Salve Dott, ho orticaria cronica spontanea con angioedemi da circa 9 settimane, sia l'allergologo

12 risposte
Salve Dott,

ho orticaria cronica spontanea con angioedemi da circa 9 settimane, sia l'allergologo che il dermatologo mi hanno prescritto diversi esami del sangue.... tutti negativi.. come spesso accade non si trova la causa, prescrivono solo antistaminici fino a 4 al dì... e cortisone in caso di angioedemi gravi.

Di mia spontanea volontà ho effettuato il disbiosi test e il valore INDICANO é elevatissimo a 115... assumo quindi DICOFLOR ibsPlus che contiene i batteri adatti per l'intestino tenue e da qualche giorno non ho pomfi ma solo angioedemi alle labbra una volta ogni 7/10 giorni..

Può essere la disbiosi la causa della mia orticaria?

i 2 medici da cui sono in cura chiaramente non ne sono molto convinti.. potrebbe ma....

per velocizzare il rientro della disbiosi ho assunto NORMIX 2cp x 2 volte al dì x 6 giorni devo dire che va molto meglio..

come possibile che non considerino la disbiosi come causa principale? é attendibile il test delle urine?

grazie mille
Gentilissima paziente,
L'associazione è evidente e le fornisco anche alcuni spunti scientifici.
Numerose allergie sono state associate ad alterazioni del microbioma intestinale.
In un nuovo studio, condotto presso la Urmia University of Medical Sciences – Urmia (Iran), è stato riconosciuto un profilo distintivo nel microbioma di un piccolo gruppo di pazienti affetti da orticaria cronica.
Lo studio prende spunto dalle numerose evidenze che collegano il microbiota intestinale alle funzioni del sistema immunitario.
L’importanza del microbioma come mediatore e regolatore del sistema immunitario è stata osservata in numerose patologie, fra cui diabete, malattia di Crohn, colite ulcerosa, sclerosi multipla,asma, allergie alimentari, malattie coronariche, eczema atopico e persino alcuni tumori.
L’orticaria cronica, patologia relativamente diffusa, è una malattia sistemica mediata dal sistema immunitario, pur essendo sconosciuta la causa precisa, secondo i ricercatori è lecito aspettarsi uno squilibrio a livello immunitario. Proprio per questa ragione, si è ipotizzata come causa di questo squilibrio una composizione alterata del microbioma intestinale.
Il mio suggerimento è quello di intraprendere un percorso nutrizionale ad hoc coadiuvato da integratori specifici.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buongiorno,
Concordo pienamente con la collega: a mio parere un alterazione nel suo microbioma intestinale potrebbe causare quanto da lei descritto.
Si affidi ad un nutrizionista che possa impostare un giusto ciclo di fermenti lattici e una dieta appropriata che sicuramente le darà dei benefici
A disposizione per chiarimenti,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buongiorno, dalla letteratura scientifica si sa ormai da tempo che le disbiosi intestinali tutte fino alle più gravi possono dare irritazione della pelle. Anche una semplice celiachia è spesso associata a prurito e vescicole simil erpetiche, quindi concordo con le colleghe. Sono disturbi che, se hanno origine da una disbiosi, non si curano solo con le pasticche o con gli integratori - non si possono assumere a vita - ma con un regime alimentare che miri più all'integrazione con alimenti che contengono molecole indispensabili che con diete basate sull'eliminazione - di cosa, poi?-.
Infine, le consiglio di effettuare test diagnostici per la celiachia. Mi faccia sapere, buona giornata
Buonasera, aggiungo anche un altro spunto. Le alterazioni della permeabilità della parete intestinale (sindrome dell' intestino permeabile, leaky gut syndrome), facilitano l'insorgenza di manifestazioni allergiche e di autoimmunità. Sicuramente migliorando il suo microbiota e ricompattando le giunzioni tra le cellule del suo intestino, la situazione migliorerà.Saluti. Dott.ssa De Sanctis Piera
Ha provato a fare il test per la celiachia?
