Salve, dopo analisi del sangue ho valori alti di colesterolo (254), Trigliceridi (207,0), ALT-GPT (1

13 risposte
Salve, dopo analisi del sangue ho valori alti di colesterolo (254), Trigliceridi (207,0), ALT-GPT (110).
MI hanno consigliato di fare una dieta priva di grassi, vi chiedevo se potevo mangiare la pizza (margherita) 2 volte alla settimana.
Buonasera, la pizza due volte la settimana è controindicata in presenza di ipercolesterolemia. In generale, ti consiglio comunque di rivolgerti a un dietista per una consulenza, così da avere ulteriori chiarimenti. Saluti

Salve, dipende dal contesto del resto dell'alimentazione e dello stile di vita, potrebbe essere eccessivo ma non per forza. Le consiglierei di rivolgersi a un dietista/nutrizionistai per una consulenza, anche di educazione alimentare (senza piano alimentare), per chiarire ogni dubbio in maniera esaustiva e per confrontarsi sulla questione "dieta priva di grassi", che potrebbe essere un'indicazione molto imprecisa e poco raccomandata. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Buonasera, posso risponderle che tutta la sua alimentazione va rivalutata attraverso una anamnesi alimentare precisa, solo dopo questa indagine possiamo capire quali alimenti limitare o evitare. La risposta breve e sintetica sarebbe quella di mangiare la pizza assai raramente, ma credo che la sua situazione meriti un giusto approfondimento, per lasciarle alcune piacevolezze senza crearle danno.. Dott,ssa Mnauela Nobile
Buongiorno, la pizza non è necessariamente "grassa", dipende dal condimento e notoriamente i formaggi sono alimenti grassi. Le consiglio di variare il condimento, se decide di mangiarla più di una volta a settimana: potrebbe decidere di condirla con diversi tipi di verdure e funghi.
Le consiglio comunque di chiedere supporto a un dietista per una valutazione approfondita e dei consigli personalizzati.
Buona giornata
Buonasera,
la pizza per la maggior parte delle volte è ipercondita, ma se lei opta per una versione più leggera (ad esempio con verdure) sicuramente inciderà di meno.
Il mio consiglio però è quello di affidarsi ad un Nutrizionista che le da indicazioni su come regolare l'alimentazione giornaliera, a prescindere dalla pizza, poichè, se sbilanciata, potrebbe non far scendere i livelli di colesterolo e trigliceridi, che come sa portano rischio cardiovascolare.
Saluti
Dott.ssa Serena Brignola
Buonasera, nella ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia l'assunzione della pizza 2 volte a settimana è sconsigliata! Si affidi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale corretto, sano e vario! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve, la pizza due volte a settimana è troppa in ogni stile alimentare. È un alimento che va gustato nelle giuste modalità, rispettando il buon senso nei condimento. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista per un piano alimentare specifico.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buonasera, dipende dal suo stile di vita e dalla sua alimentazione in generale. Le consiglio di effettuare una visita con uno specialista della nutrizione, per valutare correttamente le sue abitudini alimentari e correggerle in funzione di un miglioramento dei valori che risultano oltre i limiti.
buon giorno, la pizza 2 volte a settimana assolutamente non va bene, ne parli con un nutrizionista e si affidi
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, solitamente si consiglia di limitare la pizza a non più di una volta a settimana, nei soggetti in buona salute. Nel suo caso le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla a trovare le soluzioni più indicate per il quadro che riferisce.
Buonasera, non conosco il suo stile di vita e le sue abitudini alimentari. In linea generale mangiare la pizza 2 volte a settimana potrebbe non essere un problema ma è necessario valutare il singolo caso.
Probabilmente con i valori di colesterolo da lei indicati dovrebbe rivedere le sue abitudini alimentari. Ne parli con un nutrizionista che le darà una dieta appropriata e dopo 3 o 4 mesi ripeta le analisi del sangue. Se i valori ematici di colesterolo non sono migliorati ne parli con il suo medico. Alla dieta le consiglio di associare anche dell'attività fisica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
Buongiorno, la pizza non è un alimento propriamente consigliato, due volte alla settimana. Il mio consiglio è quello di consumarla UNA volta alla settimana, evitando di prenderne una con la mozzarella, ed usando preferibimente impasti alternativi, che avendo indice glicemico più basso sono anche più digeribili. il mio consiglio è quello di affidarsi ad un professionista della nutrizione nella sua zona che, una volta spiegato il problema, troverà sicuramente una strategia nutrizionale adeguata per tornare ad uno stato di benessere! Per qualsiasi cosa sono a completa disposizione. Buona Giornata! Michele Predieri - Biologo Nutrizionista
Buongiorno, la dieta priva di tutti grassi è assolutamente sconsigliata in una ipercolesterolemia generale.Le diete ipolipidiche si danno solo in caso di pancreatiti. Bisogna fare una dieta normolipidica.
Quello a cui bisogna stare attenti sono i grassi saturi e l'eccesso di alimenti contenenti colesterolo.
Avendo anche i trigliceridi elevati, bisogna evitare l'assunzione di alcol e ridurre l'assunzione di cibi ricchi in zuccheri semplici ( attenzione a succhi di frutta, eccesso di frutta e dolci).

La pizza 2 volte a settimana in realtà non è controindicata; però siccome sulla pizza è presente la mozzarella, dovrebbe fare attenzione a non consumare altre volte nella settimana, formaggi ma prediligere altre fonti proteiche;
Secondo le linee guida, i formaggi andrebbero consumati circa 1-2 volte a settimana.