Salve, dopo alcuni mesi nei quali stiamo provando ad avere un figlio ho fatto uno spermiogramma.

2 risposte
Salve,
dopo alcuni mesi nei quali stiamo provando ad avere un figlio ho fatto uno spermiogramma.

Questi i risultati:
numero spermatozoi: 199.8 milioni/ml
totale per eiaculato: 299.7 milioni
forme tipiche: 1%
forma atipiche: 99%
Motalità progressiva (PR): 9%
Motalità non progressiva (NP): 2%
Immobili (IM): 89%
Motilità totale: 11%

Ho consultato un andrologo che mi ha riferito che lo spermiogramma è nella norma in quanto (cito il referto): "asteno-teratospermia compensata dal numero di spermatozoi (num tot 299mln: mot progr 27mln)
A voce ha aggiunto che l'alto numero di spermatozoi compensa le percentuali basse.

Non mi ha dato integratori o altro ma mi ha solo detto di provare e riprovare fino all'anno di prove per una gravidanza.

Non è d'accordo su questo parere un altro medico interpellato (ginecologo) che mi riferisce "lo spermiogramma non sta assolutamente bene" e mi ha dato degli integratori per 3 mesi

Cosa posso fare?
Grazie a chi mi risponderà
Salve, lo spermiogramma è assolutamente nella norma ad eccezione del numero relativo alle forme tipiche (1%) che risulterebbe nella norma a partire dal 4%. E' tuttavia insolito associare questo dato di teratozoospermia con gli altri parametri che risultano molto buoni. Potrebbe avere una piccola infezione delle vie genitourinarie, in particolare se ha fastidi durante l'eiaculazione sarebbe opportuno effettuare una spermiocoltura. In alternativa mi limiterei a rifare uno spermiogramma di controllo a 3-6 mesi di distanza per vedere se il dato va confermato (magari in un altro centro). Quanto agli integratori, se adotta una dieta equilibrata e non fuma, lasciano il tempo che trovano.
Un saluto

L'unica cosa che appare buona è la produzione... ma quanto è stato l'intervallo dalla precedente ejaculazione? Ha raccolto lo sperma a casa o in laboratorio? Ha un insignificante percentuale di forme normali e una bassissima mobilità progressiva, entrambi indici di un forte stato di sofferenza in sede di maturazione (epididimo) e di attivazione (prostata). Con quei due dati così alterati ha una probabilità (parametri WHO 2021) di gravidanza spontanea <1% su base annua... altro che normalità compensata! Non serve prendere integratori o altre terapie senza i dovuti esami di definizione del quadro sia genitale che generale (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey; stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno). Cerchi un ottimo andrologo che prenda in mano la situazione o perderà solo del gran tempo prezioso.