Salve dottore, chiedo se le benzodiazepine(delorazepam) presa ogni giorno da circa un mese, prescrit

19 risposte
Salve dottore, chiedo se le benzodiazepine(delorazepam) presa ogni giorno da circa un mese, prescritta tempo fa, da prendere solo in caso del bisogno(ultimamente x vari motivi direi ogni giorno) la dose più bassa, comunque, chiedo se posso interrompere da sola e senza scalare, grazie
Gentile utente, e’ necessario che lei ponga al medico che le ha prescritto il farmaco il quesito che pone qui a noi. Solo lui infatti conosce la sua storia clinica e i motivi per cui ha optato per quella terapia. Un saluto, Marta Corradi

Gentile utente, si rivolga al medico prescrivente per qualsiasi dubbio inerente l’assunzione dei farmaci. Un caro saluto, dott.ssa Silvia Azzolina
Gentile Signora si rivolga al medico che le ha prescritto il farmaco e si consulti con lui non è mai opportuno prendere delle decisioni da soli su questi temi. Lo specialista conosce bene il farmaco che le ha prescritto e i motivi che lo hanno indotto ad usarlo. Un cordiale saluto
Gentile Utente, ritengo che sia opportuno che contatti lo specialista che le ha prescritto la terapia farmacologica e concordi con lui l’eventuale sospensione e modalità.
Un cordiale saluto
Buonasera, ne parli con il medico che le ha prescritto questo farmaco.
dott Tealdi
Buonasera, consulti il suo medico di base per un consiglio o per indirizzarla da un collega
Buongiorno, la corretta assunzione dei farmaci e il loro scalaggio/sospensione dovrebbe passare attraverso il controllo medico, almeno il medico di base. Un cordiale saluto Dott Elisa Galantini
Salve, le benzodiazepine sono un farmaco di rapida efficacia ma che possono determinare dipendenza e per questo motivo si consiglia l'assunzione per periodi di tempo brevi. Questo per dirle che anche se le assume al bisogno e in piccola quantità non vanno sottovalutate. Per questo motivo le consiglio di consultare un medico (preferibilmente uno psichiatra) per valutare la modalità corretta di sospensione del farmaco. Saluti, M.M.
Gent.mo utente, lo specialista indicato per fornire questo tipo di indicazioni è lo psichiatra. Cordialmente.
Gent. utente, le consiglio di contattare lo psichiatra che le ha prescritto la terapia farmacologica.
Dott. Marenco
gentile utente, per modificare o sospendere la terapia farmacologica le consiglio di contattare uno psichiatra.
cordiali saluti Dott.ssa Serena Sciortino
Le consiglio con tutto il cuore di non affidarsi alle solo benzodiazepine! Come ha notato, se non affronta il problema alla base, l'ansia non svanirà e ci sarà sempre più il bisogno di fare ricorso al farmaco.
La psicoterapia cognitivo comportamentale è molto efficace e pure relativamente breve. Perché ha l'ansia? Sicuramente avrà molti pensieri disfunzionali che la mettono in agitazione... affronti tutto in terapia e sarà più libera di vivere la sua vita. In bocca al lupo!
Gentile Utente, nel caso di assunzione di farmaci è sempre indicato contattare il medico che glieli ha prescritti, per valutare insieme uno scalaggio o la diretta interruzione. Generalmente, con le benzodiazepine si opera uno scalaggio delle dosi, ma va sempre valutato il caso specifico.
Un cordiale saluto, dott.ssa Irene Pretoriani
Buongiorno, il corretto utilizzo dei farmaci dev'essere fatto sotto il controllo medico di uno psichiatra. Si rivolga a chi glieli ha prescritti. Saluti Dott. Pitzalis
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Lo psicologo-psicoterapeuta non è un medico, sebbene sia una figura sanitaria. Pertanto non può né prescrivere farmaci né entrare nel merito della validità della cura. L'ideale sarebbe rivolgersi allo Psichiatra (che è un medico specializzato in psichiatria). In ogni caso la cura farmacologica ha un focus sul sintomo e non sulle cause dello stesso.
Sono un medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta e omeopata; le consiglio vivamente di non fare da sola e di rivolgersi (per poter scalare il dosaggio e, quindi, se sussistono le condizioni interrompere l'assunzione) al medico che le ha prescritto il delorazepam. Per ulteriori informazioni mi può interpellare telefonicamente. Salve
Gentile utente di mio dottore,
deve necessariamente consultare il medico che la segue in modo da monitorare la terapia farmacologica prescritta.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Salve,
Così come indicato dai miei colleghi, la invito a contattare il medico che le ha prescritto il farmaco e valutare insieme come procedere. Qualora non lo avesse già fatto, le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico che possa accompagnare il percorso farmacologico. Per qualsiasi chiarimento può contattarmi.