Salve dottore io peso 55 kilo. Sabato e domenica sono stata con virus intestinale , con mestruazioni
Salve dottore io peso 55 kilo. Sabato e domenica sono stata con virus intestinale , con mestruazioni terminate domenica e ancora oggi ho la pancia molto gonfia perché non riesco ad andare regolare in bagno. Mi sono pesata da poco e sulla bilancia mi segna 57 chili. Questi due chili possono essere dovuti da gonfiare e da qualche scompenso intestinale ? Mi sembra strano che abbiamo preso due chili. Anche per capire quando bisogna pesarsi per aver un peso reale. Grazie
5 risposte
Buonasera, bisognerebbe pesarsi una volta alla settimana al mattino, considerando che ci sono fluttuazioni giornaliere a causa dell'estensione dell'intestino attorno ai 40 mq e al fatto che vengono prodotte in media 400 gr di feci al giorno.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, considerando la gastroenterite del weekend, le mestruazioni appena terminate e la stitichezza degli ultimi giorni, è molto probabile che l’aumento di 1–2 kg sia dovuto a: - Ritenzione di liquidi (normale dopo un’infiammazione intestinale o ciclo) - Gonfiore addominale e aria intestinale - Feci trattenute In queste condizioni la bilancia non riflette il peso reale del corpo, ma solo un’oscillazione momentanea. Non si “prendono” 2 kg di grasso in 2 giorni: per aumentare realmente 2 kg servirebbe un surplus di migliaia di calorie, cosa che non è successa. Consiglierei la valutazione con metodiche di analisi della composizione corporea come la Bioimpedenziometria, ma solo dopo aver ristabilito un adeguato apporto idrico abituale. Rimango a disposizione.
Salve, nessun aumento reale di grasso, solo un effetto combinato di liquidi e gas intestinali, feci accumulate, leggera ritenzione idrica. Si pesi al mattino con indumenti leggeri o senza e a digiuno. Non dia troppa importanza al peso, oscillazioni di 1 kg o 2 non significano niente, consideri la sua composizione corporea piuttosto.
Quei 2 kg in più sulla bilancia sono fittizi. Ecco esattamente da cosa dipendono: L'intestino "bloccato": Hai scritto che non riesci ad andare in bagno regolarmente. Le feci e i gas che sono fermi nel tuo intestino hanno un peso fisico. Se non evacui, quel peso rimane sulla bilancia, ma non è grasso corporeo, è solo "scarto" in attesa di uscire. Effetto "spugna" post-virus: Dopo un virus, l'intestino è infiammato. Quando c'è infiammazione, il corpo richiama acqua nei tessuti (ritenzione idrica) per guarire. Inoltre, se ti sei disidratata durante il virus, ora il tuo corpo sta trattenendo ogni singola goccia d'acqua per sicurezza. Coda del ciclo: Anche se il ciclo è finito domenica, gli ormoni ci mettono qualche giorno a stabilizzarsi e sgonfiarsi del tutto.
Salve, sì, è assolutamente possibile: 2 kg in pochi giorni non sono grasso, ma molto probabilmente dovuti a gonfiore intestinale, ritenzione di liquidi e intestino non regolare dopo il virus e il ciclo. Dopo episodi gastrointestinali è frequente avere: intestino rallentato, aria e gonfiore, variazioni di liquidi. E tutto questo può far salire temporaneamente la bilancia. Allora, beva a sufficienza (almeno 2L/die), introduca gradualmente fibre (verdure, frutta), cammini un po’ per stimolare l’intestino, Per un peso più attendibile, bisogna pesarsi al mattino, a digiuno, dopo essere andata in bagno, sempre nelle stesse condizioni: il peso tornerà a stabilizzarsi appena si regolarizza l’intestino. Se il gonfiore persiste oltre qualche giorno, valuti un parere medico. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti Dott. Gianluca de Franchis Dottore in Dietologia e Dietetica Applicata a Palermo e Bagheria
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