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Buongiorno, di certo c'è un associazione tra i due fattori infatti, come sta già facendo, andando a regolare e sistemare quello che è il microbioma intestinale sta avendo dei risultati. Oggi come oggi, soprattutto medici vecchio stampo, faticano ad accettare la disbiosi intestinale come causa di alcune patologie poiché l'argomento è relativamente "nuovo". Per quanto riguarda l'attendibilità del test delle urine può stare tranquilla, se volesse essere sicura della disbiosi potrebbe far analizzare le feci. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Buona sera, magari la disbiosi non è l'unica causa ma certamente c'è un'associazione tra la sua salute generale e la salute del suo microbiota. L'argomento "disbiosi intestinale" con tutti i suoi effetti, alcuni anche molto impattanti sul benessere generale del corpo, è abbastanza nuovo e nonostante i numerosi studi effettuati ci sono ancora opinioni contrastanti sulla sua importanza. Le evidenze scientifiche però, come già evidenziato dai colleghi, dimostrano che la salute del microbiota è essenziale per la salute del corpo e anche della mente. Le consiglio di iniziare un percorso con un nutrizionista per instaurare un regime alimentare adeguato al riequilibrio del microbiota. Il test delle urine è attendibile, non si preoccupi, eventualmente per avere maggiori informazioni sulla disbiosi potrebbe fare un test delle feci. Rimango a disposizione per chiarimenti e altre informazioni
Saluti
Dott.ssa Linda Cremonesi
Gentile paziente, molto spesso la disbiosi non viene ancora valutata come fattore eziologico, malgrado l'equilibrio del microbiota sia fondamentale.
Una condizione di disbiosi può alterare la permeabilità intestinale, determinando un maggior passaggio di allergeni attraverso la barriera enterocitica, oltre ad innescare una risposta infiammatoria. Potrebbe essere utile valutare, attraverso Calprotectina fecale, tale alterazione. In caso positivo consiglierei enterosgel e colostro noni per 2 settimane, insieme a Probiotici.
A presto
Dott.ssa Serena Pasqualicchio
Caro paziente buongiorno. Concordo con i miei colleghi. esiste una forte interazione con il microbioma intestinale ed i sintomi che ha descritto. sembra una condizione patologica grave e complicata, ma non si disperi, si può risolvere. è importante una terapia alimentare personalizzata ed una cura farmacologica su misura, come l'impiega dei fermenti lattici per ripristinare la flora batterica intestinale ecc... Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Gentile paziente,
a mio avviso prima di cercare di risolvere la disbiosi, ne andrebbe ricercata la causa. Solo agendo sulla causa e ripulendo il terreno intestinale, sarà possibile reimpiantare la parte probiotica. Saltare degli step o inserirne di inutili non ha alcun senso. La sintomatologia va letta a 360 gradi.
La disbiosi può si essere la causa del problema, in quanto compromette tutto il sistema immunitario che nell'intestino risiede, ma è necessario comprendere cosa ha comportato l'alterazione dell'equilibrio batterico, altrimenti si vaga su una strada che oltre a far macinare km inutili non può.

Saluti
L'orticaria cronica è una condizione complessa e le cause possono essere diverse, spesso non completamente comprese. La disbiosi, è stata associata a vari disturbi, ma la sua connessione diretta con l'orticaria cronica non è sempre chiara. Se hai riscontrato un miglioramento dei sintomi dopo l'assunzione di probiotici e antibiotici come NORMIX, potrebbe essere un indizio interessante. E' importante iniziare un percorso alimentare e non solo, che agisca quindi a monte. Ad ogni modo dovresti sempre discuterne con il tuo medico.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno le chiedo se sono stati dosati istamina e DAO.
La Dao è un enzima in grado di degradare l'istamina che si accumula nel nostro organismo. Situazioni diverse ma molto comuni come una disbiosi severa e in particolare una SIBO, sono causa di aumenti dei livelli di istamina. Le consiglio di rivolgersi a un allergologo e a un nutrizionista perchè in caso di Sibo come causa (bisogna risalire al problema principale per curare i sintomi) il protocollo da adottare è di certo nutrizionale e integrativo.
se ha bisogno resto a disposizione