4 risposte
Salve dottore io peso 55 kilo. Sabato e domenica sono stata con virus intestinale , con mestruazioni terminate domenica e ancora oggi ho la pancia molto gonfia perché non riesco ad andare regolare in bagno. Mi sono pesata da poco e sulla bilancia mi segna 57 chili. Questi due chili possono essere dovuti da gonfiare e da qualche scompenso intestinale ? Mi sembra strano che abbiamo preso due chili. Anche per capire quando bisogna pesarsi per aver un peso reale. Grazie
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera, bisognerebbe pesarsi una volta alla settimana al mattino, considerando che ci sono fluttuazioni giornaliere a causa dell'estensione dell'intestino attorno ai 40 mq e al fatto che vengono prodotte in media 400 gr di feci al giorno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Riccardo Vari
Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale
Roma
Buonasera,
considerando la gastroenterite del weekend, le mestruazioni appena terminate e la stitichezza degli ultimi giorni, è molto probabile che l’aumento di 1–2 kg sia dovuto a:
- Ritenzione di liquidi (normale dopo un’infiammazione intestinale o ciclo)
- Gonfiore addominale e aria intestinale
- Feci trattenute

In queste condizioni la bilancia non riflette il peso reale del corpo, ma solo un’oscillazione momentanea. Non si “prendono” 2 kg di grasso in 2 giorni: per aumentare realmente 2 kg servirebbe un surplus di migliaia di calorie, cosa che non è successa.

Consiglierei la valutazione con metodiche di analisi della composizione corporea come la Bioimpedenziometria, ma solo dopo aver ristabilito un adeguato apporto idrico abituale.
Rimango a disposizione.
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve, nessun aumento reale di grasso, solo un effetto combinato di liquidi e gas intestinali, feci accumulate, leggera ritenzione idrica. Si pesi al mattino con indumenti leggeri o senza e a digiuno. Non dia troppa importanza al peso, oscillazioni di 1 kg o 2 non significano niente, consideri la sua composizione corporea piuttosto.
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Quei 2 kg in più sulla bilancia sono fittizi. Ecco esattamente da cosa dipendono:

L'intestino "bloccato": Hai scritto che non riesci ad andare in bagno regolarmente. Le feci e i gas che sono fermi nel tuo intestino hanno un peso fisico. Se non evacui, quel peso rimane sulla bilancia, ma non è grasso corporeo, è solo "scarto" in attesa di uscire.

Effetto "spugna" post-virus: Dopo un virus, l'intestino è infiammato. Quando c'è infiammazione, il corpo richiama acqua nei tessuti (ritenzione idrica) per guarire. Inoltre, se ti sei disidratata durante il virus, ora il tuo corpo sta trattenendo ogni singola goccia d'acqua per sicurezza.

Coda del ciclo: Anche se il ciclo è finito domenica, gli ormoni ci mettono qualche giorno a stabilizzarsi e sgonfiarsi del tutto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.