Salve dott..vorrei capire perché ogni volta ke ho dolori cervicali e lombari ho un po di difficoltà

18 risposte
Salve dott..vorrei capire perché ogni volta ke ho dolori cervicali e lombari ho un po di difficoltà a respirare..premetto ke sono ansiosa e ipocondriaca..però sento il respiro un po pesante ..sembra ke non respiro fino in fondo...!!..e anche un po' di dolore al petto!. A quale visita dovrei sottopormi?
Salve, certamente e' tutto collegato perche il muscolo più' importante per la respirazione e' il diaframma che ha connessioni neurologiche con le cervicali (il nervo frenico che lo comanda parte dalle cervicali), e prende punto fisso per la sua contrazione dalle vertebre lombari. Inoltre utilizzando i muscoli inspiratori accessori si ha maggiore rigidita' sul collo e le spalle. Un buon programma di esercizi posturali, una serie di trattamenti osteopatici sono la migliore medicina naturale per combattere il suo stato ansioso. Buonasera a sua disposizione per chiarimenti.

Buonasera,
concordo con la collega per quanto riguarda le connessioni tra diaframma e cervicale, così come sono importanti anche i muscoli intercostali nell’espansione toracica.
Detto questo, si rivolga al medico di base riferendo i suoi sintomi, in modo tale da essere indirizzata nel caso sia necessario dallo specialista adatto.
Cordiali saluti.
Prima di tutto da uno specialista che svolga una corretta diagnosi. Se mi vuole contattare in privato potrò essere più preciso
Buongiorno
Concordo con la collega Alibrandi, aggiungendo che il ruolo dell' alimentazione è fondamentale nel recupero del suo stato di salute. Ovviamente, una visita accurata è senz'altro più utile per avere un quadro clinico migliore.
Mi contatti in privato, se interessata.
Salve indubbiamente soffrire d'ansia comporta una fame d'aria, una pesantezza respiratoria etc....a volte però si formano delle tensioni retrosternali che comportano una riduzione della capacità polmonare quindi se vuole le consiglio una visita da un collega osteopata bravo che le farà sparire in due/tre sedute circa il problema....Per ulteriori info mi contatti pure in privato tramite sito mentre il numero di telefono rimane a disposizione per eventuali appuntamenti.
Cordialmente
Buonasera, potrebbe esserci un diaframma in difficoltà viste le correlazioni con cervicale e lombare. Inoltre il diaframma risente di stati d'ansia. Una buona visita osteopatica potrebbe fare al caso suo.
Un caro saluto
Buongiorno, probabilmente vi è una restrizione di mobilità a livello del diaframma. E' un muscolo coinvolto negli stati d'ansia, nella digestione, nella respirazione ed è direttamente collegato col la colonna lombare. Le consiglio dei trattamenti osteopatici ed esercizi di respirazione per migliorare la sua condizione di salute.
Saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, si è già risposta da sola. L'ansia e l'iponcondria possono portare a una diminuzione dell'attività diaframmatica e di conseguenza si avverte un respiro corto.
L'osteopata può aiutare a ripristinare l'attività diaframmatica corretta con conseguente diminuzione dei disturbi cervicali e lombari.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 60 €
Buona sera, sulla base di quello che lei descrive, sembrerebbe che il maggiore responsabile sia il diaframma: esso ha inserzioni e collegamenti con tutto il corpo. A livello cervicale neurologicamente, a livello toracico e lombare biomeccanicamente.
Se ha qualche preoccupazione chieda al suo medico, ma le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, vedrà che starà meglio.
Le faccio i miei più cari auguri
Buonasera, come già indicato dai miei colleghi, probabilmente il problema è a carico del diaframma, il quesito a cui bisognerebbe rispondere è "come mai il diaframma mi sta causando questi sintomi?" ma per rispondere a questa domanda è necessario effettuare un'attenta anamnesi e valutazione, io come uno dei miei colleghi potremo sicuramente individuare la causa e risolvere insieme a lei il problema! prenoti pure una visita e vedrà che ne trarrà giovamento! cordialmente
Buongiorno, sicuramente l'osteopata potrebbe fare al caso suo per analizzare quali distretti siano in crisi ed eventualmente manipolarli. Ciò che a descritto è una situazione abbastanza comune, il diaframma è strettamente collegato sia al tratto cervicale sia al tratto lombare e ricordiamo che il tutto lavora in maniera sinergica quindi è normale che una restrizione in uno di questi distretti possa riflettersi con sintomi anche sulle altre
Buongiorno, visto il quadro clinico da lei descritto è probabile che vi sia una correlazione a tutto come giustamente riportato da altri colleghi. Essere ipocondriaci e ansiosi influenza senz'altro tutta la situazione da lei descritta provocandole questa sensazione di respiro anomalo. Le posso consigliare una visita Osteopatica che a seguito di un'accurata anamnesi e successivo esame obiettivo le consentirà di individuare il miglior piano di trattamento per la sua condizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, il recupero del buon funzionamento diaframmatico sarà molto importante per la risoluzione del problema. I trattamenti osteopatici potranno sicuramente esserle d'aiuto.
Buongiorno, come scritto da alcuni miei colleghi potrebbe essere implicato il muscolo diaframma nella sua condizione. L’essere preoccupata e ansiosa sicuramente può influenzare i dolori che lei riferisce, portando ad una sensazione di mancanza di fiato. Le consiglio di provare con i trattamenti osteopatici che le permetteranno di gestire al meglio sia i dolori che la sensazione di fiato corto. Rimango a disposizione. Cordiali saluti, Lavinia
Buongiorno. I suoi sintomi potrebbero essere riconducibili alle interconnessioni neurologiche e muscolo-scheletriche presenti tra diaframma, cervicale e lombare. Le consiglio quindi di effettuare una visita osteopatica; tramite un'anamnesi più approfondita e una valutazione posturale/palpatoria sarà possibile riscontrare eventuali disfunzioni e agendo su queste, migliorare la sua sintomatologia.
Buongiorno,
Sicuramente il ruolo del diaframma può entrare in gioco in entrambe le problematiche e anche in condizioni di ansia; le consiglio di intraprendere un percorso osteopatico per meglio capire la situazione e aiutarla ao meglio.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglierei di prenotare una visita presso un osteopata che attraverso un'attenta valutazione potrebbe aiutarla con la sua problematica. Cordiali saluti.